Ansia sociale e mangiare fuori casa

Inviata da Miriam · 4 ago 2019 Ansia

Buongiorno, sono Alex una ragazza adì 22 anni, da circa 1 anno sto seguendo una psicoterapia... Ho scoperto di avere un disturbo d ansia sociale e sto cercando di guarire.,anche con dei buoni risultati fino ad oggi!!
C'è una cosa che però non riesco a risolvere.. La mia paura di mangiare fuori casa.. Tutto è iniziato 6 mesi fa.. Ero a cena fuori con il mio ragazzo 3 quel giorno avevo una forte ansia... Che solitamente mi porta ad avere un forte nodo in gola.. Come una testimone al livello della gola che mi provoca tanta salivazione e conati di vomito, fatto sta che stando così non sono riuscita a mangiare nulla, da quella volta ogni uscita al ristorante è una tortura.. Non irsco a smettere di avere paura.... Se si tratta di un ristorante all aperto e lontano da altri tavoli riecco di piu a gestire la cosa... A stare anche bene, ma se so tratta di grandi cene con tante persone.. È un disastro.. Comincio ad avere il nodo in gola da giorni prima!!!
So che questo è sicuramente dovuto a un circolo vizioso disfunzionale.. Forse la paura di essere giudicata mente mangio o guardata.. Non so...
Tra due settimane devo partire per le vacanze e sono terrorizzata dall idea di andare ogni sera a cena fuori.. Ho paura di rovinarr le vacanze!!! Vorrei solamente tornare a stare bene.. Come tempo fa!!!
So che è possibile guarire dall ansia.. Ho capito col tempo che anche quetso nodo in gola che tanto odio è frutto Dell ansia.. E non al contrario... Ma ci vuole tempo..
Vorrei un consiglio su come superare questa paura.. Grazie mille!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 OTT 2021

Buonasera. Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per affrontarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Anonimo-184183 Psicologo a Brescia

757 Risposte

201 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2019

Gentile Alex,
se sta seguendo una psicoterapia da un anno dovrebbe portare questo problema in seduta, cosa certamente più efficace di qualunque aiuto che potremmo darle qui.
Se non ne ha già parlato con il suo curante, come mai, secondo lei? E se ne ha già parlato, cosa non ha funzionato? La invito a riflettere su questi aspetti. Un saluto

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

145 Risposte

83 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte