Cambio veloce da un asilo all'altro in pochi mesi

Inviata da Michela Morelli · 9 ago 2024 Psicologia infantile

Buonasera a tutti ho un quesito da porvi: dovrei cambiare casa a breve metto in chiaro che è l'assistente sociale che insiste a farci uscire in tempi brevi dalla struttura in cui siamo , il bambino inizia il secondo anno a settembre (ha 4 anni a novembre) per poi senza se senza ma dovrebbe essere sobbalzato a dicembre gennaio in un altro asilo così senza inserimento ne nulla in un altra casa e in un altro asilo. Io da mamma ho proposto più volte di fargli finire almeno l'anno scolastico e restare in struttura almeno fino a giugno sfruttando i mesi estivi per inserirlo gradualmente nella nuova casa e a settembre nel nuovo asilo aspetto gentilmente riscontri PREMETTO CHE IL BAMBINO DEVE INIZIARE UN PERCORSO DI LOGOPEDIA CAUSA RITARDO DELLA COMPRENSIONE E DEL LINGUAGGIO.

Miglior risposta 25 AGO 2024

Gentile Michela,
non ci sono informazioni sulla sua situazione ma dal momento che c'è stato un intervento dei servizi sociali, ci sarà di sicuro un valido motivo per richiedere il cambiamento a cui lei ha accennato e probabilmente comporterà anche qualche altro tipo di vantaggio che lei non considera importante.
Il suggerimento è di fidarsi del supporto delle Istituzioni e mostrarsi serena e tranquilla nelle interazioni col suo bambino.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8979 Risposte

13 AGO 2024

Gentile Michela,
comprendo le sue preoccupazioni ma l'assistente sociale spinge per trovare una nuova situazione perchè crede che potete farcela più di quanto ci creda lei.
La stabilità di una nuova sistemazione compenserà la paura dei cambiamenti, a cui tra l'altro sembra abituato.
Sia chiara con lui, spiegando a suo figlio che a dicembre avrete una casa per voi e lui una nuova scuola, cosi sarà più tranquillo.
In bocca al lupo
Un cordiale saluto
Daniela Rega

Dott.ssa Daniela Rega Psicologo a Rimini

53 Risposte

13 AGO 2024

Buongiorno Michela, capisco le tue preoccupazioni di mamma e il tuo valido suggerimento per inserire il bambino gradualmente nelle nuove situaizoni, ma presumo che ci siano delle ragioni oggettive e valide se l’assistente sociale spinge per farvi uscire dalla struttura in cui siete in tempi brevi. Il mio consiglio si allinea con quello delle colleghe che ti invitano ad avere fiducia nell'aiuto che stai ricevendo, e a preparare il bambino ai cambiamenti prospettandogli tutto come qualcosa di nuovo e di entusiasmante da vivere. E' certo che il bimbo sarà tranquillo e sereno, se TU lo sarai. Ma se, al contrario,. questi cambiamenti li senti destabilizzanti ed ansiogeni, ti invito a cercare un sostegno psicologico che possa affiancarti e ti aiuti a restare calma e centrata anche per amore del tuo bimbo. Un caro saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno Michela
Comprendo la sua preoccupazione….
Ma essendo un ‘assistente sociale che spinge affinché ciò accada, avrà sicuramente dei buoni motivi.
I bambini quasi sempre hanno molta più adattabilità di noi adulti.
Porto sicuro per i bambini sono i genitori o la mamma o il papà dipende dalla tipologia di famiglia.
Sia un supporto affettivo forte per il suo bimbo e con entusiasmo e positività gli faccia comprendere il bello di incontrare nuovi amici sempre.
Bimbi con mamme tranquille saranno sereni ovunque li si porti.
Saluti
A disposizione per altre domande.
Dott.ssa Graziella Menniti

Dott.ssa Graziella Menniti Psicologo a Cisterna di Latina

7 Risposte

1 voto positivo

12 AGO 2024

Buongiorno
Immagino che le assistenti sociali spingano per trovare una situazione ideale per entrambi.
Capisco la sua preoccupazione per il bambino puo essere stressante ma se lei è serena lo puo essere anche per lui. Si affidi a chi vi sta seguendo che ha esperienza e competenza, piu lei è fiduciosa piu trasmette a duo figlio fiducia e serenità.

Tanti auguri
Saluti

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino