Chiedo un consiglio per gestire il comportamento di mia figlia

Inviata da Cris · 10 giu 2024 Psicologia infantile

Buonasera, vorrei un consiglio riguardo al comportamento che ha mia figlia di 6 anni in questo ultimo periodo. Lei è una bambina molto dolce, affettuosa simpatica e sempre in movimento, è anche timida ma da quando ha iniziato la prima elementare l abbiamo vista meno timida e parla con tutti. Ma in questo ultimo periodo,da quando è iniziato il caldo,si arrabbia per vestirsi, urla e piange, dice che le danno fastidio certi pantaloni, certi calzini e certe magliette, siamo arrivati a farle indossare sempre gli stessi abiti. Poi da un giorno all altro ha cominciato ad arrabbiarsi quando le faccio la coda di cavallo (che lei vuole sempre,anche per dormire) dice che non le raccolgo bene i capelli, si toglie l elastico e vuole che gliela rifaccio ma poi si arrabbia ancora, alza la voce e si arrabbia, le ho detto di legarsi i capelli da sola ma non ne è capace...da mamma mi faccio mille domande, le do poche attenzioni? Gioco poco con lei? Non so come fare per trovare una soluzione

Miglior risposta 14 GIU 2024

Buongiorno,
le modificazioni nel comportamento dei bambini possono essere dovuti a diversi fattori e a cambiamenti avvenuti, non necessariamente come possibile conseguenza di atteggiamenti genitoriali.
Le consiglierei di iniziare un possibile percorso di supporto psicologico così da comprendere al meglio quello che sta succedendo e identificare possibili strategie per gestire la situazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Savoia

Dott.ssa Alice Savoia Psicologo a Milano

8 Risposte

12 GIU 2024

Buonasera signora,
capisco la sua preoccupazione e voglio rassicurarla che è normale sentirsi così in situazioni del genere. I cambiamenti di comportamento nei bambini possono essere dovuti a vari fattori, e non necessariamente indicano che stai facendo qualcosa di sbagliato come genitore.
Provi a parlare con sua figlia in momenti tranquilli per capire meglio cosa prova e cosa le dà fastidio, potrebbe aiutarla. A volte, solo ascoltare attentamente può fornire molte informazioni utili. Anche coinvolgerla nelle decisioni potrebbe aiutarla: ad esempio, potete scegliere insieme i vestiti la sera prima o fare un gioco per trovare nuovi modi di pettinare i capelli. Se il comportamento persiste o peggiora, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo infantile per consigli specifici e strategie per aiutare sua figlia a gestire le sue emozioni.
Cordiali saluti,
Dot.ssa Elvira Arcucci

Dott.ssa Elvira Arcucci Psicologo a Rovigo

4 Risposte

11 GIU 2024

Buongiorno signora
La faccia dormire a casa di una amichetta
Così sua figlia vede la differenza .
La pori in ludoteca, per farla stare con gli altri bimbi.
In più a settembre la iscriva, i danza, oppure alla ginnastica artistica.
E per Lei, la invito a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1715 Risposte

11 GIU 2024

Gentile Cris,
la risposta alle sue domande la può trovare senz'altro analizzando meglio, magari con l'aiuto di un esperto, cosa sta accadendo nella vostra relazione.
Se ha piacere sono a disposizione.
Serena Costa psicologa infantile e blogger di Connettiti alla psicologia dei bambini

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

145 Risposte

11 GIU 2024

Buonasera,
comprendo la difficoltà nel vedere una bambina cambiata in modo repentino ma nei processi di crescita le esigenze dei bambini si modificano e i genitori devono adattarsi.
Dovrebbe chiedere a sua figlia cosa di preciso la disturba nell'abbigliamento o nel legare i capelli.
Con l'ingresso a scuola i genitori non sono più l'unica figura di riferimento, quindi potrebbero non essere loro la causa di alcune emozioni.
Sono disponibile per ulteriori chiarimenti
un cordiale saluto
Daniela Rega

Dott.ssa Daniela Rega Psicologo a Rimini

53 Risposte

11 GIU 2024

Buongiorno Cris,
ho letto con molta attenzione la sua richiesta. I comportamenti che descrive riguardo sua figlia sono apparentemente nella norma di una bambina di 6 anni, che magari sta manifestando, anche con l'arrivo della calda stagione, la stanchezza di un anno scolastico impegnativo, come quello della prima elementare. Ci sarebbero sicuramente temi da approfondire, per capire se in concomitanza ci possanno essere stati elementi, episodi, accadimenti che possano aver influito attualmente sul benessere della bambina.
Se vuole ne parliamo insieme, l'aspetto.
Cordiali Saluti,
Dott. Federico Ciccarelli

Dott. Federico Ciccarelli Psicologo a Roma

27 Risposte

11 GIU 2024

Gentilissima, la rabbia è una risposta a qualcosa che evidentemente fa star male sua figlia, è un'emozione che può essere dovuta a qualche cambiamento nel suo 'ambiente' (casa o scuola) o essere legata a vissuti della bambina in cui può sentirsi insoddisfatta, impotente.... E' difficile identificare le proprie emozioni .... sia per sua figlia che per lei. Parta proprio da questo, parli alla bambina delle difficoltà che le creano i suoi comportamenti e di come la fanno sentire. La bambina capirà che non è l'unica a soffrire e comincerà a riflettere sulle sue emozioni che prova lei stessa . Qualora i comportamenti persistessero le consiglierei di rivolgersi a un professionista che l'aiuti a raggiungere una miglior conoscenza di se, arrivare ad identificare eventuali aspetti rinforzanti del comportamento di sua figlia e a individuare le strategie più adatte per poter affrontare il malessere che tutte e due vi portate dentro.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, anche online. I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

113 Risposte

11 GIU 2024

Buongiorno Cris,
l'inizio delle elementari coincide per i bambini con l'ingresso nella scuola, quella dei grandi, dove ci sono altre bambine coetanee di tua figlia che si vestono, si pettinano, si comportano in modo diverso. Se sua figlia è sempre stata timida e introversa, può non essere stato facile il confronto con le compagne di classe magari molto diverse da lei e potrebbe sentirsi inadeguata. Cerchi di capire l'origine di questa irritabilità da parte sua indagando nei suoi rapporti più stretti e se ha piacere, mi faccia sapere.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

57 Risposte

11 GIU 2024

Salve, dalla situazione che ha descritto, la bambina nutre il sentimento della rabbia nei suoi confronti per dei motivi che sicuramente lei con i suoi occhi da genitore non vede. Le consiglio di aprirsi apertamente con la bambina, che è in un’età dove è in grado assolutamente di spiegare le sue motivazioni per queste sensazioni. Così allenerà anche sua figlia a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, e quindi iniziare un processo che porta ad una buona intelligenza emotiva. Rimango in attesa di un riscontro. Cordialmente, dott.ssa Elda Valente

Elda Valente Psicologo a Torremaggiore

15 Risposte

11 GIU 2024

Gentile Cris, per rispondere al sup quesito ci vuole una visione più ampia ed approfondita.
Un cambiamento repentino fa pensare ad un evento precipitante….. ci sono stati dei cambiamenti nelle vostre vite? O nell’’ambito scolastico e nelle amicizie?
Oppure la bambina ha sempre avuto dei tratti comportamentali simili ed ora sono più marcati?
Noi esseri umani siamo complessi, in quanto tale è difficile individuare una sola ‘colpa’ per un atteggiamento disfunzionale….
Bisogna studiare il contesto, le caratteristiche del suo ambiente per fare ipotesi ed inferenze e immaginare a come rispondere au bisogni di sua figlia.
Sarei felice di darle una consulenza.

La saluto cordialmente

Dott.ssa Barbara Durand
Ricevo a Torino e Online

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

127 Risposte

11 GIU 2024

Gentile Cris,
Comprendo la difficoltà di gestione. Sarebbe importante poter comprendere se nell’ultimo periodo, oltre al caldo, vi siano stati nuovi cambiamenti, modifiche, all’interno di tutto il vostro nucleo familiare. I comportamenti dei bimbi hanno un significato importante per tutti, sarebbe bello poter riflettere sulla ragione che sta dietro questi cambiamenti e su come questi comportamenti ricadano su tutti voi.
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Belli

Dott.ssa Francesca Belli Psicologo a Milano