Gli errori delle donne in amore: perché accadono?

Noi donne abbiamo spesso la capacità di complicarci la vita, finiamo spesso vittime di errori tipici o, meglio detto, di copioni sentimentali che noi stesse abbiamo costruito nel corso del tempo. 

IERI · Ultima modifica: OGGI · Tempo di lettura: min.
Gli errori delle donne in amore: perché accadono?

Noi donne abbiamo spesso la capacità di complicarci la vita, finiamo spesso vittime di errori tipici o, meglio detto, di copioni sentimentali che noi stesse abbiamo costruito nel corso del tempo.

In alcune relazioni amorose la donna è perennemente impegnata nel guidare il proprio partner nel percorso da seguire. Quando ciò diventa la regola, inevitabilmente, indebolisce l'unione e rischia di intaccarne la durata. Pur se mosse con le migliori intenzioni, le donne con questo tipo di comportamento in amore, rischiano di ottenere i risultati peggiori.

Il professore Giorgio Nardone ed il Centro di Terapia Strategica negli ultimi 20 anni hanno analizzato gli equilibri funambolici della coppia, ed è stato possibile rilevare ben 16 copioni femminili.

Questi copioni non riguardano soltanto la relazione di coppia, ma anche l'immagine che la donna ha di sé e la gestione delle proprie tendenze emotive e relazionali. Nessuno dei copioni seguenti è patologico o disfunzionale di per sé, ma è la loro applicazione estremizzata che li rende tali, così come per qualsiasi nostro problema, patologie incluse.

Gli errori più comuni che le donne commettono in amore

In questo articolo ne voglio presentare solo alcuni, quelli che frequentemente osservo all'interno del mio studio di psicoterapia, quelli in cui la donna ha a che fare con un uomo debole, e quelli in cui la donna è la parte debole della coppia.

  • La BRACCATRICE (troppo bisogno della relazione): La donna-braccatrice è spinta dal desiderio di creare il proprio nucleo amoroso e sentimentale. Vive alla continua ricerca dell'uomo giusto, quello capace di "mettere su famiglia" insieme a lei. Per ottenerlo è disposta a tutto, anche di accontentarsi! Anche l'amicizia con altre donne è da considerarsi, spesso, finalizzata al suo scopo. A dimostrazione di questo è il comportamento che adotta subito dopo aver individuato il proprio partner: si isola (insieme a lui) per paura che quest'ultimo possa essere sedotto da un'altra donna. La gelosia ne rappresenta un tratto distintivo. L'epilogo? I giorni si susseguono nel grigiore della sicurezza, senza slanci di luce e di colore, mentre i figli diventano il diversivo che colma i vuoti lasciati dalla relazione.Gli errori più comuni che le donne commettono in amore
  • La CROCEROSSINA (troppo aiuto, troppo bisogno di dare): La donna-crocerossina ha, sempre, necessità di qualcuno da curare. Non è attratta dalle mode, non dedica tempo alla cura di sé. Piuttosto, preferisce focalizzarsi sul migliorare le proprie capacità di soccorso verso l'altro.Qual è il rischio? Semplice: è che il partner, una volta guarito, si allontani. Ed è proprio quando tale guarigione si realizza che la passione svanisce. Il malanno termina, la crocerossina non è più crocerossina. La relazione si conclude e lei è costretta a cercare un nuovo malato da curare.
  • La DILAGANTE (troppo tutto): La donna-dilagante è un turbine di energia, come l'acqua che esonda e travolge tutto ciò che trova lungo il percorso. Ha una forte autostima (forse eccessiva), è sensuale e sa di esserlo. Eccelle in quasi tutto quello che fa. Questo suo modo di essere, e i risultati che raggiunge in ogni campo, la rendono stimata da molti e, allo stesso tempo, invidiata da altrettanti. La donna-dilagante, a prima è vista come la più desiderabile tra le amanti; poi arriva a pagare per la propria esuberanza. Man mano che la relazione procede, il partner non riesce a trovare il suo spazio nella coppia. Sempre pronta a criticare il compagno per stimolarlo (anche in questo caso con le migliori intenzioni), lo allontana (ottenendo gli effetti peggiori).

Cosa fare se ci si accorge di essersi intrappolati in uno di questi "copioni di gestione amorosa disfunzionale"? Ciò che può essere utile fare è allenarsi, sotto la guida di un professionista, a una gestione funzionale (più flessibile e adattabile) del proprio stile di relazione con il partner.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Psicologa Sabrina Germi

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in dipendenza affettiva

Bibliografia

  • Nardone, G (2012). Gli errori delle donne (in amore). Strategie e consigli per risolvere i problemi delle relazioni di coppia. Ponte alle Grazie.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su dipendenza affettiva

PUBBLICITÀ