Cos'è la neuropsicologia?
La neuropsicologia è una disciplina che studia la correlazione esistente fra le funzioni cognitive degli individui e i meccanismi del cervello. L'obiettivo di questa scienza è quella di studiare le cause e le conseguenze che hanno le lesioni o le alterazioni cerebrali sul comportamento delle persone. Si tratta, dunque, di una scienza interdisciplinare che si avvale sia delle conoscenze delle neuroscienze che di quelle della psicologia.
Quali sono le funzioni cognitive che studia la neuropsicologia?
La neuropsicologia si occupa dello studio delle funzioni cognitive ossia dell'analisi di tutti i processi mentali che aiutano gli individui ad adattarsi e a eseguire diverse attività ogni giorno. La neuropsicologia studia diverse funzioni cognitive, fra cui:
- attenzione;
- concentrazione;
- memoria;
- linguaggio;
- pensiero concreto e astratto;
- orientamento spaziale e temporale;
- percezioni;
- funzioni esecutive;
- elaborazione delle informazioni;
- lettura, scrittura e calcolo;
- organizzazione dell'atto motorio.
Cos'è una valutazione neuropsicologica e quali prove si realizzano?
Una delle principali funzioni del neuropsicologo è quella di eseguire "valutazioni neuropsicologiche", ossia tutte quelle prove o test che permettono di conoscere il funzionamento del cervello del paziente e le sue funzioni cognitive. Fra le principali prove mediche utilizzate per la valutazione neuropsicologica troviamo l'elettroencefalogramma e la risonanza magnetica. In più, vengono utilizzati anche una serie di test standard per valutare le funzioni cognitive, come le Matrici Progressive di Raven (RPM), i Test di Memoria e Apprendimento (TEMA) o il Frontal Assessment Battery (FAB).
Quali sono i benefici della neuropsicologia?
Oltre allo studio delle funzioni cognitive e le valutazioni neuropsicologiche, la neuropsicologia si occupa anche della riabilitazione dei pazienti. I principali benefici di questa disciplina sono:
- migliorare le funzioni cognitive in seguito a una lesione cerebrale;
- aiutare il paziente e la famiglia, attraverso la diagnosi, a comprendere quali sono le conseguenze della lesione;
- creare una terapia personalizzata per ogni paziente in base alle sue necessità;
- possibilità di eseguire una diagnosi precoce di alcuni disturbi.
Con quali pazienti lavora la neuropsicologia?
La neuropsicologia studia la relazione fra funzioni cognitive e cervello sia in individui sani che in persone che hanno sofferto una lesione cerebrale. Per questo, questa disciplina si occupa di pazienti di tutte le età:
- studia i disturbi dello sviluppo e del linguaggio nei bambini;
- offre valutazioni e riabilitazione per i problemi neurologici che si possono presentare durante la terza età come alzheimer o problemi di memoria;
- studia quelle patologie psicologiche che possono richiedere una valutazione neuropsicologica come la schizofrenia o il disturbo ossessivo-compulsivo.
Cos'è la neuropsicologia infantile?
Fra le varie aree di studio della neuropsicologia troviamo anche quella che studia il funzionamento del cervello e delle funzioni cognitive durante la fase dell'infanzia. Attraverso una valutazione neuropsicologica, lo specialista è in grado di diagnosticare eventuali alterazioni cerebrali e le conseguenze sulle abilità linguistiche, sensoriali e motorie del bambino. La neuropsicologia infantile, dunque, è fondamentale in presenza di determinati disturbi come tumori cerebrali, difficoltà dell'apprendimento o disturbi del linguaggio.
Quali sono le funzioni del neuropsicologo?
Il neuropsicologo si occupa di diversi ambiti ed è un professionista che si è formato sia in neuroscienze che in psicologia. Le principali funzioni del neuropsicologo sono:
- studiare le funzioni cognitive e i legami con la struttura del cervello;
- diagnosi di diversi disturbi attraverso le valutazioni neuropsicologiche;
- prevenzioni di disturbi e danni cerebrali;
- riabilitazione dei pazienti che hanno disturbi a livello cognitivo e lesioni cerebrali;
- assistenza ai familiari dei pazienti.
Scheda rivista da Matteo Monego
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Clinical Neuropsychology. American Psychological Association. https://www.apa.org/ed/graduate/specialize/neuropsychology
- Jankovic, J (2022). Neuropsychology. Science Direct. https://www.sciencedirect.com/topics/neuroscience/neuropsychology
- Marcin, J (2017). Neuropsychologist. Healthline. https://www.healthline.com/health/neuropsychologist
- Introduction to neuropsychology. Neuroscience. https://www.neuroscience.org.uk/introduction-to-neuropsychology/