Temo di essere (stata?) una persona tossica e vorrei cambiare.

Inviata da Bellero · 30 nov -1 Autostima

Tra i miei 20 e 24 anni ho vissuto un episodio depressivo abbastanza lungo e grave, con varie ricadute, da cui mi sto risollevando ora. Mi sento proprio come se mi fossi "risvegliata" e ci fosse di nuovo luce nella mia vita. Ma questa luce ha anche illuminato miei comportamenti o azioni passate che ora giudico come cattive e su cui rimugino spesso... Per fare esempi: essere sempre sulla difensiva e malinterpretare parole/azioni degli altri, mentire per compulsione, sminuire le emozioni degli altri, aggredire verbalmente per sfogare la mia frustrazione, non rispettare i limiti degli altri e rigirare le situazioni per esserne sempre al centro e la vittima...
Ho perso partners, amici, e anche se ora sono riuscita a costruire nuove relazioni e una quotidianità più soddisfacente, temo di non meritarmela. Capisco perché alcune persone si siano allontanate da me, ma non lo tollero; anche quando una persona amica si lamenta di un comportamento di una terza, mi sento chiamata in causa anche se non c'entro nulla, anche se le situazioni non sono sovrapponibili. Ho imparato a non essere reattiva sul momento, ma l'ombra del "sei una persona che causa solo sofferenza e pensa solo a sé stessa" mi resta sempre addosso. E a nulla valgono le rassicurazioni di chi mi vuole bene...
Insomma, non riesco a perdonare le mie mancanze e gli errori che ho fatto mi sembrano un marchio indelebile. Come posso essere meno egocentrica e insicura? Sia la terapia farmacologica sia psicologica mi hanno aiutato, ma... non mi sembra mai abbastanza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte