Regressione improvvisa bambina 6 anni

Inviata da Nick84 · 30 nov -1 Autismo

Sono il padre di una bella bambina di quasi 6 anni.
Quando aveva 2 anni abbiamo notato una regressione delle competenze, la bambina non ti guardava piu, sembrava persa nel suo mondo, e non parlava. Abbiamo ricevuto la diagnosi di disturbo misto dello sviluppo, e iniziato sedute di psicomotricita' e logopedia. Presto abbiamo visto miglioramenti notevoli. All'eta' di 3 anni e mezzo, il linguaggio e' sbocciato, e il neuropsichiatra ha ridotto la durata delle sedute di psicomotricita' e logopedia. Fino a 3 settimane fa, la bambina era socievolissima, allegra, una gran chiacchierona, di quelle che si fanno amare da tutti. A prima vista sembrava una bambina sanissima. Restavano difficolta' attentive, la bambina si distraeva spesso ed era indietro, ad esempio, nel riconoscere e scrivere lettere rispetto ai coetanei.
Poi, 3 settimane fa, una regressione improvvisa. La bambina e' diventata improvvisamente meno socievole, e passa quasi tutto il tempo da sola, non ti guarda, raramente risponde se la chiami, ha lo sguardo spento, parlotta e a volte ride da sola. A volte piange e dice che non vuole andare a scuola e rivuole la sua amica del cuore dell'asilo. Oppure dice the vuole la mamma, anche nei casi in cui la mamma e' affianco a lei! Il pediatra dice che potrebbe essere un blocco psicologico dovuto all'inizio della scuola. C'e' da dire che durante l'estate l'abbiamo tenuta impegnata parecchio con compitini pre-scuola, per lei molto difficili, e forse spaventandola con le nostre richieste ("Devi imparare altrimenti a scuola sono guai!"). Ha iniziato la scuola la settimana scorsa, spesso piange all'ingresso o all'uscita, e vista la sua chiusura non racconta niente.
Siamo molto preoccupati, perche' certi atteggiamenti di chiusura quasi totale e lo sguardo spento ci ricordano di quando aveva 2 anni e sembrava destinata ad una diagnosi di autismo (poi "schivata" grazie ad un'evoluzione molto favorevole). Sabato scorso c'e' stato pero' un episodio molto positivo. Siamo stati ad una cena dove c'erano molti bambini; lei all'inizio era bloccata e respingente, ma poi si e' sciolta e ha giocato con loro, per tutta la cena abbiamo rivisto la bambina allegra e socievole di prima. Data la situazione, secondo voi tale regressione sarebbe piu' probabilmente da imputare al cambiamento della scuola elementare, superabile con il tempo, o ad una vera regressione autistica?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autismo

Vedere più psicologi specializzati in Autismo

Altre domande su Autismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte