Come posso aiutare mia sorella a uscire da questo tunnel. Ha 18 anni, quasi 19

Inviata da Giuls · 15 mag 2024 Terapia familiare

Buonasera, parlo non di una mia vicenda ma di quello che sta succedendo a mia sorella. Da un paio di mesi si sta sentendo con un ragazzo oltre mare (io ero a conoscenza di questo da subito ma non ho mai dato peso a questa situazione vista la lontananza). L'ho vista cambiata, sempre attaccata al cellulare, in video chiamata fino a tarda notte anche se entrambi addormentati. Fino a quando a gennaio la sua amica ci informa che questo ragazzo é venuto a trovarla e si dovevano incontrare fuori dalla scuola, l'amica ci ha raccontato tutto perché molto preoccupata da tutto questo in quanto lui viene descritto come una persona cattiva, manipolatore ecc... Mia madre le sequestra il telefono e scopre che questa persona la insulta pesantemente con "sei una troia, sei una stupida, imbecille, deficiente, non capisco niente, mi rompi, non ti voglio, ma perché mi cerchi, sei ossessionata" però allo stesso tempo la cerca e la limita in qualche modo. A detta di mia sorella lui la fa sentire bene, siamo noi che ci siamo limitati a leggere solo i messaggi ma per chiamata la fa sentire bene. Primo momento, abbiamo cercato di spiegare che non andavano bene i suoi comportamenti, non andava bene che lui prima la insultava e poi magari le diceva che era la ragazza più bella del mondo e che la desiderava. Lei sembrava avesse capito... Fino a che, dopo un paio di mesi, mamma non si é resa di nuovo conto che lei le nascondeva le cose e che si stava sentendo di nuovo con lui, ho letto personalmente le chat e lui scrive cose del tipo "non provare a uscire in macchina con le tue amiche, adesso manda subito il messaggio e di che non puoi più" "perché hai messo questa foto con il cuore verde, toglila immediatamente lo sai che sono geloso" e lei a tutto risponde con un "va bene amore". Adesso le é stato sequestrato il telefono, restituito per andare a scuola, bloccati tutti i contatti con lui ma lei sbloccava il suo numero, si sentivano e poi lo ribloccava. Vorrei capire cosa ne pensate di questa situazione, sembra lei sia ossessionata da lui e lui riesce a manipolata come meglio vuole. Lui l'ha fatta allontanare dalla sua migliore amica e odia noi familiari perché le impediamo di sentirlo.
Continuo con il dire che questa persona insulta mia madre, mandando registrazioni al cell di mia sorella perché sicuramente si é reso conto che il Cell ce l'ha mia madre adesso dicendo che é una barbona che guadagna una miseria, che é una troia, che prima o poi sarà lei a denunciare la madre perché lui la descrive come una madre di merda, che persone come lei non dovevano esistere, che se veniva qua da noi l'avrebbe presa a schiaffi. Piccolo particolare, lui fa uso di erba (canne) per quello che sappiamo noi... Ieri ha mandato, quindi, altre tre registrazioni. Mia sorella é maggiorenne e come spiegato da voi psicologi lei non é in grado di riconoscere che questa persona sta abusando di lei, la sta manipolando e la sta controllando. Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148450

Risposte