Che cos'è l'EMDR?
L'EMDR, acronimo inglese di Eye Movement Desensibilization and Reprocessing, in italiano Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un metodo utilizzato in psicoterapia e ideato da una psicologa statunitense, Francine Shapiro, nel 1987. Questo approccio terapeutico si basa su un protocollo diviso in otto fasi e viene utilizzato soprattutto per far riaffiorare eventi traumatici e per la cura di patologie come il Disturbo Post-Traumatico da Stress.
Il 92% degli utenti di GuidaPsicologi che ha realizzato un percorso con questo approccio è soddisfatto dei risultati ottenuti.
Come funziona l'EMDR?
Secondo i terapeuti che utilizzano l'EMDR, i traumi causano un blocco all'interno della mente del paziente. Per questo, per rielaborare gli eventi traumatici, questo approccio utilizza un protocollo diviso in otto fasi e la cosiddetta "stimolazione bilaterale" che avviene, ad esempio, attraverso i movimenti oculari. Le fasi dell'EMDR sono:
- anamnesi: la relazione fra terapeuta e paziente inizia con la raccolta di informazioni sulla storia del paziente e su determinati ricordi o sensazioni legati al ricordo traumatico;
- preparazione del paziente: il terapeuta spiega al paziente il funzionamento dell'EMDR e gli insegna delle tecniche di rilassamento per poter superare il disagio iniziale che può causare la terapia;
- assessment: in questa fase ci si concentra sul ricordo target che il paziente vuole rielaborare;
- desensibilizzazione: quando affiorano ricordi negativi e sgradevoli, il terapeuta utilizza la stimolazione bilaterale per ridurre questi sintomi;
- installazione: il terapeuta cerca di convincere il paziente che può gestire la situazione traumatica attraverso la cosiddetta "convinzione positiva";
- scansione corporea: paziente e terapeuta cercano di esplorare le sensazioni corporee alla ricerca di eventuali tensioni;
- chiusura della seduta: ogni seduta deve essere opportunamente chiusa, ad esempio attraverso tecniche di rilassamento;
- rivalutazione: nella seduta successiva si accede nuovamente alla seduta precedente per poter osservare e valutare il lavoro svolto.
Cosa si cura con l'EMDR?
L''EMDR è conforme alle linee guida dell'OMS e nominata tra le tecniche di intervento dei disturbi specifici legati allo stress. Oltre al Disturbo Post-Traumatico da Stress, questo metodo può essere utilizzato nella cura di altri disturbi, fra cui:
- ansia;
- trauma psicologico;
- depressione;
- attacchi di panico.
Qual è la relazione tra l'EMDR e il Disturbo post traumatico da stress (DPTS)?
L'EMDR, grazie alla sua efficacia provata, viene sempre più utilizzato specialmente per la cura del Disturbo post traumatico da stress. Il DPTS può comparire dopo aver vissuto un evento traumatico, ad esempio un'aggressione sessuale. Chi soffre di questo disturbo presenta sintomi come tachicardia, insonnia, incubi, flashback e ansia. L'EMDR, in questo caso, aiuta non solo a ridurre le conseguenze del disturbo ma anche a far riaffiorare e a rielaborare il trauma attraverso la tecnica della stimolazione bilaterale.
Quali tecniche utilizza l'EMDR? Come funziona?
La principale tecnica che utilizzano i terapeuti specializzati in EMDR è la cosiddetta "stimolazione bilaterale". Durante la seduta, il terapeuta rivolge delle domande concrete al paziente e, nel frattempo, stimola i due emisferi cerebrali. Questa stimolazione può essere visiva attraverso il movimento delle dita del terapeuta e degli occhi del paziente; uditiva attraverso l'ascolto alternato di suoni; cinestetica attraverso piccoli colpi delle dita sul corpo del paziente. Il collegamento fra i due emisferi, secondo questo approccio terapeutico, permette di rielaborare il trauma psicologico del paziente.
Quanto dura una terapia basata sull'EMDR e quali sono i prezzi in media?
La durata dell'EMDR, pur essendo un metodo piuttosto breve rispetto ad altri approcci, dipende dalla gravità del trauma o del disturbo del paziente. Può protrarsi, infatti, per pochi mesi o fino a un anno. Ogni seduta, invece, può durare fra un'ora e un'ora e mezza. Anche il prezzo può variare a seconda del problema e del professionista scelto. In generale, una seduta di EMDR ha un prezzo minimo di 45 euro.
Quali professionisti possono praticare l'EMDR?
Quando si inizia una terapia, è fondamentale essere sicuri della professionalità dello specialista scelto. Anche nel caso dell'EMDR è indispensabile verificare che il professionista si sia formato in questo approccio. In Italia, i terapeuti possono specializzarsi in EMDR attraverso i corsi di formazione approvati dall'Associazione Italiana EMDR che ne garantisce alti standard qualitativi. Attraverso il sito web dell'associazione sarà possibile verificare la specializzazione in questo approccio del terapeuta scelto.
Scheda rivista e corretta dalla dottoressa Patrizia Mattioli
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Dersarkissian, C (2021). EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Web MD. https://www.webmd.com/mental-health/emdr-what-is-it
- Juby, B (2022). Considering EMDR Therapy? What to Expect. Healthline. https://www.healthline.com/health/emdr-therapy
- Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Therapy. American Psychological Association. https://www.apa.org/ptsd-guideline/treatments/eye-movement-reprocessing
- Star, K (2021). What Is EMDR Therapy? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/emdr-for-panic-disorder-2584292