Bimba 2 anni non dorme più con me

Inviata da Terry · 27 mag 2024 Psicologia infantile

Buonasera, sono mamma di una bimba di 2 anni e 2 mesi e sono in attesa della seconda. Da qualche tempo mia figlia non vuole più dormire con me, ma solo con il papà o meglio, se ci sono solo io in casa si anche se fa molta fatica, ma se c'è anche il papà no, solo con lui. Ho provato diverse volte a convincerla ma lei chiama sempre il papà. C'è da dire che negli ultimi mesi il papà si è molto occupato di lei a causa dei miei malesseri dovuti alla gravidanza. Ho paura che si sia spezzato qualcosa tra noi, seppur io cerco sempre di comportarmi allo stesso modo con lei, forse lei avverte anche l'arrivo della sorellina ed è arrabbiata con me? Forse questa mia "non presenza costante" di quest' ultimo periodo l'ha infastidita ? Giochiamo sempre insieme, sto con lei più che posso, ma forse non è abbastanza?Non so più che pensare ma ci sto molto male. Sono demoralizzata e ho paura che con il vero arrivo della sorellina lei possa sentirsi ancora più ferita.

Miglior risposta 28 MAG 2024

Cara mamma,
comprendo le sue preoccupazioni. L'arrivo di un nuovo componente della famiglia è impegnativo anche e soprattutto per i fratelli più piccoli. Ciò modifica il loro ruolo e anche le relative percezioni in quanto non saranno più i più piccoli di casa.
I motivi alla base del comportamento di sua figlia possono molti e dal suo racconto non dovrebbero essere motivo di preoccupazione.
Sento che invece lei sia preoccupata di aver perso qualcosa di speciale nel rapporto con sua figlia. Potrebbe esserle utile un percorso di supporto psicologico per aiutarla in questa fase delicata e supportare le sue competenze genitoriali.
Resto a disposizione anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

228 Risposte

29 MAG 2024

Buongiorno Terry,
la ringrazio per la condivisione. La mamma per i primi mesi di vita dei figli è indubbiamente la figura di attaccamento principale, poi è normale che i bambini si interessino anche ad altri adulti che si prendono cura di loro e che ricerchino le loro attenzioni. Anche la gelosia da parte di fratelli/sorelle maggiori nei confronti di quelli più piccoli è assolutamente normale; potrebbe essere utile più avanti un supporto psicologico genitoriale per comprendere meglio come gestire i comportamenti, dati dalla gelosia, della figlia maggiore.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

28 MAG 2024

Cara Terry,
l'arrivo di una sorellina in famiglia è sempre un momento molto delicato perché il figlio che finora è stato solo, condividerà la vita con un nuovo componente della famiglia. Io non ho ben capito se la bambina abbia dato segnali di stress ,frustrazione o gelosia nei confronti di questa nuova arrivata, ma il fatto che in questo momento la bambina preferisca più la figura paterna ,potrebbe anche essere solo una fase del suo sviluppo e non necessariamente dovuto a una ferita ricevuta da lei ,che in questo momento fa più fatica a occuparsene. Oltretutto credo che il fatto che la bambina in questo momento abbia vissuto più la figura paterna, potrebbe essere un modo per unire ancora di più la vostra famiglia. Non conosco la vostra organizzazione familiare e i vostri orari di lavoro, ma potrebbe essere una soluzione occuparsi insieme di vostra figlia, giocare con lei, farla partecipe alla gravidanza per esempio facendole mettere la mano sulla sua pancia oppure iniziare a dirle che sta arrivando qualcuno che giocherà con lei e che le vorrà bene.
Ehi rimango a disposizione per qualsiasi dubbio,
un caro saluto,
Ehi dottoressa Bianchi Eugenia.

Eugenia Bianchi Psicologo a Pordenone

61 Risposte

28 MAG 2024

Mi scusi, una curiosità, ma lei e "il papà della bambina" non dormite insieme? Noto che fa sempre riferimento a lui come "il papà della bambina", mai al suo "compagno" o a suo "marito". Mi domando se non si stia creando un po' di distanza all'interno della coppia genitoriale, uno spazio di vuoto nell'intimità tra genitori che la bambina sta istintivamente colmando.
Le offro questo spunto per guardare alla questione da un'altra prospettiva.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

492 Risposte

28 MAG 2024

Gentilissima Terry, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo i dubbi e le paure che questa nuova condizione le sta recando. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo soprattutto i suoi vissuti, in modo da provare a gestire al meglio con le sue risorse interiori i cambiamenti che stanno accadendo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

696 Risposte

28 MAG 2024

Buongiorno Terry, può essere che la bambina stia percependo una sua minore presenza, e questo direi che è inevitabile. Cerchi di vivere questo temporaneo distacco in maniera naturale e non come un attacco al suo legame con la bambina. Questo aiuterà la bimba a non sentirsi in colpa. Non dovesse riuscire a elaborare questi nuovi cambiamenti che una nuova gravidanza comporta, sicuramente può trarre beneficio da un colloquio con uno psicologo.
Cordiali saluti
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia dei bamini

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

145 Risposte

28 MAG 2024

Buongiorno Terry,
Capisco la situazione molto frustrante per lei, le consiglierei di rivolgersi ad una psicologa dello sviluppo che l’ aiuti a interpretare il comportamento della bambina.
Un saluto
Dott.ssa Martina Romano

Dott.ssa Martina Romano Psicologo a San Vito Chietino

58 Risposte

28 MAG 2024

Buongiorno signora
La porti in ludoteca, che è uno spazio con tantitbimbi. Ed è una cosa che fa solo lei
Stia tranquilla non si è spezzato nulla
Continui a giocarci, le consiglio dei colloqui
Con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma