Cos'è la psicologia a domicilio?
La psicologia a domicilio è un tipo di terapia che ha le stesse caratteristiche di un percorso terapeutico normale ma che avviene nel domicilio del paziente. Sempre più psicologi e psicoterapeuti offrono questo servizio per permettere ai pazienti di non spostarsi in studio. Questa opzione, infatti, viene scelta da persone che hanno determinati problemi psicologici, come la fobia sociale, o che hanno disturbi motori o patologie che non permettono di muoversi da casa.
Quali sono le differenza tra la psicologia a domicilio e una seduta nello studio dello psicologo?
In generale, la terapia a domicilio e quella in studio, non hanno differenze sostanziali. La principale distinzione è il luogo in cui si sviluppa la terapia. Molti professionisti si stanno specializzando in questo tipo di intervento in quanto permette di seguire soggetti che altrimenti sarebbero impossibilitati ad intraprendere un percorso. In più, dà l'opportunità di analizzare il comportamento del paziente all'interno del suo ambiente quotidiano. La terapia a domicilio, inoltre, può aiutare a creare una relazione di fiducia fra paziente e terapeuta più rapidamente e a personalizzare con più facilità il percorso terapeutico.
Quali problemi e disturbi possono essere trattati con le sedute a domicilio?
Con la terapia a domicilio è possibile affrontare tutti i disturbi psicologici che solitamente vengono trattati in studio. Tuttavia, alcuni pazienti con determinati tipi di patologie possono trarre numerosi vantaggi dalla terapia a domicilio. Fra questi disturbi troviamo:
- fobie;
- disturbo ossessivo-compulsivo;
- disturbi psicosomatici;
- autismo;
- elaborazione del lutto;
- disturbi dell'apprendimento;
- patologie croniche;
- dipendenza;
- disturbi alimentari;
- terapia di coppia;
- crisi esistenziale;
- depressione;
- alzheimer.
Quali vantaggi offre la psicologia a domicilio?
La terapia a domicilio, pur essendo molto simile a quella in studio, può offrire numerosi vantaggi. Ecco i principali:
- possibilità di offrire terapia a pazienti con problematiche fisiche e psicologiche specifiche;
- ricavare maggiori informazioni sul paziente;
- ambiente più tranquillo e meno stressante;
- maggiore sintonia fra terapeuta e paziente;
- meno vulnerabilità del paziente;
- meno distrazioni;
- evitare gli spostamenti;
- maggiore privacy;
- possibilità di conoscere la relazione del paziente con i familiari e gli amici.
Bisogna tener conto del fatto che i costri potrebbero variare, dal momento che oltre al tempo dedicato alla seduta si calcolano i tempi di spostamento.
A chi può aiutare fare le sedute a domicilio?
Molti pazienti possono trarre maggiori benefici dalla terapia a domicilio. Nel caso dei bambini con disturbi dell'apprendimento o disturbi del comportamento, ad esempio, lo specialista ha la possibilità di studiare il caso direttamente nell'ambiente naturale dei più piccoli, analizzando anche la relazione con i genitori. La terapia a domicilio può essere d'aiuto anche nelle prime fasi del trattamento di determinati disturbi psicologici, come depressione e fobie, che bloccano il paziente in casa. Questo tipo di terapia, inoltre, è fondamentale per poter offrire attenzione psicologica anche a tutti quei pazienti che hanno problemi motori e fisici o malattie che rendono impossibili gli spostamenti.
Come si svolge una seduta a domicilio?
La terapia a domicilio è un tipo di trattamento estremamente personalizzato. In ogni caso, si svolge in maniera molto simile alla terapia in studio. Paziente e terapeuta decidono il numero di sedute settimanali e gli orari. In alcuni casi, il professionista dovrà essere maggiormente flessibile, in quanto non sempre la casa sarà disponibile per poter affrontare una seduta senza distrazioni o senza la presenza di altre persone. Il paziente, inoltre, dovrà cercare di creare un ambiente il più tranquillo possibile che eviti interruzioni durante la seduta.
Chi ti può aiutare?
Nella ricerca di uno psicologo o di uno psicoterapeuta è necessario conoscere le proprie esigenze. Per questo, se stai cercando un professionista che offra la terapia a domicilio, puoi consultare gli specialisti su GuidaPsicologi.it che permettono di scegliere questo servizio. Attraverso il sito, infatti, hai l'opportunità di filtrare la ricerca attraverso il luogo, la specializzazione del professionista e anche la possibilità di richiedere il servizio di terapia a domicilio.
Scheda corretta e rivista da Matteo Monego
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Home-Based Therapy. Good Therapy. https://www.goodtherapy.org/learn-about-therapy/modes/home-based-therapy
- Thompson, S (2009). Keeping families engaged: the effects of home-based family therapy enhanced with experiential activities. National Library of Medicine. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2792997/
- Home-Based Behavioral Systems Family Therapy. National Gang Center. https://nationalgangcenter.ojp.gov/spt/Programs/78
- Hammond, C (2011). Home-Based Family Counseling: An Emerging Field in Need of Professionalization. ResearchGate. https://www.researchgate.net/publication/263673311_Home-Based_Family_Counseling_An_Emerging_Field_in_Need_of_Professionalization