Buonasera, ho bisogno di qualcuno/a che aiuti me e il mio compagno a capire.
Buonasera, siamo Noemi (27 anni) e Luca (29 anni) genitori di Tiffany una meravigliosa bambina di 3 anni.
Attualmente siamo un pò preouccupati e vorrei provare a capire se la situazione è solo momentanea o c'è da preoccuparsi ed andare a "scavare" in profondità con qualcuno del mestiere..
Tiffany ha iniziato a frequentare l'asilo nido a partire dal 1 anno di età, restando lì tutto il giorno essendo impegnati anche noi con il lavoro..
Non ha mai avuto e dimostrato problemi, si è sempre adeguata al contesto e alle persone con cui veniva lasciata.
Quest'anno ha iniziato la scuola materna, un pò di pianti durante il primo mese alla mattina nel momento di distacco, dal mese successivo non ha più avuto problemi ed è tornata ad essere la bimba di sempre, super vivace e con una voglia enorme di andare dalle sue maestre e dai suo compagnetti..
Ci si è presentato però un cambio radicale, non sembra nemmeno più la nostra bambina.
Nella settimana che va dal 12 al 16 dicembre 2022 accusava una forte tosse e da consiglio delle maestre era più utile mandarla la mattina e ritirarla subito dopo il pranzo senza lasciarla li anche al pomeriggio, per paura che a a causa della tosse potesse disturbare gli altri bambini in camera.
Al rientro, la settimana successiva, dal 19 al 23 dicembre, mia figlia guarita del tutto ha ripreso il tempo pieno facendo un cambio radicale, ovvero insistendo nel non voler fare il riposino e così piangendo continuamente.
Mi sono sentita dire dalla maestre che probabilmente ha fatto una regressione o che magari inizia ad essere gelosa della sorellina poiché io attualmente sono incita ma ho reso partecipe Tiffany in tutto per non arrivare a questo. Di fatti è una bambina sempre presente per la sorellina che sta per arrivare, chiede sempre di lei, pensa sempre a lei e se le piace una cosa la deve assolutamente prendere anche per la sorellina in arrivo.
La cosa è peggiorata quando il 21 dicembre, al pomeriggio c'era una maestra che già la presenza causa timore essendo di una bella stazza robusta e con un tono di voce mooolto alto, facendola breve causa timore anche a noi genitori e per noi genitori intendo i famigliari di tutti i bambini noi solo noi singolarmente in quanto genitori di Tiffany.
Tornando al punto, il pomeriggio del 21 dicembre era presente questa maestra in sezione, è da lì si è scatenato il tutto.
Mia figlia ha continuato a piangere fino ad addormentarsi per 10 minuti perché esausta.
Svegliandosi successivamente per avere il bisogno di urinare. E poi riprendendo il pianto.
La maestra stanca della situazione si è arresa e le ha dato la possibilità di stare sveglia in una stanza ma seduta su una sedia.
La maestra stessa, quando sono andata a riprendere la bambina, ha usato tali parole:
"Non ha voluto saperne di dormire, si è addormentata dopo più di 1 ora ma solo per 10 minuti perché era esausta, si è risvegliata mi ha chiesto di far pipi e l'ho portata in bagno .. poi ho provato a rimetterla in camera ma ha iniziato a piangere di nuovo così l'ho sgridata e messa a sedere su una sedia in un'altra stanza, l'ho sgridata e senza dirmi nulla si è fatta la pipi addosso. Io visto l'accaduto direi che fino al 24 dicembre farà solo mezza giornata e da gennaio si cercherà di rimetterla in riga.
Ora, tornando a noi, non capisco più cosa fare.
Non so più se sia un piccolo momento di crisi o se ce un trauma.
Mia figlia con noi a casa non dimostra gelosia nei riguardi della sorellina in arrivo anzi tutto l'opposto.
Durante le vacanze di natale e tutt'ora è un continuo disperarsi per non voler dormire ne al pomeriggio ne alla sera e riusciamo a farla riposare solo tenendola in braccio e cullandola finché non si addormentata su di noi per poi metterci a letto.
Ripete continuamente di aver paura ma non dice di chi è per cosa..
Insomma, l'opposto di quello che è sempre stata e noi genitori non sappiamo più cosa fare e pensare. Anche altri bambini dimostrano spesso di aver paura per questo la nostra preouccupazione si fa ancora più grande.
Chiedo scusa per il papiro e ringrazio sin da ora per ogni risposta che riceverò!
Cordiali Saluti,
Noemi e Luca.