Consulto su come superare un blocco universitario

Inviata da Sara · 30 nov -1 Depressione

Ciao, sono una ragazza di 23 anni. Studio scienze giuridiche e sto vivendo un blocco a livello universitario da circa un anno, e non so come sbloccarmi. Credo che un fattore scatenante possa esser dovuto da rapporti familiari e sentimentali, passati, estremamente conflittuali, e da rotture brusche, aggressive e traumatiche, che mi tornano ripetutamente in mente in maniera intrusiva, mentre studio, come se li stessi vivendo in quell'esatto momento. Tuttavia, ho provato ripetutamente a risollevarmi da questa situazione, ed ho timore che la facoltà, pur piacendomi molto, richieda tempi e metodo di studio non affini alla mia persona. Sono felice nel momento in cui devo studiare, provo molto amore ed interesse nei confronti dello studio in generale, ma odio il fatto che mi costringa a sacrificare cose che mi piace fare. Inoltre, da due anni tento di studiare pianoforte (ho iniziato a studiarlo a 11 anni, per 4 anni, per poi continuare a suonarlo da autodidatta) perchè mi piacerebbe studiare seriamente musica ed entrare in conservatorio. Avevo sperato che le due materie, diritto e musica, potessero essere conciliabili. Invece il fatto di non esser riuscita a trovare un equilibrio, ossia riuscire a studiare entrambe le materie e fare cose di cui ho bisogno per avere una routine equilibrata, tipo allenarmi ed uscire, mi ha fatto bloccare su tutto. Da un lato mi deprimerebbe tantissimo l'idea di lasciare la mia facoltà, dall'altro l'idea di reprimere un sogno per chissà quanto o per sempre, mi uccide emotivamente. E non posso continuare a studiare e a stare così, perchè non vado avanti, ed ho una qualità di vita bassissima. Inoltre, il rapporto con i miei familiari, mi scatena sempre sensazioni negative, per vissuti passati o perchè sono rapporti disfunzionali da anni, quindi l'idea di farmi mantenere mentre studio e non riesco a dare esami, mi fa pesare ulteriormente questi rapporti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte