10 comportamenti o red flag da non accettare nelle relazioni

Quali sono i segnali da tener presenti nelle relazioni? Che atteggiamenti dobbiamo rifiutare? Di seguito 10 red flag da eliminare nella vostra vita di coppia

22 SET 2023 · Tempo di lettura: min.
10 comportamenti o red flag da non accettare nelle relazioni

Parliamo molto di confini emotivi, che sono le linee che tracciate intorno ai comportamenti che accettate o rifiutate dalle persone che vi circondano. A volte sono i confini più difficili da mantenere in una relazione intima, perché le emozioni sono intense e il giudizio può diventare confuso, quindi possiamo "lasciar correre" cose che sappiamo di non dover subire.

10 comportamenti o red flags da non accettare nelle relazioni

Di seguito, discuteremo alcuni comportamenti che fanno scattare l'allarme rosso e che dovrebbero far rizzare le orecchie anche alle persone più indulgenti.

  1. Ripetute promesse non mantenute: Credo che una promessa debba essere fatta solo con la chiara intenzione di essere mantenuta, capisco che la vita può essere d'intralcio, che le circostanze cambiano e che a volte cose che sono al di fuori del nostro controllo possono impedirci di portare a termine qualcosa che abbiamo promesso. Dico questo perché capisco che la vita è complessa e che non tutte le promesse non mantenute sono un atto di tradimento o di slealtà. Tuttavia, se vi accorgete che una persona viene ripetutamente e costantemente meno alle cose che vi ha promesso, trova sempre dei motivi per cui "non può", vi colloca regolarmente in fondo alla sua lista di priorità... allora dovete davvero iniziare a chiedervi quanto seriamente stia prendendo voi e la relazione che state costruendo insieme. Se una persona è sinceramente dispiaciuta per essersi rimangiata la parola data, vedrete chiaramente che cercherà di farsi perdonare o farà qualcosa per esprimere questo rimorso. Se invece si tratta di uno schema e non viene mai fornita una soluzione, è il momento di mettere da parte le emozioni e capire che persone come queste continueranno ad approfittare della vostra buona natura... finché non smetterete di permetterglielo.
  2. Farvi sentire male con voi stessi in pubblico O in privato: "Ma dai! Era solo uno scherzo!". Certo, uno scherzo. Era "uno scherzo" quando hanno preso in giro le vostre insicurezze davanti ai vostri amici o alla vostra famiglia. Era "uno scherzo" quando hanno fatto quel commento su come stavate con quel nuovo vestito. Ascoltate: alcune persone hanno un senso dell'umorismo diverso da altre e non sanno proprio come fare un complimento. Possono cercare di usare l'umorismo per mascherare il disagio, o pensare che essere divertenti sia in qualche modo affascinante, ma ripetutamente superano il limite o sbagliano... Oppure, forse, è solo una persona sgradevole che cerca di abbattere la vostra sicurezza facendovi sentire peggio con voi stessi, con commenti sprezzanti o passivamente aggressivi. Indipendentemente dalle intenzioni, questo tipo di comportamento non dovrebbe mai essere tollerato. Parlate, dite loro come vi fanno sentire le loro parole. Poi, osservate se cambiano. Se lo fanno, forse non avevano idea dell'impatto che le loro parole avevano su di voi (il che non è comunque una scusa...), ma se non cambiano, lo stanno facendo di proposito pur sapendo quanto vi colpiscono, e dovreste fare le valigie.
  3. Manipolazione emotiva:  Immaginiamo lo scenario del punto 2 e per amor di discussione, supponiamo che le loro azioni siano state intenzionali. Avete rivelato cose a questa persona in modo confidenziale, confidando che tenesse i vostri pensieri, sentimenti e insicurezze al riparo da ogni pericolo, perché questo è il fondamento stesso di una relazione intima. Ora, però, ha iniziato a usare proprio queste cose contro di voi. A fare "piccoli" commenti proprio sulle tematiche di cui vi siete fidati. Evidenziano le vostre insicurezze e cercano di farle passare per uno scherzo, un divertimento o una presa in giro. Non dovete assolutamente accettare queste spiegazioni che servono solo a mascherare ciò che equivale a un abuso emotivo, una manipolazione emotiva, un ricatto emotivo. Hanno qualcosa che sanno essere in grado di ferirvi e lo usano proprio per questo. Nessuno che tenga davvero a te farebbe mai una cosa del genere. Mai.
  4. Tradimento della fiducia o infedeltà: L'infedeltà, ovviamente, non è l'unico modo per perdere la fiducia di qualcuno, ma è in cima alla lista. La fiducia è un elemento fondamentale di ogni relazione, non solo di quelle intime. In una relazione intima, però, questa fiducia è ancora più importante e ha un valore profondo. È emotiva, mentale, fisica, spirituale, sessuale. State affidando ogni parte di voi stessi a questa persona che si è impegnata a onorare questa fiducia ogni singolo giorno per tutta la durata della relazione. Questo è uno dei (molti) motivi per cui la comunicazione è così importante: vi aiuta a definire i confini che decidete insieme. Che cosa costituisce l'infedeltà? La rottura della fiducia? Uscire dai binari della relazione? A prima vista, queste potrebbero sembrare domande ovvie su cui tutti siamo d'accordo, ma ci sono sfumature molto importanti. Prendiamo, ad esempio, i social media... Entrambi avevate una vita prima di conoscervi. Conoscete molti altri uomini e donne, probabilmente attraenti. È giusto continuare a seguire queste persone online? È giusto apprezzare le loro foto? È giusto rispondere alle loro storie o inviare messaggi? Qual è il contesto dei messaggi? Forse voi e il vostro partner siete pienamente d'accordo sulle risposte di cui sopra, e questo è fantastico! Ma forse non lo siete... e forse non vi rendete conto di non esserlo, per cui finite per tradire involontariamente la fiducia di questa persona senza nemmeno sapere che sta succedendo. Se il vostro partner sa cosa vedete come giusto o sbagliato, sa cosa considerate un tradimento della fiducia, sa quali sono i vostri limiti... e continua a violare il vostro accordo reciproco, questo è un comportamento inaccettabile e non può essere scusato come un "errore".                                                                              10 comportamenti da non accettare nelle relazioni
  5. Far finta che il passato non sia mai accaduto: C'è una grande differenza tra "andare avanti" e cercare di cancellare completamente il passato. Quando due persone vanno avanti, guariscono insieme. Discutono di una sfida che hanno superato e crescono come coppia, evolvendo verso il futuro. Non possiamo vivere nel passato, altrimenti contaminerà il nostro futuro. Ma non possiamo nemmeno cercare di far finta che il passato non sia mai esistito. Cercare di cancellarlo. Cercare di minimizzare il dolore, l'angoscia o i sentimenti legati ad un evento. Quando ciò accade, si sta invalidando completamente la vostra esperienza e si rifiuta di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Superare il passato in modo sano significa assumersi la responsabilità delle proprie azioni, impegnarsi per migliorare e guadagnarsi il perdono. Se cercano di saltare questi passi fondamentali, o di superare l'intero processo, stanno semplicemente cercando di evitare ciò che hanno fatto e di far finta che se lo nascondono sotto il tappeto, ve ne dimenticherete.
  6. Rifiuto di assumersi la responsabilità: Due partner possono crescere insieme solo se si assumono la responsabilità della propria crescita. Se qualcuno si rifiuta di chiedere scusa, di ammettere i propri errori, di guardarsi allo specchio e di ritenersi responsabile delle proprie azioni... come potete imparare a fidarvi di lui? Passerà tutto il tempo a cercare di scaricare la colpa (su di voi) e a fingere di non aver fatto nulla di male. Non si può evitare un problema e risolverlo allo stesso tempo, l'evitamento non porta mai a nessun progresso, nessuna crescita e nessuna fiducia.
  7. Tenere il conto: Contare gli errori, le malefatte è come creare una pagella, una scheda di valutazione, se volete. Chi tiene il punteggio in una relazione cerca la possibilità di "vincere", e le relazioni non sono fatte per vincere, ma per collaborare, fare un lavoro di squadra con obiettivi e sforzi reciproci, significa impegnarsi per uno scopo comune. E' inutile tirare fuori gli errori che avete commesso in passato e concentrarsi su chi aveva ragione e chi aveva torto in un determinato scenario. Una squadra deve lavorare insieme per vincere la partita della vita e dell'amore. Nel momento in cui iniziate a competere l'uno con l'altro, a cercare di superarvi l'un l'altro o a cercare di fare leva l'uno sull'altro... è il momento in cui tutto crolla.
  8. Gaslighting"Sei pazzo, non ho mai detto questo","Sai che non è quello che intendevo","Non è mai successo","Non è così che me lo ricordo". Il gaslighting è quando qualcuno manipola la realtà con l'intento di far dubitare dei propri sentimenti, della propria memoria o persino della propria sanità mentale. Di conseguenza, evita di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e inizia un modello di controllo e di comportamento narcisistico. Il partner vi fa credere che vi conoscono meglio di quanto vi conoscete voi e che i vostri pensieri o ricordi su un evento sono inesatti. Non sorprende che la realtà "accurata" che cercano di far passare sia sempre a loro favore. In nessun caso il gaslighting deve essere accettato o tollerato nella vostra vita.
  9. Rifiuto di crescere o svilupparsi: Porsi dei nuovi standard non riguarda solo ciò che non accettate, ma anche ciò che perseguite. Siete su un percorso di immensa crescita e sviluppo personale, cercate una vita di realizzazione, felicità e amore. Avete quindi bisogno di un partner che sia su un percorso simile, che voglia investire su di sé su di voi e nella vostra relazione. Non potete essere gli unici a crescere. Non potete essere gli unici a migliorare. Non potete essere gli unici a concentrarvi su uno stile di vita sano. Altrimenti, finirete semplicemente per allontanarvi l'uno dall'altro, perché loro rimarranno bloccati mentre voi andrete avanti. Spesso i trattamenti negativi, i tradimenti o gli allontanano due persone, altre volte si tratta semplicemente di incompatibilità dei partner nel percorso di vita. Se non siete compatibili, non c'è da vergognarsi ad ammetterlo e questo non fa di voi cattive persone. A volte ci sono due brave partner che non sono adatte l'una all'altra, e prima ve ne rendete conto, prima potrete trovare qualcuno di più adatto a voi.
  10. Qualsiasi forma di abuso: Sì, il maiuscolo è intenzionale. Prima ho detto che capisco che le persone possono sbagliare e che, in alcuni casi, una seconda possibilità può essere giustificata. Credo invece che gli abusi debbano avere una politica di tolleranza zero. Nel momento in cui qualcuno è violento, è fuori dalla vostra vita. Nel momento in cui c'è un abuso emotivo, è fuori dalla vostra vita. Nel momento in cui c'è un qualsiasi comportamento che possa essere classificato come abuso - mentale, emotivo, fisico o altro... ha perso il privilegio di avervi nella sua vita.

Questa è la linea assoluta di rispetto che ogni partner dovrebbe essere in grado di seguire. È la forma più elementare di decenza umana e se il partner non è in grado di soddisfare il livello più basso di comportamento, di certo non merita il vostro cuore, il vostro corpo o il vostro investimento emotivo.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dottor Marco Folla

Bibliografia

  • Martin, S (2018). 11 Relationship Red Flags and Why We Ignore Them. Psych Central. https://psychcentral.com/blog/imperfect/2018/11/11-relationship-red-flags-and-why-we-ignore-them
  • Eatough, E (2015). 15 red flags in a relationship to look out for. Better Up. https://www.betterup.com/blog/red-flags-in-a-relationship

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 2
  • Anna Mari

    Non so quanto c’entra veramente con quanto letto.. io la vedo come una manipolazione o non volersi prendere le proprie responsabilità impedendo poi di crescere assieme. Spesso quando sono triste io e il mio lui litighiamo. Lui vuole sempre assolutamente sapere cosa mi passa per la testa ma a volte non lo so nemmeno io. Soffro d’ansia molto spesso e a volte mi viene senza sapere nemmeno il motivo. Lui però vuole sapere e insiste e non riesce ad accettare che non lo so, o magari a volte non me la sento di parlare. Ogni volta che sto male si litiga, al minimo errore o parola sbagliata che dico si arrabbia e dice che lo insulto (quando magari gli ho solo detto che un suo comportamento mi fa stare male) e mi fa sentire in colpa dicendomi che litighiamo sempre per le stesse cose (ovvero che non mi sento ascoltata e supportata da lui e che litighiamo ogni volta che sto male e che stiamo bene solo quando io sto benen). Non posso parlare con lui dei motivi che mi rendono triste, soprattutto se sono triste a causa sua. Immancabilmente si finisce per litigare e finisco per stare peggio perché mi volevo confrontare con lui ma lui si offende e chiude in se stesso. E ogni volta ripete che non è compito suo rendermi felice, non tocca a lui consolarmi né accogliermi se sto male. È un problema mio che devo risolvermi da sola. Mi fa impazzire e mi fa male questa cosa. Lo dice così spesso… lo so che non è responsabilità sua il fatto che io sia felice o meno ma dal momento che ci si ama e si sta assieme non dovrebbe essere normale preoccuparsi e stare vicino all’altra persona al momento del bisogno?

  • Emilia Laganà

    Grazie , ho letto con interesse e aggiungerei che chi si comporta in malafede, con riserve mentali oltre che violento in una relazione di coppia non dirà mai una volta: "Scusa".

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ