La Con-divisione fa bene in una coppia?
Cosa permette ad una coppia di crescere e nonostante le difficoltà non dividersi? La condivisione non basta, la ricerca scientiffica mostra che uno degli aspetti più importanti ai fini della
Come a dire, non basta condividere momenti emotivamente pregnanti (ad esemp la nascita di un figlio) ma occorre essere entrambi nella predisposizione emotiva giusta per poter riconoscere il momento significativo e per vivere sincronicamente l'ondata emotiva. Qui le cose sembrano essersi complicate: non è facile essere sempre nella giusta sintonia, non tutti parlano lo stesso linguaggio emotivo e non su tutti gli stessi eventi provocano reazioni emotive sincrone.
La condivisione quando con-divisione sembra non bastare, anzi, la vita quotidiana fa sperimentare molte più non condivisioni che con-divisioni. Qual'è allora l'elemento che sembra fare la differenza? Dalla ricerca infantile, dall'osservazione sugli stili di attaccamento e sulle rotture di tali stili, nasce un importante scoperta applicabile alla coppia adulta.
Ciò significa che i litigi servono in una coppia per comunicare ma servono anche per "crescere" e mantenere il legame duraturo quando affrontati e "riparati". Nella riparazione di una rottura la coppia vive un momento di autentica condivisione emotiva e di rafforzamento: è attraverso il dialogo riparativo che la coppia sperimenta la possibilità di continuare a funzionare anche nel conflitto. Silenzi, evitamenti o al contrario rapporti idilliaci (e quindi non autentici) non permettono alla coppia di costruire un modo efficace e del tutto personale di essere resilienti nei confronti degli stress della vita quotidiana. L'incapacità di riparare porta a notevoli sensi di frustrazione e alla chiusura relazionale.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ