I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
11 Ottobre 2024
Matteo
Paziente verificato
11 Ottobre 2024
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Una persona e una professionista straordinaria.
14 Maggio 2024
Fabio
Paziente verificato
14 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho conosciuto la Dottoressa nel 2014 e non avevo mai avuto esperienza con la terapia .
Sentivo solo il bisogno di confrontarmi con un professionista per uscire da una situazione post separazione che mi aveva fatto cadere in un vortice negativo con pochi stimoli e una certa apatia .
Ho trovato la dottoresse tramite questo sito e la mia vita è cambiata .
Sono stato in terapia da lei fino alla pandemia e con il suo aiuto ho riscoperto una nuova voglia di affrontare la mia vita.
Mi ha aiutato nei rapporti familiari e nei rapporti con le altre persone.
Mi ha accompagnato passo passo con gentilezza e professionalità aiutandomi ad affrontare i miei problemi senza mai dare giudizi.
Nel periodo pandemico abbiamo interrotto i nostri incontri perché preferivo le sedute in presenza e per un po’ non è stato possibile, ma gli strumenti che avevo imparato mi sono stati di grande aiuto. Dopo la pandemia abbiamo ripreso i nostri incontri e i risultati ottenuti rispetto a quando ci siamo conosciuti sono stati notevoli e ad oggi posso dire con certezza di essere una persona diversa e migliore !!
Mi sento di consigliare la terapia a chi ne sente il bisogno senza avere nessun timore e, trovando la persona giusta, come lo è stata per me la dottoressa, si può intraprendere un periodo di crescita e di miglioramento che inizialmente non si può neanche immaginare .
08 Maggio 2024
Giacomo
Paziente verificato
08 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Il mio percorso di psicoterapia è durato 4 anni; è stato lungo e faticoso ma ha portato ottimi frutti.
E’ stato veramente un privilegio incontrare una professionista del calibro della Dott.ssa Piana.
Mi ha guidato lungo questo cammino con esemplare professionalità, serietà ed empatia dal primo all’ultimo giorno.
Non avevo mai affrontato un percorso di psicoterapia prima e devo dire che questo è stato una bella sorpresa.
Tre sono le cose che particolarmente mi sono piaciute di questi 4 anni.
La prima è che la Dott.ssa Piana, nonostante alcune volte le abbia detto che secondo me ha una bacchetta magica, non ti dà la soluzione e non ha la pretesa di risolvere da sola i tuoi problemi, ma ti guida, ti instrada e ti accompagna in un cammino, in una crescita personale che ti porta al cambiamento, o meglio , che ti dà la possibilità di portare alla luce quella parte di te, quella tua personalità che hai dentro (e che lei ha già sicuramente intuito e intravisto) che ti permette di vivere meglio con te stesso e con gli altri.
La seconda cosa importantissima è la passione con cui che la Dott.ssa Piana affronta il suo lavoro, la sua empatia e la sensibilità che, cosa fondamentale, ti permette di non sentirti mai giudicato nemmeno per un’istante.
La terza cosa che mi è piaciuta particolarmente del mio cammino di psicoterapia, è che le sedute con la Dott.ssa Piana non sono mai a “senso unico”. In questi 4 anni ho sempre avuto sedute fatte di di dialoghi aperti e costruttivi, di scambio di opinioni, di idee e di modi di vedere le cose, dove, quando ne sentivo il bisogno, ho sempre avuto la possibilità di esprimere il mio disaccordo.
Se scegliete la Dott.ssa Piana, aspettatevi un percorso fatto di professionalità, passione e tanto lavoro.
Mi permetto di dare un ultimo consiglio a chi sta leggendo questa recensione:
vogliate bene a voi stessi, se ne sentite il bisogno, cominciate un percorso di psicoterapia. Sarà lungo e non facile, ma vi permetterà sicuramente di vivere meglio la vostra vita.
09 Giugno 2021
Isabella
Paziente verificato
09 Giugno 2021
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Giulia è una professionista a tutto tondo. Le sedute che ho avuto modo di svolgere con lei sono state coinvolgenti e dense di contenuti. La consiglio perché oltre ad essere molto preparata a livello professionale, è gentile, disponibile e trasparente al 100% nel rapporto con i suoi pazienti.
09 Giugno 2021
Davide
Paziente verificato
09 Giugno 2021
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Persona competente, per il mio problema approccio troppo soft. Ma è stata molto gentile.
09 Ottobre 2020
Elisabetta
Paziente verificato
09 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho conosciuto la dott.ssa durante il lockdown e le sono molto grata per la forza che mi ha dato, la comprensione e il sostegno nei momenti difficili. È ormai un punto di riferimento importante per la mia crescita e per il superamento di tanti blocchi. La consiglierei a chiunque voglia intraprendere una strada di comprensione, accettazione ed evoluzione. Direi che svolge al meglio e con passione il suo lavoro.
03 Ottobre 2020
Alessandro
Paziente verificato
03 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Mi chiamo Marco, ho conosciuto la dott.ssa Piana un anno fa. Ero a un bivio nella mia vita: cambiare stile di vita, lavoro, relazioni... e così salvarmi la vita, oppure scivolare nel cono buio nel quale ero entrato di assoluta demotivazione e disperazione.
La dott.ssa mi ha aiutato, diversamente da altri precedenti terapeuti che ho avuto, facendomi entrare in contatto con le mie parti più fragili. Niente consigli, poche domande, ma l'aiuto più importante è stato il suo sostegno nell'accompagnarmi a guardare dentro di me. Piano piano ho recuperato parziale fiducia in me stesso e ho iniziato a conoscermi. Prima di me sapevo ben poco. La cosa che mi ha sempre ripetuto la dott.essa è stata "niente fretta".
Molto professionale, molto empatica e capace di non far sentire solo il paziente. Naturalmente sto continuando il percorso. La consiglio.
01 Ottobre 2020
Gio
Paziente verificato
01 Ottobre 2020
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho conosciuto la dott.ssa Piana subito dopo il bruttissimo periodo del lockdown .
Ho trovato enorme conforto nella sua professionalità in riferimento alla sua capacità di ridimensionare il mio sconforto e disorientamento.
Ha saputo indicarmi alternative di vita in un momento molto buoi della mia vita
Sto continuando il percorso con lei e la consiglio
Giovanna S.
09 Aprile 2020
Giacomo
Paziente verificato
09 Aprile 2020
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Non si possono dare più di 10 stelle invece di 5?
Beh, la dottoressa Giulia Piana se le meriterebbe sicuramente tutte!
Onestamente non ho mai creduto nel lavoro degli psicologi, fino a quando non ho cominciato le sedute con la dottoressa Piana. Mi rivolsi a lei poco più di un anno fa tramite questo sito, e davvero da allora siamo riusciti a cambiare in meglio la mia vita. Mi sono rivolto a Lei perchè avevo seri problemi relazionali con i colleghi di lavoro e con le persone in genere (problemi che ora finalmente abbiamo risolto) e grandi problemi di autostima sui quali stiamo ancora lavorando.
Ora che brevemente abbiamo accennato ai miei problemi, posso spiegarvi perché la dottoressa Piana meriterebbe le 10 stelle.
La dottoressa Piana, oltre ad essere una seria e corretta professionista, è una delle poche persone che conosco che mettono tanta passione nel proprio lavoro.... si vede, che per Lei non si tratta "solo" di una professione, ma di una passione che ha come obbiettivo quello di fare stare meglio le persone con se stessi e con gli altri; si fa partecipe del tuo cammino e dei tuoi progressi così che non ti senta solo nel lungo e difficile cammino che hai intrapreso.
E' dotata di una sensibilità e di un'empatia disarmanti, grazie alle quali riesce a farti sentire a proprio agio fin da subito, ti fa sentire accolto, ascoltato e non giudicato; non dà mai nulla per scontato o banale.
Quindi? cosa aspettate?
Decidete di cambiare in meglio la vostra vita! cominciate a farlo intraprendendo un cammino con la dottoressa Giulia Piana
01 Febbraio 2020
Marina
Paziente verificato
01 Febbraio 2020
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Conosco la dott.ssa Piana personalmente e ho avuto modo di apprezzarne la grande professionalità e correttezza. Con grande umanità e pazienza si prende carico delle problematiche dei suoi pazienti gestendo con impegno percorsi difficili. Apprezzo La sua serietà e capacità comunicativa.
04 Dicembre 2019
Dott.
Paziente verificato
04 Dicembre 2019
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
La dottoressa Giulia Piana è una collega con cui lavoro da qualche anno e con la quale ho portato a termine ottime collaborazioni. E' una persona estremamente preparata di cui garantisco un alto livello teorico e tecnico che è stato di grande aiuto nel lavoro di équipe. I suoi titoli sono lì a confermarlo.
Oltre all'oggettiva professionalità ho conosciuto, dal punto di vista personale, una persona generosa, affettiva e accogliente.
Queste sue caratteristiche che immagino risuonino anche nella stanza di terapia, sono elementi a mio avviso fondamentali per fare di un percorso terapeutico un' esperienza efficace e un incontro positivo.
Per questo mi sento di consigliarla sia a chi non ha mai conosciuto uno psicologo e ne può essere intimorito sia a chi ha già fatto del lavoro su di sé e cerca un professionista con maggiore esperienza e preparazione.
Dott. Niccolò Chiodini.
01 Dicembre 2019
Alessandro
Paziente verificato
01 Dicembre 2019
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Mi chiamo Alessandro, ho 19 anni,mi sono rivolto alla dottoressa in un momento molto difficile, dilaniato tra la non voglia di studiare, l’incertezza rispetto a quale facoltà scegliere, qualcosa si deve pur fare, e i conflitti e le incomprensioni continue con i miei genitori. Mi sentivo perso. Mi sono sentito a mio agio con la dottoressa, mi ha aiutato a capirmi, a dialogare di nuovo con la famiglia,ma soprattutto ho provato il sollievo di confrontarsi con un adulto che non giudica, che aiuta a capirsi. Una guida. La consiglio davvero.
03 Marzo 2019
Olivia
Paziente verificato
03 Marzo 2019
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Piana in un momento di grande cambiamento della mia vita che aveva riportato in luce difficoltà che pensavo avere risolto e invece ancora mi erano di ostacolo e sofferenza. Dopo diversi mesi di incontri posso affermare che la dottoressa è una professionista di grande valore, con una forte esperienza e preparazione ma, al contempo, una capacità di empatia e vicinanza "interiore" col paziente davvero rara… Anche se un percorso di analisi può rivelarsi lungo e faticoso, in breve tempo, grazie al lavoro con la dott.ssa, ho subito visto dei notevoli miglioramenti in molti campi della mia vita - sia famigliare che professionale - e la rinascita di un benessere generale che mi sta aiutando molto nel quotidiano.
La consiglio a tutti quanti sono alla ricerca di una guida fidata per liberarsi dalle proprie sofferenze, andando con coraggio alla radice delle stesse, per vederle, comprenderle e guardare oltre, facendo rifiorire il proprio potenziale.
Grazie ancora di cuore dott.ssa Piana...
07 Novembre 2018
Angela
Paziente verificato
07 Novembre 2018
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Salve mi chiamo Angela, ero in una fase molto brutta della mia vita, trascorsa tra sofferenze su vari fronti.
L’anno scorso sono arrivata a chiedere, come ultima spiaggia, ancora l’aiuto di uno specialista.
Ho provato in precedenza a chiedere aiuto ad una psicologa ma, non trovando soddisfazione, ho lasciato perdere, così ho continuato nella disperazione totale per anni e anni fino a perdere tutto: amicizie, rapporti sentimentali, compreso l’affetto e la stima di mia figlia …volevo farla finita, non aveva senso continuare una vita così massacrante e forse ero io l’artefice.
Mi ero fatta terra bruciata intorno, praticamente ero rimasta completamente sola. Sono però di carattere testardo e prima di mollare la mia vita ho voluto mettermi in discussione per l’ennesima volta e capire cosa c’era in me che non andava…per fortuna ho trovato la Dott.ssa Piana e devo dire che piano piano, dopo aver toccato il fondo, sto ricominciando a risalire.
Certo è un percorso non breve e molto doloroso perché riaffiorano ricordi e sofferenze sepolte, ma sento che la Dottoressa Piana mi è di molto aiuto e spero di cuore di venirne fuori o perlomeno di saper gestire le situazioni che mi hanno creato tutto questo e saperle affrontare con più serenità.
Io mi sto trovando bene …almeno non ho più quella sensazione di disperazione e voglia di farla finita. Non sto seguendo una cura farmacologica e questo mi fa pensare che alla fine poi non sono messa così male e mi da la speranza di farcela.
La consiglio molto!
28 Ottobre 2018
Mariangela
Paziente verificato
28 Ottobre 2018
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
La scelta di iniziare un percorso terapeutico è maturata dopo una separazione dolorosa ma adesso dopo qualche mese posso dirmi felice di aver iniziato questo "viaggio" dentro me stessa con la dottoressa Piana.
Con la sua sensibilità e comprensione mi sono sentita da subito libera di parlare di qualunque cosa e spero un giorno di poter superare quei blocchi e quelle paure che da sempre mi porto dentro.
Sono sicura che la dottoressa mi accompagnerà nella scoperta di me con la professionalità e umanita' che le appartengono. Mariangela
16 Ottobre 2018
Martina
Paziente verificato
16 Ottobre 2018
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Sono Martina, ho 20 anni e da diverso tempo seguo il percorso di psicoterapia con la Dott.ssa Piana. Ho un passato difficile alle spalle e proprio per questo non è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare col "mondo psicologico". Durante la mia infanzia ho seguito un percorso psicologico in cui non credevo e mi sono ripromessa che non l'avrei mai più seguito dopo aver riscontrato quest'esperienza negativa fino a quando, diversi mesi fa mi sono ritrovata in una condizione inspiegabile. Sono tornata a casa molto tardi dopo una serata trascorsa con gli amici e ho creduto di essere diventata pazza, mi sono sentita impotente davanti a tutta la mia vita, ho sentito una montagna franare in un instante sulle mie spalle. Al momento ero spaventata, non mi davo pace, ma non avevo pensato di farmi aiutare, fin quando dopo diversi giorni sono arrivata al limite della sopportazione. Mi sono rivolta alla Dott.ssa Piana sotto il consiglio di uno psichiatra che ha seguito una mia vicenda familiare non con me e dopo che i miei genitori hanno eseguito due sedute con lei, ho deciso di andare personalmente. Quando l'ho conosciuta ero in preda al panico e, proprio per questo, ho scoperto sulla mia pelle cosa significhi non vedere la fine di un tunnel oscuro e pensare che l'unico modo per non soffrire più sia quello di farla finita. Questo pensiero, oltre a torturarmi mi spaventava, ma lei mi ha rassicurato che se avevo certi pensieri, sicuramente non ero diventata pazza e non avrei mai avuto il coraggio di compiere quei gesti. Poco a poco ho imparato a fidarmi di lei, mi sono ricreduta e ad oggi posso soltanto dire che non sempre da soli possiamo arrivare alle soluzioni. Sono una persona determinata e con la testa dura, quindi tante volte la dott. ssa si è ritrovata davanti al mio carattere tanto forte quanto fragile, ma non ha mai smesso di credere in me, di avere pazienza. Sto seguendo una cura farmacologica e questo all'inizio per me ha rappresentato un grosso dolore, le prime volte che prendevo i farmaci sentivo le lacrime bagnarmi le guance continuamente, ininterrottamente, ma lei mi ha dato la forza di aiutarmi. I farmaci, se presi correttamente, rappresentano un aiuto, insieme ad una persona esperta, che da soli non possiamo procurarci in momenti particolarmente difficili e questo l'ho capito solo grazie alle mie lunghe chiacchierate con lei. La mia terapia penso non sia nemmeno a metà, non so quanto durerà e questo un po' mi spaventa, ma grazie a lei ho imparato, anche se non del tutto, ad accettarmi e ad accettare di avere dei limiti. Mi ha fatto capire che forse tante volte non ho ascoltato "Martina", ho superato i miei limiti, ho pensato di accettare tutto quando in realtà accatastavo solo tutto come una grossa pila di libri impolverati. La cosa che mi ripete sempre è che ho detto un grosso NO, una cosa che prima non sapevo fare. Ora penso di essere diventata anche egoista se vogliamo, ma ho capito che io conto più di tutti quelli che mi stanno intorno e che prima vengo io, poi tutto il resto e ho imparato a non accettare quello che non mi rende felice, perchè si vive una volta soltanto e la facoltà più grande e bella che abbiamo è quella di essere liberi, liberi di scegliere sempre. Mi sento di dire che grazie a lei RICOMINCIO DA ME e non dico che non ne ho paura, perchè sarei un'ipocrita, ma so di non essere da sola e questo grazie a lei, che mi da il coraggio ogni volta. E' difficile a volte sentirsi dire da fuori che stiamo sbagliando, che vediamo tutto diverso da quello che in realtà è perchè siamo offuscati dalla nostra negatività, è difficile accettare di mettersi in gioco, criticarsi e ripartire, ma soltanto noi possiamo andare avanti, nessuno può farlo per noi. Se cercate una bacchetta magica, o se sperate che parlare un paio d'ore risolva la vostra crisi qualsiasi essa sia, non pensate di rivolgervi a lei, ma nemmeno a nessun altro, perchè la sua figura non rientra in quella della maga con la palla di cristallo. Tutti vorremmo sapere cosa verrà dopo, o almeno io lo vorrei sempre, ma ho capito grazie al suo aiuto che pensare a cosa ne sarà della nostra vita ci aiuta soltanto a rovinarci quello che oggi è la nostra vita. Ho imparato a non rimuginare sul passato e ho capito quando è il momento per ripensarci e quando invece è meglio concentrarsi su quello che è il presente. Quando ci si rivolge ad un qualsiasi psicologo bisogna essere disposti a tirare fuori il dolore che portiamo dentro, a metterci in discussione e tirar fuori il meglio e il peggio di noi, ma questo enorme sacrificio ripaga quando ci sentiamo anche solo un pochino meglio. La posso solo ringraziare, perchè il tempo per parlare con lei non mi basta mai, perchè so che c'è sempre e so che è l'unica che non può e non vuole dirmi "basta martina con queste cose" . Consiglio a chiunque ne abbia bisogno una persona come lei, perchè la cosa fondamentale del suo mestiere a mio avviso è quella di essere disponibili e pazienti sempre e lei lo è. La ringrazio di cuore anche perchè io non mi sono mai seduta sulla poltrona del suo studio sentendomi "malata" o "paziente" , mi sono sempre sentita a mio agio come se lei facesse parte della mia vita da sempre, la cosa che apprezzo di più forse, è proprio questa: non cerca mai il distacco con me, ma mi tratta anche lei come se facessi parte della sua vita. E' sempre disponibile anche nell'orario e nei giorni extra-lavorativi ed ha uno studio molto accogliente. Concludo dicendo che nonostante la mia brutta esperienza da bambina, avrei sempre voluto fare il suo mestiere, lei questo lo sa, perchè gliel'ho detto un milione di volte e lei non mi ha mai scoraggiata, mi ha detto che è una professione che anche io potrei farla e che lei stessa se fa questo mestiere, prima ha toccato con mano ciò di cui parla. Grazie anche perchè mi ha motivata a non smettere di studiare, ad andare avanti anche se a tratti non sono convinta di quello che faccio, ma d'altronde in questo momento tutto è un grande dubbio. Grazie di tutto perciò e grazie anche per quello che farà. Le sue parole nel momento di disperazione sono d'oro, a volte anche il suo silenzio è prezioso. Un forte abbraccio.
19 Dicembre 2017
Marina
Paziente verificato
19 Dicembre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Marina: Conosco la dottoressa Piana da alcuni anni. Mi sono inizialmente rivolta a Lei perché volevo esplorare con l'aiuto di una "torcia" in più gli intricati percorsi che avevo davanti. Volevo essere sicura che le scelte, che stavo prendendo, fossero vicine a me e non dettate dalle aspettative degli altri. E' un cammino ancora in corso, a tratti impegnativo, ma anche ricco di belle sorprese e tante soddisfazioni. E' un percorso che rifarei. E lo rifarei con accanto la Dottoressa Piana perché è preparata, professionale, comprensiva e paziente. Le sue parole riescono ad accendere una luce diversa su dinamiche e situazioni passate e presenti. Grazie a questa esperienza mi sento più completa e felice.
29 Novembre 2017
Elena
Paziente verificato
29 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Mi chiamo Elena. Ho conosciuto la dottoressa Piana molti anni fa quando lavorava nella psichiatria a Niguarda. Io ero stata ricoverata li per un tentativo di suicidio. Il reparto mi assegnò la dottoressa come psicoterapeuta. Io ero disperata e assolutamente non motivata ad un lavoro psicologico su di me. La dottoressa mi accolse con calma e determinazione. Voleva salvarmi e io questo l'ho sentito subito. E con tenacia e professionalità ci si è messa. Io lentamente ho iniziato ad aprirmi,a piangere su tutta la mia vita che vedevo come una sconfitta globale:il mio matrimonio, il lavoro in difficoltà, i debiti,la solitudine. .....Lei mi era vicina e riusciva a lottare per me e con me contro questa distruttivita',fino a quando non è riuscita a mostrarmi una possibilità di una prospettiva diversa. La mia stessa vita ho iniziato a vederla diversa come diversa stavo divantando io. Mi piace dire che la dottoressa Piana è riuscita a fare parlare il mio cuore segreto che io avevo chiuso a chiave e demolito. Dal mio cuore segreto è iniziata la rinascita. È stata dura . Molto. La dottoressa non ha mai mollato. La sua empatia mi ha guarita. Grazie ancora per quello che ha fatto per me. La consiglio assolutamente.
29 Novembre 2017
Anna
Paziente verificato
29 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho conosciuto la dottoressa Piana molti anni fa.
Ero molto giovane e in una crisi paralizzante.Frequentavo università ma avevo un problema per me insormontabile,che mi costringeva a stare a casa,inchiodata al divano.....Appena conosciuta la dottoressa e raccontata la mia storia, di cui mi vergognavo e non capivo,sentendomi pazza,mi sono sentita subito rassicurata. Lei mi ha spiegato che si trattava di una fobia, che si poteva risolvere ed uscirne e che non ci volevano medicine.
Che sollievo! ! Mi sono sentita nelle mani di una professionista sicura,professionale e nel contempo molto accogliente.
Niente giudizi,niente vergogna. Abbiamo iniziato un lungo lavoro di psicoterapia che mi ha davvero rivoluzionato la vita.
Ho ripreso a frequentare università, dare esami,avere un fidanzato. .....Ma soprattutto ad uscire da casa. Cioè a vivere.
La dottoressa mi ha davvero accompagnato in questo duro cammino,io piangevo,mi sentivo disperata e senza soluzioni.
Lei mi ha ridato speranza e passo passo mi ha aiutato a ripercorrere la mia vita fino a quel punto di arresto.
La fobia è lentamente scomparsa.
Io mi sono sentita al sicuro con la dottoressa al mio fianco.
La ringrazio anche dopo tanti anni e la consiglio sia per la professionalità che per il contatto profondo che instaura con i suoi pazienti.
03 Novembre 2017
Angelo
Paziente verificato
03 Novembre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Buongiorno, mi chiamo Marco, ho conosciuto la dottoressa Piana molti anni fa ,ero un ragazzo di 22 anni, alla deriva. Avevo perso mio padre morto a causa delĺ'alcolismo di una vita. Mia madre provata e arrabbiata col mondo mi vedeva soffrire e non sapeva che fare. Tramite un amico di famiglia,noto psicoterapeuta, ho conosciuto la dottoressa Piana, collega di studio di questo amico di famiglia. Mi ha accolto con modalità materne ,ma anche molto professionali. Mi ha aiutato a riprendere una quotidianità che stavo perdendo, all'università non studiavo, mi alzavoglio all'ora di pranzo vegetavo, facevo uso di cannabis e alcool.inconsciamente copiavo mio padre. La dottoressa mi ha proposto di fare un diario quotidiano di ciò che facevo,che poi leggevano e commentavamo insieme. Ho capito molto dopo che era il suo modo per aiutarmi ad uscire dalla passività e dalla assoluta demotivazione che mi avevano assalito.strumento semplice,ma per me compito difficile allora. Abbiamo lavorato tanto sulla mia sensazione di fallimento e di assenza di prospettive. La dottoressa mi ridava fiducia in me,ma con molta fatica e costanza. Il suo studio era diventato il posto dove io potevo parlare e lamentarmi e arrabbiarmi ed essere accolto e capito. Ma soprattutto condotto piano piano verso una vita vera. Ho scoperto il talento della pittura e mostrano i miei primi dipinti alla dottoressa e lei mi motivava a continuare. Sono passati anni, ho fatto l'accademia di Brera, alcune piccole mostre......Ora vivo una vita normale che non avrei mai immaginato. La pazienza e la tenacia della dott.ssa Piana mi sono rimaste dentro. La sento ancora ogni tanto per darle qualche notizia .le sono grato davvero. Ora ho l'occasione di dirglielo. La consiglio davvero.
28 Ottobre 2017
Susanna
Paziente verificato
28 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho iniziato il mio percorso senza aver mai conosciuto alcun beneficio della psicoanalisi.
Ero smarrita, sofferente e debole.
La dottoressa Giulia Piana al secondo incontro mi disse che mi avrebbe fatto da guida, da pilota in seconda. In un bosco buio con ostacoli non mi avrebbe detto quale sentiero scegliere ma mi avrebbe fornito gli strumenti per seguirlo da me.
Con la torcia, la bussola, la borraccia, le provviste che di volta in volta mi ha fornito, ho pian piano attraversato il mio bosco ed attraversandolo l ' ho conosciuto. È pieno di luce, acqua, alberi bellissimi e fiori colorati.
Quello che era un bosco scuro, misterioso e pieno di insidie è diventato un luogo confortevole, luminoso, armonioso. Bello. Ho scoperto me stessa.
La dote di lei che più mi ha stupita è il ricordo.
Tira fuori particolari, aneddoti, frasi e circostanze raccontate magari mesi prima. Questa sua capacità di ascoltare e ricordare è la cosa che più mi rassicura e che mi fa sentire in un contesto confortevole. Dove posso affidarmi ad una professionista che con la sua grande capacita di ascolto e di guida mi fa sentire preziosa e mi da gli strumenti di dire, io esisto e devo trovare la mia serenità. È una professionista attenta, e l' attenzione è fondamentale e non scontata.
22 Ottobre 2017
Lorenza
Paziente verificato
22 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Buongiorno, ho conosciuto la dottoressa Piana tramite il passaparola, ero davvero in difficoltà a scegliere da sola. Stavo attraversando una crisi esistenziale e del mio matrimoniordine molto grave: ero dimagrita di più di 20 kg ,non mangiavo e non vivevo più. Avevo scoperto che lui mi tradiva e il mio mondo è crollato . Con la dottoressa mi sono trovata bene e accolta da subito. Avevo bisogno di fare un viaggio dentro di me e capire cosa non mi permetteva di rialzarmi,di mangiare e di cogliere le difficoltà che nella vita sessuale avevo avuto. La dottoressa mi ha davvero aiutato, non avevo più niente cui attaccarmi e lei ha toccato i punti giusti:la mia identità di donna che si era sfaldata. È una persona calda e professionale. Sapeva dove condurmi e io lo sentivo. Dopo un anno ho cominciato a stare meglio,a prendere decisioni a riprendere a mangiare. Le sono molto riconoscente e la consiglio senza dubbi.
20 Ottobre 2017
Chiara
Paziente verificato
20 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Buongiorno mi chiamo Chiara e ho conosciuto la dottoressa Piana tramite una amica che era sua paziente. Ero in un periodo della vita difficile e confuso. Un matrimonio in bilico,una relazione extraconiugale chiusa malamente. E tanti problemi familiari vari. Ho trovato nella dottoressa una grossa capacità di ascolto empatico e di solidarietà. Ha individuato il problema che a me non era chiaro: una difficoltà nell'identità femminile, insicura e non solida a causa di un rapporto conflittuale da sempre con mia madre. Abbiamo lavorato su questo. Per me molto doloroso ,la dottoressa mi guidava con professionalità e capacità. Sentivo il suo studio come un luogo sicuro dove liberarmi dai pesi tenuti dentro per anni. Ciò che ho molto apprezzato di lei è che ha fatto un lavoro focalizzato sul problema e relativamente breve. Non mi ha portata a ripercorrere una vita,mi ha aiutata a risolvere la mia problematica e poi mi ha esortato a continuare da sola il processo di conoscenza interno. Sempre disponibile ad essere ricontattata al bisogno. Ho sentito questo come un aiuto vero: infatti ora sto bene e avevo bisogno di qualcuno che credesse in me come ha fatto la dottoressa, senza entrare in terapie per me troppo lunghe . La consiglio davvero .
19 Ottobre 2017
Paolo
Paziente verificato
19 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho conosciuto la dottoressa Piana anni fa in occasione di un problema lavorativo di mobbing all'interno di una banca nella quale lavoravo. Ero disorientato, inizialmente le chiesi solo una perizia da presentare al mio legale a supporto della pratica. Lei me la fece, poi mi disse che era importante leggerla insieme e condividerla. Riluttante accettai . Quello fu l'inizio del nostro lavoro terapeutico. Capii dopo che il leggere la relazione aveva l'obiettivo per la dottoressa di creare una alleanza tra noi,che non fosse solo relativa alla pratica giuridica e al farmi vincere contro la banca,ma a cercare con me di capire il malessere che si era generato in me. Superare la demotivazione. Cogliere, questo dopo mesi e mesi di lavoro, quanto a livello inconscio io avessi scelto un lavoro che soddisfava le aspettative dei miei genitori, ma non corrispondeva affatto ai miei desideri. Dal mobbing e dalla richiesta di una relazione sono arrivato alla conoscenza di me,alla presa di distanza da una famiglia troppo legata a me, e soprattutto a ritrovare una autostima che mi permettesse di essere assertivo e deciso,fino ad ottenere di riuscire a cambiare lavoro. La dottoressa mi ha davvero portato dentro di me,piano piano ma senza mai farmi sentire solo . Molto accogliente, molto competente e capace di fare sentire il paziente davvero capito. La consiglio e consiglio questo percorso,faticoso ma che cambia la vita. Ne approfitto per ringraziare la dottoressa che ogni tanto,nei momenti di difficoltà sento e considero sempre il mio punto di riferimento.
19 Ottobre 2017
Angelo
Paziente verificato
19 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Mi chiamo Angelo, sono gay, mi sono rivolto alla dottoressa Piana più di 10 anni fa,consigliato da una sua collega con molta esperienza. Ero disperato, non per essere omosessuale, aspetto tot integrato nelle mia vita,ma per l'ossessione che rappresentava il rapporto con mia madre . Non ne uscivo. Avevo già fatto un percorso di psicoterapia ma poi avevo lasciato. Non mi sentivo capito. Con la dottoressa è stato diverso: lei mi ha accolto e curato per tanti anni come un paziente difficile,ma lei non ha mai mollato. Io sentivo che la sua rigorosità ed empatia erano la mia salvezza. Io dovevo affrontare drammi da solo ,anche la rottura col mio compagno di sempre. La dottoressa non di è mai spaventata anche quando parlavo di suicidio. C'è sempre stata. Davvero. La chiamavo sabato. Domenica.nelle feste.....Quando da solo non sentivo di farcela e lei con la sua voce mi calmava. Poi abbiamo elaborato per anni mia madre, muore padre,.......La mia vita. Le devo la vita è la ringrazierò sempre. La consiglio per la grande professionalita e per la disponibilità ad esserci,non comune tra gli analisti che ci sono.
16 Ottobre 2017
Anonimo
Paziente verificato
16 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Cercavo una professionista volendo farmi aiutare alcuni anni fa: la depressione che mi accompagnava da anni mi stava rovinando la vita. Ero arrivata a desiderare di morire. Ho conosciuto la dottoressa Piana consigliatami da un suo ex paziente. Mi sono sentita subito nel posto giusto: nonostante non fossi fiduciosa, avevo già visto molti terapeuti, ho sentito che era una persona professionale e affettiva al contempo. Non si è scoraggiata dalla mia sfiducia: mi è stata accanto per anni , lavorando con me sull'origine, la causa e le conseguenze della mia depressione adottando un metodo rigoroso, a volte anche troppo. Solo dopo ho capito che questo era il suo modo di non compatirmi ed è stata la mia salvezza.
Mi sono sentita sempre accettata e di aver trovato un punto di riferimento vero.
Ora ne sono fuori, la consiglio e la ringrazio: è stata dura!
11 Ottobre 2017
Anonimo
Paziente verificato
11 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Buongiorno. Ho svolto un percorso di analisi con la Dott.ssa Piana, durato circa 3 anni. È stata un’esperienza decisamente positiva, che mi ha consentito di affrontare i problemi personali e familiari che attraversavo con una consapevolezza ed un'energia che sinceramente non pensavo di avere. La guida della Dott.ssa Piana è stata di grande importanza per aiutarmi con professionalità a leggere e interpretare me stesso e le persone a me vicine, inquadrare con occhio diverso delle dinamiche che duravano da anni, e trovare la forza e gli strumenti per cambiarle. Nonostante abbia concluso tale percorso da due anni, in un paio di occasioni ho nuovamente visitato la Dott.ssa Piana con il pretesto di affrontare problematiche contingenti, ma in realtà con l’obiettivo di mantenere vivo il patrimonio di conoscenze della Dott.ssa rispetto alle problematiche tante volte condivise e affrontate in passato. Un patrimonio che, grazie al contributo della Dott.ssa Piana, posso dire che mi abbia offerto un rendimento di gran lunga superiore rispetto al costo sostenuto.
09 Ottobre 2017
Serena
Paziente verificato
09 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Salve, conosco la dottoressa Piana da anni. In questi anni la dottoressa si é presa cura, attraverso me, di tutta la mia famiglia. Mi ha permesso di comprendere mio fratello e le sue difficoltà dandomi la possibilità di entrare in contatto vero con lui. La dottoressa, sempre con la massima professionalità, é riuscita a non farmi sentire mai sola. Ho sempre sentito di avere una rete di protezione, che poi nel tempo si è fortificata degli strumenti che insieme alla dottoressa sono riuscita ad acquisire. Strumenti che mi permettono ora di avere una lettura autonoma di me stessa e delle dinamiche in cui sono coinvolta. É un percorso che consiglierei a chiunque, é un investimento di tempo e risorse di cui io oggi continuo a raccogliere i frutti. Ho fatto un viaggio attraverso me stessa, lento e graduale ma che mi ha cambiato dal profondo e che mi ha permesso per esempio di lanciarmi in una nuova avventura lavorativa dopo anni di stagnazione. In bocca al lupo a tutti quelli che avranno la voglia di mettersi in discussione!
09 Ottobre 2017
Alessandra
Paziente verificato
09 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Mi chiamo Alessandra, ho conosciuto la Dottoressa nel 2016, dopo essermi trasferita a Milano per ragioni lavorative e familiari. Un periodo per me molto difficile, dovevo ripartire in una nuova citta' dove praticamente non conoscevo nessuno o quasi, e in un nuovo contesto lavorativo. Oltre a problematiche legate alla mia separazione. La Dottoressa e' molto intuitiva ed empatica, posso assolutamente consigliarla.
09 Ottobre 2017
Emanuela
Paziente verificato
09 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho conosciuto la Dott.ssa Piana anni fa per una problematica di rapporto con mio figlio adolescente, dove non sapevo che pesci pigliare. Sapevo che aveva lunga esperienza con gli adolescenti e devo dire che ho potuto confermare questo dato.
La Dottoressa ha colto subito la dinamica che stava rendendo il rapporto con mio figlo conflittuale e di allontanamento, mi ha aiutata a capire e a scioglierlo.
L'ho trovata molto competente professionale e capace di aiutarmi senza mai giudicare.
Direi che empatia è il termine che più le si addice.
Da consigliare..
Emanuela
05 Ottobre 2017
Mauro
Paziente verificato
05 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
E' impossibile trasmettere la qualità di un'esperienza a parole, senza viverla. Lo scambio che può nascere tra chi ha bisogno di aiuto e chi è vicino a noi per darci una mano è un lavoro che si sviluppa nell'area dell'intimità più riservata. Inutile raccontare i dettagli. Con l'aiuto della dottoressa Piana ho varcato gli accessi a livelli di intimità sempre più protetti, fino a raggiungere il mio sereno equilibrio e l'armonia della mia propria individualità. Da quel punto il potere della realizzazione è ad un solo passo. Quel passo va compiuto da soli. Dottoressa, grazie per avermi portato fin lì.
04 Ottobre 2017
Andrea
Paziente verificato
04 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Ho conosciuto la dottoressa più di 10 anni fa per la fine della mia prima relazione in cui avevo perso i punti di riferimento e non sapevo come uscirne. ammetto che inizialmente ero scettico ad intraprendere un percorso terapeutico per uscire da quel momento difficile, con il passare del tempo ho capito che quella è stata l'occasione per guardarmi dentro e fare un percorso di crescita e maturazione che non avrei potuto compiere senza l'aiuto della dottoressa. Professionista eccellente, ha la capacità di mettere il paziente a proprio agio e capire immediatamente chi a di fronte, adattandosi alla richieste che le vengono poste. Equilibrata e molto aperta al dialogo e confronto, quando necessario prescrive il comportamento da tenere. Ascoltatrice molto attenta, riesce a cogliere le sfaccettature ma sopratutto a riassumere con termini molto diretti il pensiero che il paziente sta manifestando in modo più articolato e confuso. Ha la grande capacità di concentrare i termini corretti utili al paziente per proseguire nel percorso mostrando una visione diversa, reale che a volte il paziente non riesce a valorizzare. Sensibile e a volte schietta senza mai uscire dal proprio equilibrio di confidente professionale che risulta fondamentale per un percorso terapeutico in cui si toccano temi che a volte possono risultare dolorosi, riesce sempre a mettere la professionalità mixandola con l'umanità che la contraddistingue. Consigliata assolutamente per professionalità e umanità, caratteristiche non sempre facili da trovare per chi sta vivendo un momento complicato e difficile.
04 Ottobre 2017
Fabio
Paziente verificato
04 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Contattata qualche anno fa in un momento dove sentivo il bisogno di un aiuto per uscire da una situazione complicata della mia vita .
In punta di piedi mi ha preso per mano e accompagnato a scoprire qualità e certezze che già avevo ma che non sapevo riconoscere .
Sono diventato una persona nuova e molto migliore rispetto a prima .
Professionale e rispettosa ti mette a tuo agio e lascia emergere le cose senza forzare mai la mano .
Con lei mi sono sentito al sicuro e e la mia vita è migliorata .
Ultima cosa ma molto importante ...
Il rapporto che si crea non è relegato solo alla seduta , ma il suo coinvolgimento è anche durante i giorni in cui non ci si vede.
Prende a cuore i suoi pazienti !!!
03 Ottobre 2017
Silvia
Paziente verificato
03 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Mi sono rivolta alla Dottoressa Piana per aiutarmi a capire dove volevo andare, professionalmente e sentimentalmente, in un momento in cui tutto era diffcile e confuso. Con lei ho capito che il caos era innanzi tutto nella mia testa e mi ha portata a comprendere questo fatto con grande delicatezza, pazienza ed empatia. Ho smesso così di arrovellarmi in pensieri negativi e confuse congetture e ho poi trovato la mia strada. Anni dopo mi sono di nuovo rivolta a lei perchè fare la mamma lavorando per me era snervante e mi sentivo in colpa per questo. Anche in questo frangente ho trovato la Dottoressa Piana comprensiva, sempre capace di fare un sorriso complice ma, soprattutto, di dare un'indicazione originale e uno spunto di pensiero "risolvente". Credo che sia particolarmente portata questa professione. Si vede che le piace e che le interessa tanto. E poi è una persona radiosa. Non mi sono mai sentita sulle spine con lei ma sempre molto serena in uno spazio calmo, tutto mio.
01 Ottobre 2017
Alessandro
Paziente verificato
01 Ottobre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Faccio davvero fatica a riassumere il mio percorso con la Dottoressa Piana in poche righe ,ma mi sento in dovere di farlo perchè a lei devo molto . Adesso che sono un padre ed un marito fiero e soddisfatto ,se mi guardo indietro ,mi sembra quasi incredibile pensare da dove sono partito . Sento assolutamente di consigliarla a chiunque soprattutto per il suo approccio metodico e rigoroso che all'inizio mi spiazzava ma che poi ho apprezzato più di ogni altra cosa. Mi sono sempre sentito a mio agio nel raccontarle qualunque cosa perchè sentivo di avere davanti non un'amica che mi compativa o giudicava ,ma uno strumento vero e proprio per potermi comprendere e migliorare . Colgo l'occasione per ringraziare la Dottoressa per la sua competenza e professionalità
30 Settembre 2017
Claudio
Paziente verificato
30 Settembre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Come in ogni campo lavorativo c'è chi cerca di tirare avanti, chi s'impegna e chi invece eccelle. In questa professione la Dott.ssa Piana, oltre ad eccellere, mette a disposizione la propria sensibilità e disponibilità. Ho spesso avuto bisogno di un aiuto, durante le vacanze o in orari non propriamente lavorativi e lei non si è mai negata, anzi spesso è stata la stessa Dott.ssa a contattarmi per avere informazioni sulle mie condizioni.
Credo sia la persona che più ha determinato il mio attuale stato di serenità.
30 Settembre 2017
Francesca
Paziente verificato
30 Settembre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
L'ho consultata per problematiche relative all'adolescenza e mi è stata di grande aiuto a gestire i conflitti familiari e capire certi comportamenti dei figli nel periodo più difficile in assoluto quando le sue parole hanno fatto la differenza. Molto professionale, intelligente e sensibile
28 Settembre 2017
Luca
Paziente verificato
28 Settembre 2017
Opinione su Dott.ssa Giulia Piana
Il mio punto di riferimento ormai da anni. Competente e ti fa sentire a proprio agio. Se hai bisogno di essere ascoltato, la Dottoressa Giulia Piana ti accoglie, se hai bisogno di consigli, dispensa saggezza, se devi sfogarti, Lei sà farti calmare con le giuste parole.
Professionale, cortese e sempre disponibile...consigliata!