Buongiorno mi chiamo Giuseppe,avrei questa domanda da porre…

Inviata da Giuma1980 · 2 lug 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Come si supera qualcuno con cui non c’è stato niente.
Ma è come se ci fosse stato tutto?
Grazie mille

Miglior risposta 9 LUG 2024

Con una psicoterapia, Giuseppe. Che la diriga a capire a cosa ha dato vita e perché e, nel caso, la aiuti a liberarsi dell’idealizzazione di questo qualcuno. Un saluto

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano

37 Risposte

3 LUG 2024

Gentile Giuseppe,
se interpreto bene la sua telegrafica domanda ritengo che il "superare" che lei auspica avverrà spontaneamente non appena proverà interesse per qualche altra persona che le dimostri maggiore reciprocità.
Cordiali saluti.
Dr Gennaro Fiore

9018 Risposte

3 LUG 2024

Gentile utente, non di rado accade questo. Ci sarebbe da capire cosa ha significato per lei tutto questo tramite anche una psicoterapia. Rimango a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

3 LUG 2024

Buo pomeriggio
Forse lei ha idealizzato questa persona.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1713 Risposte

3 LUG 2024

Se non fosse successo niente non sarebbe qui a fare questa domanda.

Indipendentemente che sia successo qualcosa di grande o di piccolo questo qualcosa ha avuto un Impatto su di lei.

Sarebbe interessante Indagare cosa è successo concretamente e comprendere per quale motivo ha avuto questo forte impatto su di lei.

E da lì cercare una possibile soluzione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

345 Risposte

3 LUG 2024

Buongiorno Giuseppe, grazie per aver scritto e per aver posto la domanda.
Le informazioni che hai dato sono davvero poche, sarebbe necessario descrivere nel dettaglio quello che è accaduto e i tuoi vissuti su di questo. Se desideri approfondire la cosa non esitare a contattarmi per un percorso in presenza o online.

Porgo cordiali saluti

Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

36 Risposte

3 LUG 2024

Spesso le forti infatuazioni lasciano dei segni profondi, proprio come delle storie d'amore realmente condivise. Non esistono dei rimedi standard per superare quanto è accaduto nella sua mente, ma fisiologicamente, non nutrendo più queste fantasie e concentrandosi su altri stimoli, questo pensiero si ridurrà sempre di più. Se le capita spesso di rifugiarsi in relazioni fantasticate, allora sarebbe il caso di indagare con uno psicologo questa sua tendenza.

Susanna Mattoccia Psicologo a Roma

48 Risposte

3 LUG 2024

Gentile Giuseppe,
anche nella sua domanda c'è "poco" per poterle dare una risposta, eppure ne avverto la densità e il carico emotivo.
Non posso sapere cosa intende per "non c'è stato niente" ma proverò comunque a offrirle la mia suggestione.
A volte incontriamo delle persone che suscitano in noi un legame particolare, immediato.
Non deve esserci per forza una relazione stabile o
sentimentale tra due persone perchè si smuovano dentro di noi bisogni, desideri e/o irrisolti.
A volte è possibile "agganciarsi" ad una persona per motivi inconsci, istintivi, di cui non siamo ancora consapevoli.
Sento che in questo suo incontro c'è qualcosa di prezioso e utile per lei: sarebbe nutriente vederlo, prendersene cura, svelarlo.
La Psicoterapia in questo caso può essere davvero molto efficace: l'accompagnerebbe in questo percorso di individuazione dei suoi sentimenti, bisogni e desideri. Al contempo l'aiuterebbe ad aprire la strada a nuove relazioni, più salde, più consapevoli, più vissute.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Torri

Dott.ssa Maria Torri Psicologo a Roma

7 Risposte

3 LUG 2024

Salve!
Sulla base di queste poche informazioni purtroppo risulta difficile poterle dare una risposta completa.
Innamorarsi a volte ci fa sognare e vivere in un mondo ideale. Perché si sta rifugiando lì? Che sentimenti ha smosso quella persona?
Questo incontro potrebbe averle fatto riscoprire qualcosa di sé che non faceva emergere?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Covini

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

71 Risposte

3 LUG 2024

Salve Giuma, a volte le infatuazione possono essere molto potenti. Ci lasciano immaginare quello che non potremo mai verificare. Mancano mte cose al suo racconto: per esempio perché lei lo debba superare.. ma in ogni caso le attrazioni che non hanno avuto una concretizzazione del desiderio rimangono e con il tempo acquistano una nuova lettura. C'è da capire cosa abbia rappresentato per lei questa persona e cosa abbia smosso, cosi potrà comprendere meglio cosa può insegnarle questo incontro. Rimango a disposizione e carissimi saluti dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze