Cos'è la PNL o Programmazione Neurolinguistica?
La PNL è la cosiddetta "Programmazione Neuro linguistica" (in inglese, Neuro-Linguistic Programming) è un modello di comunicazione che si basa su una serie di tecniche, teorizzate dagli statunitensi John Grinder e Richard Bandler. La PNL è formata dalle parole "programmazione" che riguarda gli schemi o "programmi" mentali su cui si basano i nostri pensieri e i nostri comportamenti; "neuro" che riguarda come funzionano i nostri comportamenti in base al processo neurologico; "linguistica", ossia come il processo neurologico viene ordinato e trasmesso attraverso il linguaggio.
La PNL, dunque, ha come obiettivo quello di "ri-programmare" gli schemi mentali dei pazienti, anche attraverso il linguaggio, per poter superare o ridurre alcuni problemi di tipo psicologico. Non tutti sono d'accordo sull'efficacia di questo metodo che viene utilizzato soprattutto nell'ambito del coaching, anche se alcune correnti di psicoterapia si basano in parte su questa metodologia.
Come funziona la PNL?
La PNL si basa sull'utilizzo di una serie di tecniche che hanno come obiettivo quello di cambiare i processi neurologici e di sostituire quelli che causano problemi a livello psicologico. La programmazione neuro linguistica nasce dall'idea che ogni individuo ha la possibilità di conoscere la realtà esterna solamente attraverso pochi sensi. Da queste percezioni e dalla propria esperienza crea una mappa personale e limitata della realtà. Modificando queste percezioni, secondo la PNL, attraverso diverse tecniche di visualizzazione, è possibile cambiare quei processi che causano emozioni negative.
Quali problemi o disturbi si possono trattare grazie alla PNL?
Secondo gli esperti in PNL, questo modello sarebbe in grado di superare diversi problemi e disturbi di natura psicologica. La programmazione neuro linguistica viene utilizzata per curare una serie di problematiche, fra cui:
- fobie;
- traumi psicologici;
- autostima bassa;
- problemi di comunicazione;
- timidezza;
- ansia;
- crisi di coppia;
- dipendenza;
- stress;
- problemi a livello sociale;
- depressione;
- aggressività;
- abitudini negative;
- problemi di attenzione e di concentrazione.
Quali tecniche utilizza la PNL?
La Programmazione Neuro Linguistica si basa sull'utilizzo di diverse tecniche che aiuterebbero a modificare i processi mentali che causano disturbi. Due delle principali strategie utilizzate dalla PNL sono:
- ancoraggio: si basa sulla creazione di un'associazione fra uno stimolo esterno, ad esempio una sensazione uditiva, e un ricordo o un pensiero positivo. Questa associazione può essere utile in tutti i momenti in cui abbiamo bisogno di ricorrere a uno stimolo positivo;
- modeling: studiando i comportamenti di altre persone che hanno avuto successo nella vita, si cerca di imitarli per imparare nuove tecniche e modelli per ottenere i propri risultati.
Qual è la relazione tra Programmazione Neurolinguistica ed educazione?
Secondo gli esperti in PNL, le tecniche della Programmazione Neuro Linguistica potrebbero essere utili nel processo di educazione all'interno delle scuole e dei centri di formazione ma anche nelle famiglie. Attraverso queste strategie, infatti, sarebbe possibile migliorare la comunicazione fra professori e alunni o fra genitori e bambini, migliorare i processi di formazione e raggiungere gli obiettivi prefissati. I benefici della PNL nei processi educativi vanno dall'aumento della creatività alla riduzione delle difficoltà di apprendimento fino alla risoluzione dei conflitti fra alunni o fra alunni e professori.
Quanto dura un percorso basato sulla PNL e qual è il prezzo medio?
Solitamente, la durata di una terapia basata sulla PNL dipende dal paziente e dal disturbo da curare. In ogni caso, si tratta di una terapia breve che potrebbe risolvere alcune problematiche in sole tre sedute. Ogni sessione dura almeno 60 minuti. In generale, il costo minimo di una seduta di Programmazione Neuro Linguistica parte da 40 euro, a seconda del professionista scelto e del problema da trattare.
Chi ti può aiutare?
La PNL può essere un'opzione per chi è alla ricerca di una terapia breve e di migliorare i propri processi mentali e comunicativi. Per poter trovare un professionista esperto in Programmazione Neuro Linguistica potete utilizzare GuidaPsicologi.it dove potrete trovare psicologi e psicoterapeuti che utilizzano le tecniche proposte dalla PNL. È possibile filtrare la ricerca attraverso il disturbo da curare, la provincia e il tipo di psicoterapia utilizzata.
Contenuto rivisto e corretto dal dottor Giuseppe Ciriello
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Neuro-Linguistic Programming (NLP). Good Therapy. https://www.goodtherapy.org/learn-about-therapy/types/neuro-linguistic-programming
- Legg, T (2017). What is NLP and what is it used for? Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/320368
- Grimley, B (2021). What is NLP? The development of a grounded theory of Neuro-Linguistic Programming, (NLP), within an action research journey. Implications for the use of NLP in coaching psychology. ResearchGate. https://www.researchgate.net/publication/349102805_What_is_NLP_The_development_of_a_grounded_theory_of_Neuro-Linguistic_Programming_NLP_within_an_action_research_journey_Implications_for_the_use_of_NLP_in_coaching_psychology
- Beabout, L (2022). What Therapists Think About Neuro-Linguistic Programming for Mental Health. The Healthy. https://www.thehealthy.com/mental-health/neuro-linguistic-programming/