SCARSA AUTOSTIMA E TANTA VOGLIA DI LAVORARE SU ME STESSA

Inviata da Emily · 1 ago 2024 Autostima

Salve. Sono una quasi ventenne e scrivo per chiedere il Vostro riscontro per un “problema” che da un po’ di mesi mi impedisce di vivere serenamente al 100%.
Un annetto fa circa ho chiuso una relazione (l’unica mai avuta, tra l’altro) che mi ha lasciato parecchi traumi. Uno di questi, sicuramente, il non sentirmi apprezzata e stimata a sufficienza, in quanto il mio ex non mi faceva mai sentire bella (mai un complimento) o speciale (non percepivo nei miei confronti grande stima), anzi non perdeva occasione per farmi sentire una completa idiota.
Ecco, un mese dopo alla rottura ho “incontrato” (o meglio riscoperto) il mio attuale fidanzato, nonché mio vecchio compagno di classe verso il quale ho sempre avuto una simpatia particolare e che, sotto sotto, mi è sempre piaciuto.
Lui mi fa sentire amata, ascoltata e compresa, abbiamo una relazione serena (non discutiamo quasi mai, per fortuna), stiamo bene, cerchiamo sempre di venirci incontro e abbiamo una buona intesa sotto tanti punti di vista (sebbene siamo molto diversi caratterialmente). Insomma, è proprio una bella persona.
Stiamo insieme da quasi un anno.
Io, ahimè, non ho mai avuto tanta autostima: esteticamente non mi piaccio granché, insomma non credo di avere tutta questa bellezza, mentre “psicologicamente” sono molto (molto!!!!) umile, nel senso che fatico a riconoscere le mie capacità e i miei meriti e a volte mi scredito, anche se coloro i quali mi conoscono (professori, amici, colleghi di università, conoscenti…) non fanno altro che lodarmi per la mia maturità, serietà, senso dì responsabilità (sin dai tempi delle scuole medie). Insomma, per loro sono una ragazza meravigliosa.
Bene, arrivo al dunque: il “colpo” basso alla mia autostima (per quanto riguarda l’aspetto fisico) é arrivato qualche mese fa. Il mio ragazzo, in un momento in cui lo stavo provocando senza avere reazioni, totalmente inaspettatamente mi dice: “in questo periodo non ti trovo tanto attraente poiché le tue forme sono un po’ cambiate” (testuali parole) facendo riferimento al fatto che durante questo primo anno di università (tanti cambiamenti, vita molto sedentaria, alimentazione scorretta) ho messo su 3/4kg (che, giuro, non credevo si notassero così tanto perché ho un fisico abbastanza “longilineo” e accumulo il grasso per lo più nelle cosce/sedere).
Lì per lì ci sono rimasta malissimo: delusa e arrabbiata, l’ho trattato in malo modo, dicendogli quanto fosse stata inadeguata e priva di delicatezza la sua frase, che in ogni caso sono cose che non si fanno notare a nessuno. Poi, ancora incaxxata, gli ho detto che anch’io noto che lui sta perdendo i capelli (soffre di alopecia androgenetica) ma non mi sono mai permessa di farglielo notare, proprio perché so quanto la faccenda lo faccia stare male. Lui ha cercato di riparare dicendo che intendeva semplicemente dirmi che dovremmo rimetterci in forma entrambi (abbiamo fatto entrambi palestra per 4 anni, quindi abbiamo sempre avuto un bel fisico), anche se coi modi totalmente sbagliati.
Io ho creduto alla sua buona fede, perché non penso abbia voluto ferirmi di proposito, piuttosto credo si sia espresso MOLTO male e coi termini sbagliati, perché davvero è una persona molto rispettosa ed educata.
Fatto sta che da quel giorno non riesco a togliermi dalla testa quella frase: io, che non mi sono mai concentrata eccessivamente sul mio fisico, adesso non riesco a vedermi tanto bella. Mi guardo allo specchio e mi trovo tutti i difetti possibili e immaginabili, non mi piace il mio corpo, al mare mi viene spontaneo confrontare il mio fisico con quello di qualunque ragazza che vedo. Controllo l’alimentazione e mi sono anche ri-iscritta in palestra, proprio perché questo rapporto conflittuale col mio corpo mi sta opprimendo.
Sono ritornata più volte sulla questione e credo lui abbia capito di aver sbagliato e di avermi fatta stare male e mi ha anche chiesto scusa. Abbiamo continuato ad avere rapporti, ci vogliamo molto fisicamente…
Da parte sua la questione non si è mai più riaperta; è da parte mia che vengono fuori le paranoie e cerco sempre di parlargliene. Lui mi rassicura dicendo che adesso esagero nel vedermi così tanti difetti che non esistono assolutamente, che dobbiamo solo rimetterci in carreggiata (ha proposto di iniziare ad allenarci insieme con l’inizio dell’anno accademico) e che dovrei acquisire solo un po’ di muscoli e tonicità. Cerca di rassicurarmi, ecco, ignorando l’impatto che quella frase ha avuto su di me.
Il fatto di notare talvolta i suoi likes sotto a post di modelle dal fisico divino non aiuta. Mi ritrovo a fare sempre questo confronto deleterio per me.
Chiedo il vostro aiuto perché vorrei lavorare sulla mia autostima e archiviare una volta per tutte quella frase che mi ha fatto stare tanto male, acquisendo sicurezza in me stessa e smettendola di cercare l’approvazione del mio ragazzo su qualunque cosa che riguarda il mio aspetto.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e, attendendo un gentile riscontro, mi scuso per il poema che ho scritto.

Miglior risposta 2 AGO 2024

Cara Emily,
nel suo scritto dimostra sì insicurezza, ma anche tanta determinazione. Lei è risolutiva e veloce nel contattarsi. Questa è un ottima risorsa. Tuttavia, come lei stessa esplicita, serve acquisire lavoro in sè stessa per evitare di "dipendere" dalle conferme. Si è attivata per iscriversi in palestra (e lottare contro ciò che ora vive come ostacolo: il suo leggero cambiamento fisico). Ma ha anche scritto qui, questo dimostra che ha già intuito che il lavoro vero va fatto dentro prima che fuori.
Sicuramente c'è da fare un indagine più approfondita, sui suoi stili di attaccamento e le esperienze significative. Mi colpisce che tra le persone che nomina come erogatori di feedback positivi nei suoi confronti lasci fuori i genitori. Forse è solo un caso, ma sarei curiosa di capire in che modo lei si è creato un immagine di sé attraverso i rapporti più significativi. Non posso che incoraggiarla ad intraprendere un percorso personale di esplorazione che le darà sicuramente molte chiavi di lettura e sicurezza. Mettendo a fuoco i nodi critici ed anche le sue risorse, avrà senz'altro un auto consapevolezza che la renderà più sicura e forte.
Nel caso abbia voglia sono a sua disposizione sia online che di presenza. Le auguro un felice viaggio di scoperta. Un cordial saluto,
dr.ssa Yurena Trujillo Pèrez

Yurena Trujillo Pèrez Psicologo a Como

14 Risposte

5 AGO 2024

Gentile Emily,
l'autostima non è ereditata con i cromosomi alla nascita ma si acquisisce gradualmente con le esperienze della vita affrontando e superando le difficoltà meglio se con il sostegno delle figure di riferimento ( genitori, insegnanti ) che quindi possono agevolare o ostacolare questo processo. Tuttavia, anche i tratti di personalità possono incidere nella costruzione dell'autostima.
Nel caso specifico, credo che lei, a causa delle sue insicurezze abbia dato eccessivo peso alle parole dette in buona fede dal suo fidanzato.
Comunque, in generale, è bene non farsi influenzare troppo dal giudizio negativo (o anche positivo) degli altri e ciò è concomitante al miglioramento del proprio livello di autostima.
A questo scopo può avvalersi di un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8979 Risposte

5 AGO 2024

Ciao Emily, è naturale si senta cosi dopo quello che ha passato. Trovi uno psicoterapeuta caldo ed empatico che possa accoglierla e sottolineare i suoi punti di forza! Sono a disposizione, un grande abbraccio !

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

5 AGO 2024

Buongiorno cara
nessuna persona dovrebbe umiliare l'altro sia a livello comportamentale che a livello verbale. In quanto le parole sono pietre e determinano dei trumi. Incluso la perdita di autostima.
Che tu hai perso in conseguenza delle parole del primo ragazzo.Reputo opportuno un lavoro sul trauma che hai subito, e successivamente dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

5 AGO 2024

Buongiorno Emily,
mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età; credo che oltre a presentare il problema, tu abbia già individuato la soluzione. Il punto non è tanto l' espressione poco lusinghiera nei tuoi confronti da parte del tuo ragazzo, il quale peraltro ti ha chiesto scusa, quanto il fatto che quella frase ti abbia causato così tanto disagio sul piano emotivo, inducendoti inoltre a confrontarti con altre ragazze, sia nel mondo reale sia in quello virtuale; suppongo inoltre che tale confronto ti renda ancora più insicura, innescando un circolo vizioso.
Tuttavia la scarsa autostima è il risultato di vari fattori (personali, familiari, ambientali, ecc.). Ti suggerisco pertanto di fare un lavoro sulla tua persona per rafforzare il tuo sè, con l'obiettivo di focalizzarti non tanto sulle tue insicurezze quanto sui tuoi punti di forza.

Ludovico Pino Psicologo a Torino

15 Risposte

5 AGO 2024

Mi dispiace molto per quello che stai vivendo, è comprensibile che un commento come quello ricevuto dal tuo ragazzo possa colpire così duramente, soprattutto considerando ciò che ti è capitato in passato.

È utile considerare che la tua esperienza relazionale precedente ha lasciato delle cicatrici non contribuendo in modo positivo alla tua autostima già compromessa. Nonostante adesso ti trovi in una relazione in cui ti senti amata e apprezzata, alcune frasi dette senza rifletterci troppo vanno a riaprire immediatamente queste vecchie ferite.
Consiglio come primo passo di andare a lavorare sull'autostima e sul vissuto precedente, così da affrontare con gli strumenti più adeguati, sia il rapporto con te stess* che i rapporti interpersonali.
Infine, vorrei riconoscere la tua forza e il tuo coraggio nel condividere la tua storia e i tuoi sentimenti con l'obiettivo di iniziare a lavorare su te stessa. Hai fatto un passo importante cercando di affrontare questa situazione.

Dott.ssa Melania Melito

Dott.ssa Melania Melito Psicologo a Parma

22 Risposte

2 AGO 2024

Cara Emily,
continuare ad ignorare l'impatto che quella frase ha avuto su di te non fa altro che alimentare il senso di inadeguatezza che sembra ti accompagni da un po' di tempo.
Potrebbe esserti utile intraprendere un percorso di terapia per lavorare sulle tematiche che riporti.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Francesca Ravagli

Dott.ssa Francesca Ravagli Psicologo a Quarrata

47 Risposte

2 AGO 2024

Cara Emily,
Nei suoi quasi 20 anni è frequente avere dubbi sulle proprie capacità e sul proprio corpo, fa proprio parte del processo di cambiamento che ciascuno di noi affronta diventando adulto.
É però importante capire che effetto ci fa questa insicurezza e quanto ci limiti nella vita di tutti i giorni, se diventa un ostacolo è importante chiedere il supporto di un professionista per gestire il cambiamento e aprirsi alla vita.
Per questo è necessario prendere consapevolezza delle proprie risorse e comprendere quelli che sono gli elementi di fatica non tanto per "eliminarli" ma per comprendere come possano a loro volta diventare risorse e strumenti da utilizzare al meglio.
Dott.sa Katia D'Amico

Dott.sa Katia D'Amico Psicologo a Monza

1 Risposta

2 AGO 2024

Buongiorno Emily,
ho letto la sua storia e comprendo quanto possa averla ferita una simile frase.
Magari il suo ragazzo, attento alla forma fisica, non lo ha fatto in malafede; il punto è che lei deve piacersi in ogni caso "sempre". Se poi il suo ragazzo non l' apprezza per quella che è, forse non è la persona giusta per lei.
Le consiglio di farsi accompagnare in un percorso di aumento di autostima, sollevandola sul fatto che a questa età è plausibile una simile insicurezza.
Sono disponibile ad accoglierla anche on line.
Buona giornata,.
Dott.ssa Carmelina Proietto

Dott.ssa Proietto Carmelina Psicologo a Scandiano

30 Risposte

2 AGO 2024

Buongiorno Emily,
Intanto grazie per la sua condivisione. Immagino quanta sofferenza possa averle dato l'episodio che racconta, che - se concorda - potrebbe essere stato un pretesto poco piacevole e utile a far emergere difficoltà che albergavano già in lei, in qualche forma: la bassa autostima, la sensibilità al giudizio sono alcune di quelle che mi sembrano derivare dalla sua descrizione. Con un percorso di terapia mirato - nel mio caso ad orientamento cognitivo comportamentale - sarebbe possibile lavorare su pensieri, credenze, emozioni, comportamenti legati alla sua immagine di sé (e non solo) che non la fanno stare bene, in modo da scoprire la possibilità di modificarli, qualora questo possa sembrarle più utile e funzionale al suo benessere.
Resto a disposizione,
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

69 Risposte

2 AGO 2024

Buongiorno Emily
Il suo ragazzo è stata decisamente poco delicato con quella frase, indipendentemente dal fatto che lei abbia o meno stima di se stessa. Ci sono modi e modi per dire le cose senza ferire le persone. Lui ha colto nel segno. Tutto quello che lei ha risposto di conseguenza è comprensibile.
Prima di parlare bisognerebbe sempre riflettere se la cosa che sto per dire a una persona potrebbe fare piacere o meno a me.
Detto questo le consiglierei di rivolgersi a un professionista per lavorare sulla sua autostima se pensa sia un problema che perdura da troppo tempo e che in futuro potrebbe limitarla.
Deve acquisire le stima e fiducia di se stessa senza ricercarla negli altri. Si autorizzi ad essere preziosa.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

46 Risposte

2 AGO 2024

Ciao, grazie per aver condiviso la tua storia in modo così dettagliato. Quello che stai vivendo è una situazione molto comune, soprattutto dopo un'esperienza negativa come la tua precedente relazione.
È normale sentirsi feriti e insicuri dopo aver ricevuto un commento negativo, soprattutto se proviene da una persona a cui tieni. Accetta queste emozioni senza giudicarle. È un primo passo importante per cominciare a superarle.
Inoltre hai già iniziato a parlare con il tuo ragazzo della situazione, il che è positivo. Continua a comunicare apertamente con lui riguardo ai tuoi sentimenti. Fagli capire quanto quelle parole ti hanno colpito e perché. La comunicazione onesta e aperta può rafforzare il vostro rapporto.
Per quanto riguarda l’autostima, fai una lista delle qualità che ti vengono riconosciute dagli altri (come la tua maturità, serietà e responsabilità). Rileggi questa lista ogni volta che ti senti insicura.
Se vuoi migliorare la tua forma fisica, fallo per te stessa e il tuo benessere, non per conformarti agli standard altrui. Continua a frequentare la palestra, ma non come punizione per il tuo corpo. Piuttosto, fallo per sentirti meglio e più energica. Adottare una dieta equilibrata può migliorare il tuo umore e la tua energia. Dedica del tempo ogni giorno a fare qualcosa che ti piace e che ti rilassa.
Notare i likes del tuo ragazzo sotto i post delle modelle può alimentare le tue insicurezze. Puoi parlare con lui di come questo ti fa sentire, spiegando che non si tratta di gelosia ma di come questa cosa influisce sulla tua autostima. Inoltre, considera di limitare il tempo che passi sui social media o di seguire account che promuovano un’immagine del corpo più realistica e positiva.
Considera inoltre di parlare con un professionista, la terapia può offrire strumenti e strategie efficaci per costruire la tua autostima e affrontare le insicurezze. Un professionista può aiutarti a elaborare i traumi passati e a sviluppare una visione più positiva di te stessa.
Il percorso verso una maggiore autostima è un processo che richiede tempo e impegno. Non scoraggiarti se non vedi cambiamenti immediati. Con il tempo e il giusto supporto, riuscirai a sentirti più sicura di te stessa e a vivere in modo più sereno.
Spero che questi suggerimenti possano esserti utili. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori suggerimenti, sono qui per aiutarti.

Gabriella Sciacca Psicologo a Anzio

29 Risposte

2 AGO 2024

Ciao! Credo che tu abbia centrato il punto rispetto alla necessità di lavorare sull'autostima. La questione è che, non entrando nel merito della relazione, né del legittimo fastidio rispetto al commento ricevuto, avere una buona autostima non significa solo piacersi. Ma anche avere un immagine più o meno stabile di sé, imparare a valutarsi secondo propri parametri di giudizio (quei 3-4 kg per TE sono un problema?o solo per lui?), nonché imparare a sopravvivere alle critiche senza che esse mandino in frantumi l'idea che hai di te. Partendo da questi presupposti, e non quindi mirando ad "amarsi a tutti i costi", concetto alquanto stereotipato, si potrebbe fare un ottimo lavoro psicologico. In bocca al lupo!

Dott. Gianmario Galano Psicologo a Salerno

28 Risposte

2 AGO 2024

La bassa autostima si fonda sulla falsa convinzione, sulla falsa credenza che non siamo capaci, che non si ammala l’altezza, che non siamo abbastanza.

Diamo automaticamente per scontato che questo pensiero negativo sia una verità assoluta e Quindi “adattiamo” tutto il resto quello che vediamo, quello che dicono gli altri, quello che crediamo in modo che confermi quello che il pensiero negativo ci dice appunto

Tuttavia i nostri pensieri Non sono verità assolute ma semplicemente pensieri soggetti a errore.

Il fatto di credere di essere in un certo modo non significa esserlo veramente. Spesso siamo noi che vogliamo crederlo per forza e questo crea bassa autostima.

Questa era soltanto un Primo spunto per una riflessione

I problemi di autostima possono essere affrontati e superati con l’aiuto di un percorso psicologico.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco