Depressione post-diploma
Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni che soffre di depressione da anni. Tuttavia, i sintomi sono diventati particolarmente gravi nell'ultimo anno.
Mi sono diplomata al Liceo nel 2016 e mi sono trasferita in un'altra città per fare l'università (anche se non ero molto convinta del corso scelto). Il mio obiettivo principale era quello di lasciare la città in cui vivevo perché ero convinta che fosse la causa della mia depressione.
Mi sono dunque trasferita e ho iniziato l'università, ma dopo un paio di mesi mi sono resa conto che il corso non faceva per me.
Avevo grandi speranze per l'università e credevo che, trasferendomi, la mia depressione sarebbe migliorata, ma i sintomi sono invece peggiorati.
Mi sono sentita in colpa perché stavo facendo sprecare soldi ai miei genitori, così ho trovato un lavoro full-time come cameriera e ho lasciato l'università. Tuttavia, dopo soli tre mesi sono stata licenziata perché secondo il manager non avevo un atteggiamento abbastanza entusiasta e positivo per fare la cameriera. Mi sono sentita davvero uno schifo e, per la prima volta, ho tentato il suicidio, senza riuscirci.
A luglio ci ho riprovato di nuovo e sono finita in ospedale.
I medici hanno avvertito i miei genitori che sono venuti a prendermi e mi hanno riportato a casa.
Da allora sono passati due mesi e la situazione è ancora critica.
Non c'è un giorno in cui non abbia pensieri suicidi e mi sembra di non avere nessun futuro.
Tutti i miei coetanei sono all'università e mi sento in colpa perché devo farmi mantenere dai miei genitori anche se non sto studiando. Loro vorrebbero che io continuassi gli studi e mi iscrivessi nuovamente all'università, ma non credo di essere in grado di studiare in questo momento.
Sono sempre stanca e priva d'energia, ho spesso attacchi di panico e continui pensieri suicidi che non riesco a mandare via
Inoltre non saprei neppure a che facoltà iscrivermi. Non sono in grado di prendere alcuna decisione perché ho una grandissima confusione in testa. Non c'è assolutamente nulla che mi interessi fare o che mi dia soddisfazione.
Inoltre sono sicura che, qualsiasi corso io faccia, non sarei in grado di studiare o di passare alcun esame perché non riesco a concentrarmi o a ricordare nulla.
Ho sempre avuto ottimi voti alle superiori e non ho mai neppure fatto fatica, ma ora mi sembra di non essere in grado di fare nulla. Mi sento stupida e incapace di fare qualsiasi cosa.
I miei genitori mi mettono pressione per farmi iscrivere all'università di nuovo e non voglio deluderli, ma non credo di potercela fare e questo mi fa sentire ancora più in colpa.