Si può salvare il mio matrimonio?

Inviata da Mary · 6 ago 2024 Terapia di coppia

Dopo 10 anni insieme tra convivenza e matrimonio, mio marito mi ha confessato di aver avuto una "relazione " con una ragazza 20 anni più piccola di noi...
Il nostro matrimonio è entrato in crisi dopo la nascita del secondo figlio, poco tempo per noi,tra turni di lavoro differenti, bambini e casa ci siamo persi di vista,fino a spingere lui a cercare fuori quello che non aveva più a casa!
in questo momento è difficile prendere qualsiasi decisione, soprattutto quando di mezzo ci sono due bambini piccolissimi ...è davvero possibile ricominciare quando dentro di te ti senti solo morire? Qual'è la strada giusta per ritrovare la fiducia persa?un rapporto senza sincerità e fiducia sicuramente non porta da nessuna parte!

Miglior risposta 7 AGO 2024

Buonasera Mary,
davanti a questa situazione, il sentirsi come descrive é comprensibilissimo. La invito a riflettere sulle parole "cercare fuori quello che non aveva più a casa". E' come se lei riconoscesse che lui avesse dei bisogni che lei non ha soddisfatto e di conseguenza li ha cercati altrove. Ma anche lei, probabilmente, ha, ed ha avuto, dei bisogni diversi ma altrettanto importanti che lui non ha soddisfatto. Per cui su questo piano siete in parità ma lei non ha cercato altrove. Possono esserci molte motivazioni per questa "relazione" che il marito le ha "confessato", ma non per questo giustificabili. Certo che la fiducia nella sincerità ha avuto un colpo durissimo, é anche anche vero che lui ha sentito il bisogno di condividere con lei il suo comportamento e non lo ha protratto nel tempo. Questo può essere un segnale che per parte sua vorrebbe ricomporre la relazione. Avere due figli piccoli, seguire il lavoro e la casa porta necessariamente il tralasciare altri aspetti, specie di attenzione reciproca e intimi, ma questo, per parte del marito, avrebbe dovuto essere messo in conto, partecipando attivamente alla condivisione degli impegni. Probabilmente in questi anni é venuto a mancare il dialogo tra voi e la condivisione degli stati d'animo ai quali siete andati incontro con le due nascite, ed è appunto per questo che conviene che intraprendiate un percorso di sostegno psicologico, in coppia o singolarmente, per cercare di salvare la vostra relazione. Un sostegno che aiuti a fare emergere tutti i vissuti, le aspettative tradite, i bisogni attuali e le necessità ora presenti per entrambi. Certo che é possibile porre le basi per riportare ad una buona relazione di coppia, occorre però fare piena luce sulla situazione che ha portato a questa realtà attuale, e che vi sia una volontà comune di ascoltarsi e di ridarsi (specie da parte sua verso di lui) un'altra occasione per riconoscere i sentimenti che vi hanno uniti e che molto probabilmente sono ancora presenti. Ridare la fiducia tradita non é assolutamente semplice ma ,per via del ruolo genitoriale che avete, si può cercare un modo attraverso il quale possa essere ripristinata, senza però farle mancare l'autostima che merita assolutamente e senza entrare nell'ottica del perdono.
Presa visione di quanto ha scritto penso che il matrimonio possa avere le condizioni possibili per essere salvato.
Buon lavoro su entrambi ed un cordiale saluto
dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

224 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno Mary,
Mi spiace, non deve essere un momento semplice per la coppia e suppongo nemmeno come donna.
Si, è possibile ricominciare? Ma a volte da soli risulta davvero difficile. Avete mai pensato di intraprendere una terapia di coppia?
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

8 AGO 2024

Buongiorno Mary, lei cosa ne pensa? E' possibile salvare il matrimonio? La risposta la può sapere solo lei perchè dipende da come si sente e cosa vuole. Se una volta capito siete entrambi dell'idea di intraprendere questa strada si può comprendere come fare attraverso un percorso di coppia con lo scopo di comprendere il punto di vista dell'altro, i vostri spazi individuali ed insieme e ritrovare fiducia. Se vuole rimango disponibile a tale scopo.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

181 Risposte

7 AGO 2024

Gentile Mary,
È comprensibile la sofferenza, come il sentirti divisa a metà e il non saper che cosa fare.
Nei rapporti possono crearsi dinamiche che vanno a minare la fiducia e la stabilità della coppia, questo può portare a mettere in discussione ciò che si è costruito insieme perché nei momenti difficili può essere dato un peso maggiore al negativo rispetto che alle cose belle vissute insieme.
È difficile rispondere alle sue domande in quanto ci sono molti fattori che meriterebbero un adeguato spazio di approfondimento.
Esistono comunque molte terapie, individuali e di coppia, che permettono di affrontare insieme queste dinamiche, permettendo di fare chiarezza e di capire come lavorarci su.
Qualora lo desiderasse, sono a sua disposizione per ascoltarla.
Un caro saluto

Dott.ssa Tatiana Pasino

Dott.ssa Tatiana Pasino Psicologo a Genova

5 Risposte

1 voto positivo

7 AGO 2024

Gentile utente,
comprendo perfettamente quanto tu possa sentirti confusa, ferita e spaventata in questo momento. Una scoperta del genere sconvolge le fondamenta di una relazione e ti porta a mettere in discussione tutto ciò che credevi di conoscere.
È importante che tu sappia che non sei sola in questa situazione.Molte coppie affrontano crisi simili e spesso è difficile trovare una via d'uscita.
Analizziamo insieme quello che stai vivendo:
- Il tradimento: La scoperta ha infranto la tua fiducia e ti ha fatto sentire ferita e umiliata. È normale provare rabbia, tristezza, confusione e senso di colpa.
- La crisi del matrimonio: Il tradimento è stato la conseguenza di una crisi più profonda all'interno della vostra relazione, legata alla nascita dei figli e alla gestione delle difficoltà quotidiane.
È difficile prendere una decisione in un momento così delicato. Hai bisogno di tempo per elaborare quello che è successo, per capire le tue emozioni e per valutare le possibili soluzioni.
Per quanto riguarda la tua domanda su come ritrovare la fiducia, non esiste una risposta semplice. Ricostruire un rapporto dopo un tradimento richiede un impegno enorme da parte di entrambi i partner. È fondamentale:
- Comunicare apertamente: Parlare con tuo marito in modo sincero e onesto è il primo passo per capire cosa è successo e per cercare di ricostruire un rapporto;
- Affrontare le cause del tradimento: È importante capire quali sono state le motivazioni che hanno portato tuo marito a tradirti. Solo così potrete lavorare insieme per risolvere i problemi di fondo.
- Ricercare un supporto esterno:Un terapeuta di coppia può fornire gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare questa situazione complessa.
- Prendere tempo per sé: È importante prendersi cura di te stessa e delle tue emozioni. Dedica del tempo alle attività che ti piacciono e che ti fanno stare bene.
Ricorda: non sei obbligata a perdonare tuo marito e a riprendere la relazione. Hai il diritto di scegliere ciò che è meglio per te e per i tuoi figli.
È importante sottolineare che questa è solo una prima analisi della situazione. Per avere un quadro più completo e per trovare una soluzione personalizzata, ti consiglio di rivolgerti a un professionista.
Ti auguro tutto il meglio in questo momento difficile.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se vuoi approfondire qualche aspetto, non esitare a contattarmi.

Dott.ssa Deangelis Roberta Psicologo a Terni

8 Risposte

7 AGO 2024

Capisco quanto sia difficile e dolorosa la situazione.. sia per l'elaborazione, sia per la decisione che dovrà prendere. Qualunque decisione prenderà sarà dolorosa per mille motivi, provi a prendersi un attimo di tempo per distaccarsi e capire quale sarebbe la più sostenibile per lei

Rosaria D'Alia Psicologo a Palermo

22 Risposte

7 AGO 2024

Salve Mary, comprendo ogni sua domanda sulla situazione poiché sono tutte domande legittime sul proseguimento della vostra relazione. Però le faccio un’ulteriore domanda, la quale dovrebbe essere definitiva: questo amore troverebbe la forza di salvarsi? A questa domanda potreste rispondere solo voi con tutto il percorso di vita che avete vissuto e che vivrete, in un modo o in un altro, vista la presenza di due figli che vi accomunano. Le suggerisco di intraprendere un percorso di coppia che vi aiuti nella comprensione della scelta più adeguata rispetto alla vostra relazione.
Cordialmente, dott.ssa Elda Valente

Elda Valente Psicologo a Torremaggiore

15 Risposte

7 AGO 2024

Le situazioni dalle descritte capita molte coppie.

L’amore è come una pianta se la cui ogni giorno muore.

È vero che nel matrimonio cambiano le situazioni i lavori e i figli impegni ecc…
Comunque la coppia rimane coppia e se non si prende cura di se stessa è probabile che uno dei due abbia gli sbandamenti.
Nonostante l’impegno della vita quotidiana bisogna sempre trovare dei momenti per noi
Le coppie devi trovare sempre nei momenti da dedicare a se stessa.

Passare del tempo insieme, dialogo, comunicazione, affetto, rapporti intimi… Sono cose che nella coppia devono comunque esserci anche da sposati.

Lei stessa nel suo scritto afferma “che vi eravate pezzi di vista e che suo marito ha cercato fuori quello che le mancava in casa”.

Penso che se si vuole provare a ricucire la situazione bisogna partire proprio da questo.

Ritornata a essere coppia ritornate ad avere il tempo per voi come coppia: passare del tempo insieme, dialogo, comunicazione Abbracci baci coccole rapporti intimi ecc

Forse suo marito si è sentito trascurato

Ritornata ad essere coppia

Un percorso psicologico di coppia potrebbe aiutare ad affrontare questa situazione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco