Ansia, almeno credo

Inviata da Martyx89x · 2 giu 2020 Ansia

Buonasera. Sono sempre stata un po’ ansiosa. Ma da un po’ si tempo a questa parte ho dei sintomi un po’ diversi dalla semplice paura di affrontare un esame o altro. Tachicardia, alle volte sento come un tonfo al cuore. Dolori al petto, difficoltà a dormire, tremolio alla nuca, a volte mi si addormentano le mani, in particolare il mignolo, vertigini.La notte non riesco a dormire, Non ho voglia di fare nulla. Ma soprattutto ho iniziato ad avere paura di morire e, alle volte, mi capita di avere dei flash di eventi drammatici, come incidenti o io che mi taglio o che mi butto dal balcone, e mi capita di piangere per qualsiasi motivo. Ma la mia vita, a parte la mancanza di lavoro, procede nel migliore dei modi. Anzi ho trovato una persona di cui sono innamorata e che mi fa stare bene. Per cui non capisco il motivo di questo stato d animo. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 GIU 2020

Gentile lettrice,
tutti i sintomi da lei riportati potrebbero coerentemente delineare un quadro ansioso, come lei stessa ha giustamente riconosciuto. L’ansia non sempre si manifesta in termini di vissuti emotivi consapevoli, spesso può manifestarsi sottoforma di sintomi fisici che possono recare notevole disagio. La paura di morire, la mancanza di voglia di fare e il pianto immotivato sono anch’essi sintomi che possono essere ricondotti ad uno stato ansioso con sfumature depressive, essendo ansia e depressione due concetti molto spesso legati e dai confini sfumati. Ha provato a pensare quando l’ansia, che da quanto dice l’ha sempre accompagnata, ha cominciato ad assumere caratteristiche più forti e invalidanti? A volte ragionare sulle coincidenze temporali e sugli eventi di vita può essere molto utile per conoscere meglio lo stato che si sperimenta e le emozioni ad esso connesse. Ad esempio, ha parlato di una mancanza di lavoro, si è chiesta quanto questo fatto possa incidere sul suo stato d’animo o quanto invece non le arrechi pensieri e preoccupazioni? Nonostante l’importanza di collegare eventi di vita ed emozioni non sempre, tuttavia, uno stato ansioso è motivato da fattori contingenti di cui siamo consapevoli; questo potrebbe spiegare il perché lei sperimenti queste problematiche nonostante la sua vita “proceda nel migliore dei modi”. Ritengo che, nel suo caso, potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla ad analizzare più nel profondo e a conoscere meglio questo suo stato d’animo per poi costruire, insieme, nuove strategie per gestirlo.
Un caro saluto

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28300

psicologi

domande 25000

domande

Risposte 148850

Risposte