Mia sorella 51 anni. 3 giorni fa Ha tentato di togliersi la vita gettandosi dal balcone. È sopravvissuta anche se ha riportato numerose fratture è stata "moracolata". Al momento si trova ricoverata e oggi dovrebbero spostarla in reparto. Noi simo in difficoltà perché non sappiamo come ci dobbiamo comportare, e vorremmo sapere se dall'ospedale stesso attiveranno un supporto psichiatrico. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
31 LUG 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, comprendo la difficoltà e il dolore del momento. Ciò che è importante per sua sorella è sentire l'affetto e l'amore della sua famiglia, senza alcun giudizio. Provate ad informarvi all'interno dell'ospedale riguardo le figure che la aiuteranno in questo percorso di riabilitazione, di sicuro un supporto psicologico è fondamentale per sostenerla. Un caro saluto
Dott.ssa Mariavittoria Chimirri
31 LUG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
La cosa migliore è parlarne con i medici del reparto e penso che una volta finito il ricovero attiveranno il servizio o dovrete attivarlo voi presso Il centro di salute mentale.
31 LUG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Sicuramente sua sorella una volta dimessa sara in carico al Centro di Salute mentale, con visita psichiatrica e sicuramente gioverebbe anche di un percorso psicoterapeutico.
Per voi sarebbe anche utile un supporto psicologico, tenendo comunque conto che non c’e nulla che possiate fare o non fare che possa evitare che lei prenda quella decisione ancora. Nel senso che con tutte le attenzioni, le premure e le preoccupazioni esiste sempre la possibilità che lo faccia.
Quello che dovete assincerarvi e che assuma la terapia e segua un percorso psicoterapeutico, molto indicata è la DBT. (Cercate un terapeuta esperto in dbt nella vostra zona.
Il supporto a voi può essere anche molto utile per monitorare.
Esistono anche associazioni di famigliari che possono aiutarvi con dei gruppi di automutuo aiuto ad esempio.
per qualsiasi ulteriore chiarimento sono disponibile a Torino in studio o online
31 LUG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno
Di solito quando si tenta il suicidio, si viene seguiti da uno Psichiatra , e da uno Psicoterapeuta.
Qual'ora non fosse vi invito a portarli da entrambi i professionisti citati sopra.
Ed anche voi fatevi aiutare da uno psicoterapeuta.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa psicoterapeuta
Roma