Consigli bambino 6 anni

Inviata da G. · 30 nov -1 Psicologia infantile

Salve,
Sono in un momento di frustrazione e abbattimento nella crescita di mio figlio di 6 che tende ad avere reazione fisiche e manesche a scuola ( iniziata da poche settimane) .
Mi rendo conto che cerca i guai, cerca di attirare l’attenzione in modo negativo anche in situazioni delicate.
Anche nelle azioni più affettuose risulta una vena di nervosismo.
Mi spiace molto perché capisco che dietro c’è un forte senso di incomprensione e disagio, ed essere incompreso alimenta ancor di più questa situazione.
Da una parte mi rendo conto del disagio che provoca (a noi e ad altri)e dall’altra come siano spesso erronee letture del suo pensiero, come se avesse un linguaggio diverso e che molte volte è incompreso, ha un modo di fare più sottile e strutturato che a volte senza una giusta lettura fa scaturire incomprensioni e litigi.
Se sono presente riesco a mediare e tradurre l’intento magari con l’altro bambino ma quando è solo credo che parta proprio da qui la sua frustrazione, non sapere(voler) tradurre in modo positivo i suoi desideri.
A casa percepisco questo atteggiamento aggressivo nel modo in cui si sta relazionando con la sorella più piccola(3anni), con la quale cerca spesso lo scontro ed è diventato difficile lasciarli “da soli” perché le mani sono diventate un mezzo molto presente di comunicazione .
Quando riesco a fare breccia nel suo comportamento diventa un bambino pieno di gentilezza e attenzione .
È un bimbo molto intellettivo legge da più di un anno e vive nel suo magnifico mondo di libri nel quale si rifugia per ore, ma è anche molto abile fisicamente, arguto, ama le sfide intellettive, i giochi di società, le barzellette , gli sport , insomma non direi affatto che è un bambino con una problematica profonda.
In situazioni libere tipo al parco non ha problemi ha creare amicizie e gioco con altri bambini, è molto affettuoso e spontaneo .
Questa doppia faccia crea chiaramente molto fascino quindi se da una parte i bambini si lamentano delle sue reazioni fisiche dall’altra lo nominano spesso lo cercano e desiderano molto (cosa che lo snerva quando vuole la concentrazione nel fare cose da solo) .

Questo momento di profonda attenzione (negativa) che ci richiede ci sta sfibrando a noi genitori, generando un clima poco rilassato e faticoso nel quale stanno iniziando ad essere una costanza comportamenti poco costruttivi.
Credo più che sia in un periodo di crescita emotiva e personale e ho paura di non dargli gli strumenti giusti per vivere il momento.
Che consigli vi sentite di darmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte