C'è qualcosa che sbaglio e non riesco a capire?

Inviata da Salvo91 · 7 ago 2024 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di 33 anni e sono fidanzato con una ragazza di 34 anni.
Vivo da solo da qualche anno, ho comprato casa 3 anni fa, e la mia ragazza invece abita a 1 ora di distanza da me (circa 70km), non lavora e ogni tanto parte per dare gli esami di università (studia psicologia).
Ora, quel che mi chiedo, già la distanza è quella che è, mettici pure che in certi periodi dell' anno se ne parte ancora più lontano, mettici anche che viaggiare andata e ritorno per prenderla ha un costo non di poco conto se fatto spesso, possibile che la mia ragazza non può venire da qualche giorno? non riesco a capire perchè non può dormirci da me? non sia mai le chiedo di stare da me una settimanella succede la fine del mondo.. ohibò non ci provo più neanche per carità.. mi accontenterei di un giorno ma neanche quello c'è da accontentarsi.. vorrei passare del tempo di qualità con lei, ma capiamo bene che in un giorno sono 4 le ore di viaggio tra andata e ritorno e se vado vado il tardo pomeriggio dalle 6 in poi perchè prima non si può per oscuri motivi.. capiamo bene che ci sarebbe solo da bestemmiare.. se cerco di farle ragionare questa cosa o cambia discorso oppure comincia a dirmi che non la capisco o che ha già dato le sue motivazioni (scuse poco credibili) bla bla bla.. sono io scemo o sono io che non sono tagliato per capire le cose e soprattutto le donne? sono in uno stato veramente confuso e non ci sto capendo nulla, vedo troppo assurda la questione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 AGO 2024

Gentile Salvo,
premesso che la distanza è di per se stessa una notevole controindicazione nel buon andamento delle relazioni, a mio parere, qui vi è proprio un deficit di comunicazione oltre che di reciprocità.
In realtà la ragazza non sembra dare adeguate risposte alle sue domande e non agevola la possibilità di passare più tempo insieme.
A questo punto sta a lei provare a sbloccare la situazione mettendo in atto maggiore congruenza oppure prendendo atto che non vi sono i presupposti necessari per continuare questa relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8980 Risposte

24775 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2024

Buongiorno Salvo,
Mi sembra molto confuso e soprattutto arrabbiato. Condivida i suoi bisogni e preoccupazioni con la sua compagna, effettivamente una relazione per essere sana necessita di tempo di qualità da trascorrere insieme
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

1264 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2024

Caro Salvo,
la sua confusione emerge chiaramente dal suo discorso. Ritengo che, in una situazione come la sua, la prima strada percorribile è quella della comunicazione chiara con la sua ragazza, suoi suoi desideri, bisogni, emozioni. Ad esempio, palesando che per lei è stancante spostarsi in continuazione, e che le piacerebbe poter avere una reciprocità in questo. O ancora, chiedendo empaticamente sugli impegni della sua ragazza. Credo che in queste situazioni, dove le condizioni esterne le rendono complicate, la svalutazione di Sè o dell'altro sia poco costruttiva.
Detto ciò, se tale comunicazione non andasse a buon fine, la linea di pensiero può essere quella di comprendere se la relazione con la sua attuale ragazza la soddisfa attualmente così com'è.
Un caro saluto,
Dott.ssa Di Tillio

Dott.ssa Tania Di Tillio Psicologo a Padova

11 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2024

Buongiorno Salvo,
sarebbe importante capire quali sono le motivazioni che portano la sua ragazza a non voler fermarsi da lei qualche giorno, inoltre sembra che il modo in cui siete organizzati in questo momento non la soddisfi, avete provato a parlarne?
Potrebbe essere importante che ognuno esprima il proprio punto di vista in modo da poter comprendere le motivazioni dell'altro e trovare un punto d'incontro che soddisfi entrambi.
Rimango a disposizione
Buona giornata
Dott.ssa Elena Dati

Dott.ssa Elena Dati Psicologo a Crema

8 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2024

Comprendo il suo disagio dal punto di vista umano psicologico e comprendo anche che andarla a prendere e doverla riportare è un costo anche economico.

Quale si sta vicini si vuole passare il tempo insieme a maggior ragione quando si sta lontani.
Penso che la cosa migliore sarebbe chiedere spiegazioni alla sua fidanzata. Se lei non le dà spiegazioni o le sembrano spiegazioni poco credibili Valuti se è il caso di continuare questa relazione o di continuarla in questo modo.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

301 Risposte

94 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte