Ciao!
Chi sono?
Sono Consuelo Manfreda una Psicologa Psicoterapeuta, un tecnico federale di ginnastica e da poco anche una mamma. Aiuto bambini, ragazzi, adulti, coppie e famiglie a superare i momenti di crisi o di difficoltà presenti in ognuno di noi, fornendo assistenza in maniera professionale ed empatica. La mia formazione ed ormai decennale esperienza mi consentono di lavorare con diverse problematiche psicologiche; elaboro percorsi terapeutici individuali con l'obiettivo di recuperare l'armonia psicofisica ed il benessere. Mi occupo in particolare di 'Psicologia Clinica , Scolastica, Giuridica, Sportiva , e percorsi a sostegno della natalità'.
Lo strumento che prediligo è il colloquio clinico, caratterizzato da uno schema verbale che permette di sviluppare un processo individuale di conoscenza. Utilizzo l'approccio sistemico relazionale che ho approfondito durante il mio percorso di specializzazione. Di cosa si tratta? Da dove nasce questo metodo di cura?
Negli anni ho compreso che l'approccio utilizzato nel mio orientamento lavorativo poteva collimare perfettamente con l'ambito giuridico, e ho quindi iniziato ad intraprendere una lunga formazione che mi porta ora ad essere una 'Psicologa Giuridica ' nella figura di Consulente tecnico di parte (CTP), con capacità di intervento in diversi contesti, quali- Separazioni consensuali tra coniugi (con o senza figli)- Separazioni giudiziali tra coniugi (con o senza figli), sostegno e mediazione familiare, nonchè sostegno alla genitorialità.
Da sempre son stata una sportiva, un allentrice ed ora una socia fondatrice della asd Trieste Ginnastica. Vivendo la realtà della vita in palestra, a contatto stretto con atleti e famiglie, anche qui ho cercato un connubio tra le due aree di mio interesse. Ho seguito vari corsi di formazione, webinar e master, che mi hanno offerto gli strumenti per lavorare in diversi contesti sportivi, non più solo come allenatrice ma come professionista psicologo nell'ambito sportivo. Ho lavorato in contesti più o meno conosciuti, con atleti di altissimo livello ma anche realtà cittadine. Ho lavorato con il gruppo, con le squadre ma anche con il singolo. Il setting di lavoro non è stato per forza quello abulatoriale ma sono scesa in campo per offrire così un lavoro in un ambiente conosciuto, dove l'atlete poteva esprimersi al meglio.
Diventando mamma 10 mesi fa ho seguito questa spinta che sentivo, una necessità che avevo nel periodo della maternità era quello di condividere le mie emozioni. Quel caos che ti si crea dentro fatto di ansia, confusione, eccitazione e gioia immensa non sapevo assolutamente gestirle inizialmente, poi facendo ordine nella mia mente sono riuscita a risistemare tutto e a godermi il momento. Dopo qualche mese dalla nascita di mia figlia h sentito l'esigenza di capire quwllo che avevo provato per poter aiutare così delle giovani mamme, dei nuovi genitori nella creazione delle loro famiglie così anche in questo caso ho seguito e sto seguendo dei corsi formativi sull'argomento pre-natalità, sull'affrontare la gravidanza e sul parto.
Le mie altre aree d'intervento, dove sono immersa giornalmente riguardano:
La gestione dell'Ansia generalizzata, l'Ansia Sociale, Ansia per la Salute e Attacci di Panico
Disturbi Alimentari: Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Binge Eating.
Disturbi Ossessivo Compulsivi
Assertività e Autostima
Gestione dello stress anche nei contesti di vita
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
18 Giugno 2023
Luca
Paziente verificato
18 Giugno 2023
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Ho sempre avuto un profondo scetticismo nei confronti degli psicologi e degli psicoterapeuti, dato che a mio giudizio solo io avrei potuto capirmi. Bene eh per gli altri, ma per me non c’era speranza.
Non avrei potuto sbagliarmi di più. Dopo aver visto che alla mia ragazza faceva bene frequentare la sua psicologa, ho pensato che potesse valere la pena affrontare i miei traumi con una professionista. E mi sono ritrovato con LA professionista. Un po’ di buona volontà di lavorare su me stesso e il suo supporto mi hanno fatto superare un trauma ultradecennale, molto intimo e profondo. Continuo a vedere Consuelo perché mi aiuta a conoscermi e a capirmi meglio, mi prende per mano e viene a spasso coi miei demoni. Li capisce, mi capisce e mi aiuta a farmi capire come poter essere la miglior versione di me stesso. Se potessi tornare indietro avrei iniziato a frequentarla molto tempo prima, ma forse non avrei avuto la testa per apprezzare e riconoscere il valore del suo lavoro.
Il mio personale consiglio a tutti è in primis di vedere un o una professionista: la salute mentale non è secondaria a quella fisica. Ma il secondo consiglio è quello di iniziare a frequentare Consuelo: ogni progresso personale dipende da sé stessi, ma il come si progredisce con lei è una cosa totalmente illogica e fuori dal mondo. Andateci di corsa, vi cambierà la vita.
18 Aprile 2023
Nicola
Paziente verificato
18 Aprile 2023
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Ho contattato Consuelo (Consu) in un periodo nero a ridosso del covid. da quel momento ho iniziato un percorso che mi ha visto crescere, cambiare e fiorire. Ho capito molto di me stesso, ma soprattutto ho imparato a stare meglio, a riconoscere i miei meccanismi disfunzionali, a combatterli e a vincerli quando capitano. penso sia stata una delle persone più importanti per ma mia crescita emotiva. Empatica, solare, competente, professionale e non banale. Ottima psicologa che conosce bene i confini tra paziente e guida. Prezzi perfettamente in linea con altri professionisti del settore. La consiglio con profonda convinzione.
27 Ottobre 2022
Mauro
Paziente verificato
27 Ottobre 2022
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
dottoressa molto professionale, devo dire un pò cara ...non ho risolto il mio problema ma non per una sua carenza...qualche imput me l'ha comunque dato, certamente la consiglerei, ma per chi non ha grandi disponibilità finanziarie meglio che prolunghi la ricerca..
22 Ottobre 2022
Stefano
Paziente verificato
22 Ottobre 2022
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Professionale, competente e disponibile
11 Gennaio 2021
Cristina
Paziente verificato
11 Gennaio 2021
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
È da quando si ha il primo contatto con lei, anche inconsapevolmente, che hai la sensazione non solo di essere sulla strada giusta ma anche quella di trovare nel suo sorriso e nelle sue parole una forza speciale. È comunicativa. Molto. Talvolta non le serve parlare, ti basta incrociare il suo sguardo e ascoltare ciò che tu racconti a lei per capire qualcosa in più su di te. Ho avuto bisogno di rivolgermi a qualcuno professionalmente per salvarmi decisamente la vita. E lei è stata la miglior scelta che abbia preso in tutta la mia esistenza. Sapevo di avere un valore ma non riuscivo a vederlo.... assieme mi ha reso tutto più semplice e chiaro. Certamente non è che tutto si risolve schiacciando le dita... c'è da impegnarsi e concentrarsi su se stessi perché la bacchetta magica non esiste ma sicuramente la Dott.ssa Manfreda è capace di darti qualche suo "input magico" per smuovere in te qualcosa di estremamente coinvolgente.
Io non finirò mai di ringraziarla. Equilibrata, educata, rispettosa ed estremamente professionale non solo la raccomando.... se stai leggendo questa recensione, richiedi un appuntamento. Comincia da qui, fatti guidare da Lei, comincia da te stesso.
26 Agosto 2020
Anna
Paziente verificato
26 Agosto 2020
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Mi sono rivolta alla dottoressa Consuelo in un periodo veramente molto difficile della mia vita, in cui non riuscivo in nessun modo a trovare un po' di serenità. Mi sentivo in trappola, vittima di me stessa e incapace di controllare le mie azioni ed emozioni.
Ho capito che da sola non ne sarei mai uscita e ho deciso di chiedere aiuto: mi sono imbattuta nel profilo di questa meravigliosa persona, che fin dalla prima telefonata mi ha trasmesso serenità, fiducia e allegria. Nell'arco di qualche mese Consuelo mi ha dato gli strumenti per affrontare il mio problema e grazie a lei posso dire che finalmente, dopo anni di lotta con i disturbi alimentari e con me stessa, sono riuscita a trovare un equilibrio. Sarò sempre grata alla dottoressa Manfreda per l'immenso aiuto che mi ha dato e la consiglio a chiunque, perchè persone così speciali capitano pochissime volte nella vita.
06 Novembre 2019
Anonimo
Paziente verificato
06 Novembre 2019
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Quando alcuni mesi fa sono andata incontro ad un periodo difficile, ero in dubbio se rivolgermi o meno ad un professionista del settore perché negli scorsi anni mi era già capitato un paio di volte di aver bisogno di supporto psicologico ma non avevo avuto esperienze positive. Ancora incerta, ho trovato il recapito della dott.ssa Consuelo e fin da subito non ho avuto dubbi di aver fatto la scelta giusta rivolgendomi a lei. Mi ha saputa incoraggiare, rassicurare e guidare in un percorso che mi ha portato a superare un periodo difficile che da sola non avrei saputo affrontare perché ero spaventata e spaesata. Oltre alla grande professionalità, penso di essere stata fortunata anche perché ho trovato in lei una persona gentile, solare e molto corretta. In conclusione, posso dire che la mia esperienza con la dott.ssa Consuelo è stata assolutamente positiva e posso consigliare a chiunque ne abbia bisogno di rivolgersi a lei.
02 Luglio 2019
Alexia
Paziente verificato
02 Luglio 2019
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Dopo anni di sofferenza e blocchi inutili, sono riuscito a trovare competenza ed efficacia per risolvere alcuni miei problemi legati all'autostima e alla passività. In poche sedute la Dr. Manfreda è riuscita a accendere la motivazione a reagire, il coraggio di affrontare situazioni dolorose, a riprendere le redini della vita in mano, a riprendere a fare sport, facendomi comprendere dove sbaglio. La consiglio vivamente a tutti, anche per la sua grande energia e sorriso.
28 Aprile 2019
Letizia
Paziente verificato
28 Aprile 2019
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Mi sentivo come un'aliena, pensavo di non valere niente, di essere inadeguata e mai all'altezza...
Sono arrivata al punto in cui l'ansia e la paura dominavano la mia vita, io ne ero la vittima, impotente e succube.
Ho capito che DOVEVO chiedere aiuto, che c'ero troppo "dentro" per aiutarmi; così ho fatto, senza neanche pensarci.
Fin dal primo momento Consuelo si è dimostrata una persona molto calorosa, solare, molto empatica, ma allo stesso tempo una psicoterapeuta molto professionale ed efficiente.
Mi ha fatto da "specchio riflesso", uno specchio NON GIUDICANTE, che mi ha portata a guardarmi dentro e a capire la visione sbagliata che avevo di me stessa, quanti giudizi e idee svalutanti avevo.
Mi ha aiutata a distruggere tanti schemi mentali e idee contorte che mi provocavano ansia.
Consuelo crederà in te, e porterà anche te a farlo.
Ti porterà a scoprirti per la prima volta o RISCOPRIRTI dopo tanto tempo.
Abbiate fiducia in lei e nelle sue capacità professionali, ne sarete felici !!
Sono molto felice di averla trovata!
Mi ha aiutata molto in questi 5 mesi; sicuramente ancora lo farà, anche se ci vedremo di meno, perché sto meglio.
Se pensi che non ci sia una via d'uscita e vedi solo nero, fidati di me, chiedile aiuto,
è la cosa migliore che tu possa fare per te stesso.
23 Novembre 2018
Giada
Paziente verificato
23 Novembre 2018
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Mi sta aiutando tantissimo! La strada sarà lunga ma è riuscita in poco tempo a farmi sentire di poter darmi una mano e di potermi fidare! Grazie Consuelo
05 Novembre 2018
Nuotatrice
Paziente verificato
05 Novembre 2018
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Empatica, Sorridente, Energica e Capace… Mi ha messo fin da subito a mio agio… mi segue da tempo ad intervalli non precisi… la contatto quando sento l'esigenza… mi sono rivolta a lei perché come psicologa sportiva è l'unica competente sul territorio, di cui avevo già sentito parlare bene, non solo per i suoi studi ma per la sua esperienza come atleta e allenatore… ho avuto bisogno di lei quando avevo perso ogni motivazione e stimolo durante i miei allenamenti…solo dopo alcune sedute ho ricominciato ad allenarmi intensamente e in maniera più equilibrata e a trovare soddisfazione per quello che faccio... siamo andati a toccare aree che nemmeno pensavo centrassero con il mio problema ma mi son sentita poco dopo un peso in meno… ora mi rivolgo a lei in maniera saltuaria ma ogni volta sa darmi l'imput giusto per sbloccarmi….
28 Agosto 2018
Nunzio
Paziente verificato
28 Agosto 2018
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Che dire, una Psicoterapeuta professionale ed empatica. Ogni volta che vado da lei e una boccata d'aria fresca. Mi ha aiutato e continua a farlo con professionalità e serietà. Già al primo appuntamento mi ha dato una serenità interiore che con pochi ho provato, molto cordiale e attenta alle esigenze del paziente. Chi necessita di una consulenza la consiglio vivamente. Non finirò mai di ringraziarla.
Grazie dott.ssa Consuelo.
25 Giugno 2018
Annalisa
Paziente verificato
25 Giugno 2018
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
La consiglio vivamente è molto professionale e la sua solarità mette subito a proprio agio chiunque complimenti davvero grande grande persona
05 Marzo 2018
Francesca
Paziente verificato
05 Marzo 2018
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
La Dott,ssa Manfreda è un'eccellente psicologa, competente e disponibile, estremamente professionale e risolutiva. Il percorso intrapreso ha dato degli ottimi risultati che mi hanno aiutata anche in un'ottica di lungo periodo. Estremamente consigliata!
09 Febbraio 2018
Valentina
Paziente verificato
09 Febbraio 2018
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Professionale ed energica . Consiglio a tutti !
18 Gennaio 2018
Lorena
Paziente verificato
18 Gennaio 2018
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
La dott.ssa Manfreda Consuelo oltre ad essere un medico molto preparato è una persona speciale che ti capisce subito!
Ho risolto il problema di mia figlia!
La consiglio senza ombra di dubbio!
Grazie Consuelo!
17 Novembre 2017
Walter
Paziente verificato
17 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
A volte nella vita si ha bisogno di qualcuno con cui parlare dei propri problemi,possibilmente un estraneo, visto che è molto più semplice raccontare queste cose a persone non familiari. Consuelo è questo, una professionista dolce, empatica: ti mette subito a tuo agio ed è come se la conoscessi da sempre, infatti durante il percorso diventa un' amica disponibile e presente. Grazie Walter L.
13 Novembre 2017
Sharon
Paziente verificato
13 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Consiglio a tutti Consuelo,parli con lei la prima volta ed è come se la conoscessi da sempre, mi ha aiutato tantissimo in un periodo difficoltoso con mio figlio di sei anni! Socievole,dolce e affettuosa sia con i bambini che con noi adulti! Dottoressa fantastica la consiglio al 1000%
11 Novembre 2017
Viktor
Paziente verificato
11 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Sono andato da Consuelo per un paio di mesi praticamente ogni settimana in un periodo della mia vita molto confuso dove non sapevo più chi ero e cosa volevo dalla mia vita. Mi ha aiutato a capire molte cose di me stesso che non sapevo e inoltre mi ha aiutato ad esprimere le mie capacità. E tutto questo lo ha fatto con estrema simpatia e dolcezza, era come andare a bere un caffè da un cara vecchia amica che sa sempre tutto di te e che ha sempre le parole giuste in qualsiasi circostanza. Consiglio a chiunque abbia bisogno di fare chiarezza nella sua vita di parlare con la dottoressa Consuelo.
07 Novembre 2017
Alessandro
Paziente verificato
07 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Ero molto scettico la prima volta che sono andato da Consuelo, ma sapevo di aver bisogno di una mano, mi sentivo intrappolato in una situazione senza sbocchi e odiavo la mia vita.
Consuelo mi ha preso per mano e ha dato uno scossone alla mia vita, in un modo unico , non si è mai risparmiata ed è sempre stata professionale. Oggi grazie a lei vanto una medaglia di Bronzo Mondiale nella specialità dei tuffi dai 27 metri, primo italiano ad aver vinto una tappa della World Series, e terzo nella gran finale delle World Series. Tutto questo non sarebbe mai successo senza l’aiuto di Consuelo e adesso io non vado in gara se non mi confido con lei, perché? Perché lei sa quello di cui io ho bisogno .
La consiglio a tutti
07 Novembre 2017
Niky
Paziente verificato
07 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
Ciao a tutti!
Ho avuto modo di usufruire della consulenza della dottoressa Consuelo in prima persona e ho anche collaborato con lei per seguire al meglio i miei atleti nell'ambito dei tuffi lo scorso anno.
Ha seguito con premura me (come allenatrice e come individuo)e i miei atleti al fine di ottimizzare le prestazioni sportive e di rendere il luogo di lavoro, non sempre roseo per usare un eufemismo, un posto in cui sentirci a proprio agio e poter soprattutto esprimere al massimo le proprie potenzialità di tecnico e atleti, quindi rendere più produttivo e piacevole l'allenamento per i miei fanciulli e me.
Credo che una figura come quella di Consuelo possa fare la differenza in ambiti sportivi, di cui lei è esperta anche sul campo in quanto tecnico di ginnastica ritmica, che in ambito personale. È stata un'importante figura in un momento della mia vita in cui il lavoro e lo sport non erano le uniche cose a darmi pensieri.
La raccomando caldamente e col cuore, perché posso dire che mi ha davvero spinta a cambiare la mia vita e il suo intervento ha avuto successo.
Spero di esserti stata utile e che potrete godere come me dei benefici di un'ottima consulenza /collaborazione psicologica.
07 Novembre 2017
Chiara
Paziente verificato
07 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Consuelo Manfreda
La prima volta che sono andata da Consuelo facevo l'università, avevo 24 anni e uno zaino pieno di macerie sulle spalle. Nel corso degli anni avevo accumulato così tanti non-detti, tante preoccupazioni, piccoli sassolini che pesavano tanto da rendere anche le strade più semplici delle scalate faticosissime.
Sono arrivata nel suo studio già con il pianto in gola, appena ha detto "ciao Chiara, come stai? Come sei arrivata a Trieste?" sono scoppiata in lacrime. Pensavo di essere un caso disperato, un giocattolo rotto, nata difettata e impossibile da rimettere insieme, in gergo tecnico ero nella merda fino al collo.
Nel corso delle sedute Consuelo è stata in grado di accendere una luce nel piccolo sgabuzzino in cui avevo gettato il cuore e le speranze. Insieme abbiamo raccolto le macerie del mio umore e abbiamo costruito nuove fondamenta, stiamo tirando su una nuova casa per la mia anima in cui abitare. Ogni volta che ci sentiamo mi aiuta a trovare il progetto successivo, un piccolo passo per volta, per non spaventarsi e percorrere la strada un passo dopo l'altro.
Consuelo per anni è stata la mia scialuppa di salvataggio, la mia rete di sicurezza, adesso è la mia benzina. Adesso cammino da sola, ma lei è sempre lì, a bordo campo a fare il tifo per me e aiutarmi a rialzarsi dopo le cadute.
Per me è qualcosa di più di una psicologa, è il mio coach.