Ansia quando sono con il mio ragazzo, stomaco chiuso e paura di vomitare

Inviata da Daisy · 30 nov -1 Ansia

Salve, ho quasi 15 anni. So che sono molto giovane ma spero comunque che qualcuno possa ascoltare i miei problemi e darmi dei consigli, perchè ne ho davvero bisogno. É da quando ho cominciato la scuola superiore che mi sono accorta di essere diventata molto più ansiosa. Quest'anno scolastico è stato molto faticoso e stressante, tant'è che non sono quasi mai riuscita a fare colazione. Ricordo che fin dai primi giorni di scuola ho fatto colazione (molto poca) ma mi è venuto da vomitare. Poteva essere anche normale un po' di tensione all'inizio visto che per me era tutto nuovo (l'ambiente e le persone soprattutto) ma questa cattiva abitudine di saltare colazione e la preoccupazione costante l'ho portata avanti un po' tutti i giorni, con conseguenze sull'attenzione soprattutto durante i compiti in classe (molti errori di distrazione o che avrei potuto evitare).
Molte volte mi sono alzata poco riposata, con la nausea e l'ansia addosso per verifiche o interrogazioni. In seguito ho adottato questo senso di vomito e preoccupazione anche per giorni normali e più "tranquilli". Devo dire che secondo me un prof in particolare potrebbe essere stato la causa principale delle mie preoccupazioni, è sempre stata molto brutta la paura di sbagliare e di essere giudicati e umiliati davanti a tutta la classe, la paura di non riuscire a dimostrargli di essere in gamba ecc.
Fatto sta che in passato non ho mai avuto problemi con il cibo, né a scuola né in altre situazioni. Durante il periodo scolastico colazione sempre anche se non molto abbondante e poca tensione in pochissime occasioni, nulla di strano.
Adesso invece la situazione è cambiata ma non solo in ambito scolastico.
Soprattutto quando sono con il mio fidanzato (stiamo insieme solo da poco più di 2 mesi) mi si chiude lo stomaco e non riesco a mangiare nulla, stesse sensazioni che ho provato quest'anno tutte le mattine prima di andare a scuola, ma un po' più lievi quando non si parla di cibo. Quando mangio insieme a lui è come se mi sentissi piena, pur non avendo mangiato nulla e sento che se mangiassi qualcosa mi verrebbe da vomitare. È anche successo: quando ero a cena fuori con lui ed è arrivato il momento di mangiare, all'inizio ho provato a sforzarmi ma dopo un po' mi veniva tantissimo da vomitare, non sono riuscita a trattenermi e infatti sono dovuta andare in bagno di corsa...
Comunque lui è sempre molto carino con me, disponibile e tutto. Mi vuole davvero tanto bene e io anche, ma non capisco perché sento tutta quell'ansia quando siamo insieme. Mi piace tanto passare del tempo con lui ma è come se fossi bloccata, preoccupata per qualcosa che in realtà non esiste. Spesso al solo pensiero di dover uscire con lui e mangiarci insieme mi fa sudare le mani e comincio ad avere meno appetito. Di recente gli ho parlato di come mi sento, e lui mi ha detto che se può vorrebbe aiutarmi a superare quest'ansia. Mi dispiace che lui sia triste a causa di questo.
Non so se la faccenda della preoccupazione di scuola possa avere interferito anche con la mia vita extra scolastica. Vorrei solo che tutto questo finisse, perché sono già molto magra di costituzione e non mangiare significherebbe perdere veramente troppo peso. Ho alcune domande:
- L'ansia che ho quando vedo il mio fidanzato può essere collegata al lungo periodo di stress dell'anno scolastico?
- Posso guarire dall'ansia?
- Può essere utile parlarne con uno psicologo e fare delle sedute specifiche?
- Come posso tranquillizzarmi quando sono con lui?

Scusate il papiro lunghissimo, mi serviva sfogarmi. Spero che tutto questo un giorno finirà e spero che qualcuno possa davvero aiutarmi. Se dovesse venirmi in mente qualche altra domanda posso scrivere ancora?? Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148100

Risposte