ansia verso le persone a me care, senso di soffocamento e voglia di fuggire

Inviata da pave · 30 nov -1 Ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni a cui è stato diagnosticato un disturbo d’ansia generalizzato circa tre annetti fa, anche se ho sempre sofferto di attacchi di panico sin dalle elementari. Nell’ultimo mese la mia vita ha preso una piega totalmente inaspettata e che mi causa una sofferenza mai provata e non nego di essere abbastanza spaventata. In pratica tutto ha inizio verso fine agosto dove incomincio a provare un forte senso di ansia improvviso verso una delle mie più care amiche, davvero totalmente a caso, che mi provocava questo senso di dovermi allontanare perché la sua presenza di dava fastidio e mi sentivo soffocare; dopo varie settimane forse capisco che se stavo così era perché magari non mi ci trovavo più con lei, con questo pensiero inizio a calmarmi e a mettermi l’anima in pace e le cose sembravano andare meglio. Scorsa domenica però litigo pesantemente con mia mamma a causa di una sua risposta brutta ad una mia semplice affermazione (fossi stata in una situazione normale mi sarei arrabbiata e bom anche perché io e lei spesso discutiamo) e scoppio a piangere, in ciò percepisco una frattura nel nostro rapporto anche perché lei continuava a dirmi che non sapeva come aiutarmi, che non mi capiva ecc. Successivamente, dopo aver parlato e più o meno chiarito, inizio a pensare all’ansia che avevo per la mia amica e d’improvviso inizio a percepirla verso mi madre, la guardavo e la vedevo non più come mia mamma, ma come un’estranea, e ho iniziato a provare ansia e a sentire il bisogno di scappare. Questa cosa mi ha messo paura, perché provare usato genere di ansia verso peoria madre spaventa e ho iniziato a pensare che se potesse venirmi con lei, allora l’ansia poteva venirmi con chiunque. Il giorno dopo infatti, ne parlo con un’altra mia amica di tutta sta situazione, e dopo un po’ mi viene l’ansia verso di lei e si attivano tutti i meccanismi correlati, in seguito poi vado in oratorio e a caso inizio a provare ansia verso un’altra mia amica e così via. Ora mi sento a disagio ovunque io vada, non riesco a godermi il presente e sembra che alla vita che prima conducevo non mi vada più bene. Sono in terapia con lo psicologo, però ho paura, non posso allontanarmi da tutti e da tutto no? Sto provando a lottare e a non scappare ma mi fa stare davvero male perché il livello di ansia che ho raggiunto è molto elevato

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27850

psicologi

domande 24550

domande

Risposte 147550

Risposte