un'altra donna ha risposto al cellulare del mio compagno

Inviata da anonima · 31 mag 2024 Gelosia

Un po' di giorni fa ho telefonato al mio compagno/marito e ha risposto al telefono un'altra donna una signora...una sua cliente.Lui aveva lasciato il telefono sopra al tavolo e lei si è permessa di rispondere poi ridendo tutti e due al telefono che ero arrabbiata lì ho mandati a quel paese.Mi è sembrata una grandissima mancanza di rispetto soprattutto da lui cosa che non mi azzardo io a rispondergli al telefono e mi è dispiaciuto soprattutto il suo menefreghismo quel ridere con lei della mia arrabbiatura

Miglior risposta 2 GIU 2024

Cara Anonima,
Quello che descrive è un evento che le ha generato un forte fastidio per la percezione di mancanza di rispetto. Il fatto che una cliente abbia risposto al suo telefono, e che lui abbia riso della sua reazione, può far sentire non solo arrabbiati, ma anche non considerati nei propri sentimenti e nelle proprie emozioni.
Che cosa ha significato per Lei sentire quella risata condivisa tra il suo compagno e la cliente? Quali emozioni ha suscitato in Lei? In che modo questo episodio si collega alla sua percezione generale della relazione con il suo compagno? Ci sono stati altri momenti in cui si è sentita non rispettata o non considerata?
Quali passi concreti può prendere per comunicare i suoi sentimenti e bisogni al suo compagno in modo efficace e costruttivo?
Le suggerirei di prendersi del tempo per riflettere su ciò che prova, e di trovare un momento sereno per parlare con il suo compagno. È importante comunicare i propri sentimenti in modo chiaro, esprimendo come il suo comportamento l'abbia fatta sentire. Un dialogo aperto e sincero può aiutare a chiarire eventuali malintesi e a trovare soluzioni insieme.
Inoltre, consideri che potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista per un supporto psicologico. Un terapeuta può aiutarla a esplorare più profondamente i suoi sentimenti e a sviluppare strategie per gestire questa situazione nel modo più costruttivo possibile.
Un caro saluto

Dott.ssa Giada Crino
Psicologa Genova Chiavari Online

Dott.ssa Giada Crino Psicologo a Genova

11 Risposte

3 GIU 2024

Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio e l'arrabbiatura connessi all'episodio. Comprendo che possa essersi sentita non rispettata e riconosciuta nelle sue emozioni, poichè ha sentito che le persone all'altro capo del telefono stavano ridendo "di lei" e non "con lei": sono atteggiamenti che, quando vengono percepiti, feriscono molto ed è un bene che lei sia in contatto con le motivazioni che l'hanno fatta arrabbiare.
Le suggerirei quindi di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà emotiva e sentirsi più efficace nel comunicare ciò che le crea turbamento.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

96 Risposte

3 GIU 2024

Salve anonima,
ciò che mi colpisce è che abbia sentito il bisogno di scrivere di questo singolo episodio. Evidentemente è simbolico di come si sente nella relazione con lui. Probabilmente non si sente abbastanza considerata? Amata? Riconosciuta?

Rifletta sulla possibilità di intraprendere un percorso personale che la possa aiutare a fare luce sui suoi bisogni e sulla qualità della sua relazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

79 Risposte

3 GIU 2024

Gentile anonima, mi spiace propriomper questa situazione. Mi.chiedo ma è un episodio che arriva dal nulla? Suo marito non aveva mai avuto atteggiamenti di denigrazione? Ridere dell' arrabbiatura di una compagna per una cosa del genere, non è un segno di connessione tra voi...
Comunque le consiglio di chiarire meglio conosco marito anche per comprendere il contesto in cui è emersa questa risata..
Rimango a disposizione anche on line dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

140 Risposte

3 GIU 2024

Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo la sua reazione di rabbia e delusione. Credo che, intraprendere dei colloqui di terapia personale (nonchè di coppia se possibile) potrebbero aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quello che sta accadendo a livello relazionale, oltre che ad esplorare il suo vissuto emotivo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

677 Risposte

2 GIU 2024

Buonasera, la rabbia che ha sentito si percepisce benissimo da come descrive l’episodio ed il modo in cui si è sentita. Di certo riconoscere le proprie emozioni, i propri bisogni e comunicarli al partner potrebbe essere d’aiuto in situazioni simili a quella che descrive. Se invece questa modalità comunicativa, veicolata dalla rabbia, è una vostra consuetudine, una terapia di coppia potrebbe aiutarvi ad imparare a comunicare meglio al fine di migliorare il vostro benessere di coppia.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Laura Romano

Laura Romano Psicologo a Avellino

1 Risposta

2 GIU 2024

Buonasera Anonima, capisco come si possa essere sentita.
Comprendo anche l'arrabbiatura, tuttavia dovrebbe affrontare suo marito e chiarivi.

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

2 GIU 2024

Gentile,
La cosa migliore che le consiglio di fare è chiarire direttamente faccia a faccia col suo compagno, esprimendo le sue emozioni e il suo dissenso in merito all'accaduto. Indaghi le cause e ascolti le motivazioni prima di interpretare negativamente l'evento.
Resto a disposizione.

Cordialmente
Dott.ssa Gloria Giacomin

Dott.ssa Gloria Giacomin Psicologo a Bologna

39 Risposte

2 GIU 2024

Gentile anonima,
prima di arrabbiarsi avrebbe potuto semplicemente chiedere a quella signora chi era e come mai aveva risposto lei al cellulare del suo compagno a cui, in separata sede, può chiedere le spiegazioni del caso.
Poichè sembra ci siano incomprensioni e problemi di coppia, è consigliabile un opercorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8967 Risposte

2 GIU 2024

La domanda è: come mai non risponde al telefono del suo compagno/marito? E' lui che glielo ha vietato o è lei che non lo fa? Nel primo caso userebbe una disparità di trattamento tra lei e le altre donne nonché farebbe pensare che ha qualcosa da nascondere. Se invece è lei che non lo fa di sua iniziativa sarebbe opportuno che esplorasse cosa significa per lei rispondere al telefono di un'altra persona.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

476 Risposte

1 GIU 2024

Gentile utente, capisco come si può sentire. Forse una terapia di coppia può aiutarvi a comunicare meglio i vostri bisogni. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

1 GIU 2024

Buongiorno.
È normale che lei si sia sentita così; imparare a comunicare le sue emozioni agli altri potrebbe essere una strada utile e, a questo fine, conoscere meglio queste stesse emozioni. Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Dott.ssa Federica Favro.

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

62 Risposte

1 GIU 2024

Carissima,
É più che comprensibile e legittima la sua reazione. La maggioranza delle persone, trovandosi nella medesima situazione, reagirebbe infastidendosi e arrabbiandosi. Purtroppo, per la mancanza di rispetto della cliente del suo compagno/marito non possiamo farci nulla... Quello che potremmo fare per lei, invece, é provare a comprendere cosa la faccia stare così male. Non esiti a contattarmi per approfondire la sua situazione.

Dott.ssa Michela Brivio

Dott.ssa Michela Brivio Psicologo a Bergamo