Sono incinta e non amo il partner

Inviata da Stella · 3 lug 2022 Terapia di coppia

Ho 20 anni, all’inizio una relazione perfetta, poi l’inizio di una grande gelosia e restrizione dalla sua parte, che mi ha portato al distacco, finché ero quasi decisa a lasciarlo e test di grav positivo..
Di abortire non se ne parla, ma io sto male già di mio avendo i miei problemi in più lui ci si mette (non più con la gelosia ma con imposizioni di attenzione)…
Ora in lui trovo solo difetti, non riesco ad andare avanti, non so come lasciarlo, lui dice di provarci ma io lo farei solo per il bambino/a per non essere poi un giorno rinfacciata dal figlio per non averci provato.
Non so più dove sbattere la testa!
Inoltre lui non capisce i dolori fisici e psichici che sto provando durante questi mesi di gravidanza, mi sembra d che stia facendo tutto io.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 LUG 2022

Gentile Stella,
nel momento difficile che sta attraversando, la cosa più importante da salvare è la sua decisione di portare avanti la gravidanza e diventare una madre sufficientemente buona.
Quanto ai dubbi sul suo compagno che dice di volerci provare, il suggerimento è di intraprendere una psicoterapia di coppia onde verificare se ci sono i margini per recuperare la possibilità di essere una famiglia anzichè genitori separati.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8980 Risposte

24775 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2022

Carissima Stella,
la gravidanza è sempre e comunque, un evento lieto da vivere serenamente.
Lei ha deciso consapevolmente di portare a termine la gravidanza e di essere mamma. A questo punto deve capire se la sua sarà una strada autonoma o di coppia. Non dev'essere per forza di coppia se questa non funziona.
Cerchi di guardare bene dentro a lei stessa e decida il meglio per se e per il suo futuro bambino. Se da sola non ci riesce, le consiglio di trovare un bravo professionista e farsi accompagnare il un percorso di supporto psicologico.
Le auguro una vita felice assieme al suo bambino.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

146 Risposte

111 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2022

Gentile Stella, a 20 anni sta affrontando una situazione molto difficile, per cui le faccio i complimenti. Tuttavia dalle problematiche descritte potrebbe fare fatica ad affrontare tutto da sola, per cui le consiglio fortemente di chiedere una consulenza psicologica che la aiuti ad affrontare un momento tanto delicato. In primis non deve svalutare le sue emozioni, ma utilizzarle come guida per capire quello che le sta succedendo e quello che pensa sia meglio per lei. Non deve sacrificarsi per forza, soprattutto se non ne vale la pena. è vero che è importante per un bambino o una bambina crescere con entrambi i genitori, ma è altrettanto importante che possa crescere in un ambiente sano, con persone serene e libero da conflitti. Non c'è nessuna scelta obbligata in questo senso ma solo decisioni da prendere in conseguenza di come sono queste variabili. Se due genitori non possono avere una relazione sana, allora potrebbe essere meglio che si separino piuttosto.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

536 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2022

Buongiorno Stella,
La decisione di tenere una vita è sempre nobile. Le suggerisco di provare un percorso di terapia di coppia per verificare se non ci sono i margini per una possibile relazione tra voi.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1410 Risposte

851 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2022

Salve Stella, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

570 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte