Attenzioni

Inviata da Francesca 11 · 7 apr 2019 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Lucia e ho 21 anni. Sono fidanzata da 3 anni. A lavoro c'è una persona che continua a provarci. Il mio problema è che inizialmente io ho dato troppa corda a questa persona perché mi piacevano delle attenzioni che mi dava. Poi ho avuto dei problemi con il Salve, mi chiamo Lucia e ho 21 anni. Sono fidanzata da 3 anni. A lavoro c'è una persona più grande di me che continua a provarci. Il mio problema è che inizialmente io ho dato troppa corda a questa persona perché mi piacevano delle attenzioni che mi dava. Poi ho avuto die problemi con il mio ragazzo e ci siamo lasciati. Dopo che ci siamo rimessi insieme, questo ragazzo continua a chiedermi di uscire e mi dice che nonostante gli stia dicendo di no più volte, io continuo ad interessarmi. ragazzo e ci siamo lasciati. Dopo che ci siamo rimessi insieme, questo ragazzo continua a chiedermi di uscire e mi dice che nonostante gli stia dicendo di no più volte, io continuo ad interessargli. Mi dice che all'inizio io ero interessata a lui e quindi è impossibile che è svanito tutto.
Io lo vedo come un amico, cioè le sue attenzioni mi piacciono, mi piace stare con lui, ma non riesco a vedere più che un amicizia. Ho provato a non parlare con lui, ma nkn riesco perché lavoriamo insieme. Come posso farglielo capire nonostante abbia già parlato con lui.

Miglior risposta 8 APR 2019

Gentile Francesca,
occorre fare chiarezza in questo rapporto di lavoro, forse questa persona si è illusa o fatica ad accettare la realtà. Lei ribadisca che è una persona impegnata, di conseguenza non può essere libera di frequentarlo. Con il tempo questo ragazzo dovrebbe farsene una ragione, se continua ad infastidirla assuma una linea più dura. Sia distante e fredda.
Cordialmente
Dr.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

8 APR 2019

Gentile Francesca,
come ha fatto con noi in questa mail, deve ripetere più volte a questo suo collega la stessa cosa (e cioè che lo considera un amico e con lui non riesce a vedee nulla più che una amicizia).
Tuttavia, nelle interazioni deve anche fare attenzione a non inviare in modo verbale o non verbale messaggi ambigui che possono essere male interpretati inducendo poi frustrazione e rabbia nell'interlocutore che può sentirsi preso in giro.
In conclusione, per essere convincente, può ribadire a questo collega che le dispiace per questo fraintendimento, che è fidanzata da 3 anni e che non intende mettere in discussione la sua relazione sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8982 Risposte

8 APR 2019

Buongiorno Francesca, dovrebbe cercare di essere il più chiara possibile, chiarezza in quello che dice, da quello che ho capito non è intenzionata ad uscire con lui o ad altro, e chiarezza nell'atteggiamento, nei mesaggi non verbali che potrebbe inviarli ( sguardi, ammiccamenti etc..)

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

8 APR 2019

Buongiorno Francesca,

vediamo se ho capito: tempo fa questa persona le data delle attenzioni, le quali lei apprezzava, ma con molta ingenuità. Passato del tempo e con una relazione conclusa alle spalle queste attenzioni al momento non le interessano, solo che la persona continua ad essere presente. Giusto? Potrebbe semplicemente essere chiara e dire in modo educato che al momento non è intenzionata a frequentarlo. Lavorando insieme è importante essere chiari, altrimenti tutto dopo appare ambiguo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco