Sogno e reata

Inviata da Anisa · 3 ott 2024 Terapia di coppia

Ciao ..
sono una ragazza di 22 anni .. di orgine albanese convivo insieme al mio ragazzo..
lui lavorava di notte di una fabbrica …
Ieri alle 9 e 15 di sera mi sono mesa a letto insime a lui lui doveva prendere il turno alla 10
Quidni io lo sveglio alle 9:30 stavo aspettando l’ora di svegliarlo mentre stavo a telefono … poi lo bacio e gli dico amo amo svegliati lui mi guarda strano e mi dice in albanese come vi adio quando vi appicciate cosi che te che quel altra … io rimango e gli chiede chi altra
Poi mi dice qualcosa che non lo creduta molta
Mi ha detto che stava metta sveglia metta dormendo questa lo credo che mi ha parlato 5 min fa e mi succede anche a me .. poi mia ha detto che mi stava sognando eravamo in una tavola e io stavo girando verso tavola non capiva che ero io si nel sogno che nel realta .. Aspetto le vostro domande perfavore gli devo chiedere .. Ps lui fa 2 turni di lavoro.. di notte il magazziniere e di giorno nel campagna … oggi non aveva dormito per niente e tornato alle 7 e si e messo a dormire alle 9 …. Forse il cervello dallla stanchezza non hai capito e ha spesso di funzionare … grazie

Miglior risposta IERI, 4 OTT 2024

Buondì Anisa,
Grazie per aver condiviso qui con noi questa sua paura.
Certamente può accadere che in uno stato di dormiveglia si faccia confusione tra realtà e sogno e si dica qualcosa di poco coerente; le direi di riflettere sul fatto che questa frase che il suo compagno le ha detto, a prescindere dal fatto che sia realmente così oppure no, le ha fatto venire dei dubbi. Questi dubbi raccontano di lei: sarebbe comunque importante che lei aprisse un dialogo con il suo compagno esprimendo anche le sue paure, per poter inoltre comprendere se questo eventuale senso di oppressione sia qualcosa che vive il suo ragazzo oppure no.

Spero di averle dato uno spunto e se avesse bisogno di indagare queste sue emozioni in uno spazio per lei, resto a disposizione.
Dott.ssa Tanda Giorgia.

Dott.ssa Giorgia Tanda Psicologo a Roma

32 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Buongiorno,
È possibile in uno stato di dormiveglia confondere per qualche istante il sogno con la realtà, non capire bene dove ci si trovi e se si sia in stato di veglia oppure di sonno. Questo ancora di più se si è molto stanchi.
Quindi può essere che sia successo quello che il suo fidanzato le ha detto. Cercherei di capire il senso delle sue parole, se ha veramente un senso di odio e soffocamento e se si sente così per la situazione lavorativa pesante o perché c’è qualcosa che non va bene nella vostra relazione.
Le auguro una buona giornata e di riuscire a parlare apertamente con lui.
Dott.ssa Sonia Peretto

Dott.ssa Sonia Peretto Psicologo a Busto Arsizio

15 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Anisa,

Mi sembra di capire che lei vorrebbe fornite da noi delle domande da porre al suo compagno che, nel sonno, sembrerebbe averle fatto intendere ci fosse un’altra.
La figura dello psicologo può aiutarti ad indagare le emozioni, le sensazioni e le paure che hai provato in quel momento, quando è avvenuto il fatto, così da aiutarti ad individuare tu stessa le domande corrette da porre a lui.

Resto a disposizione per qualunque altra domanda.
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Cianchi

Dott.ssa Claudia Cianchi Psicologo a Roma