Dubbi sulla mia relazione perché passiamo poco tempo insieme

Inviata da Luna · 10 giu 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
premetto che sono seguita da una psicologa per problemi legati all'autostima, all'insicurezza e all'ansia, ma ancora non le ho parlato dei pensieri che vi scrivo qui perché stiamo già affrontando molto altro. Sto provando molta ansia in questo momento e avrei bisogno di un aiuto.
Sto con un ragazzo da 6 mesi (30anni lui 31 io), lui è sempre stato molto presente per messaggio e ogni settimana viene a casa mia e si ferma per due giorni, però non stiamo molto tempo insieme perché in quei giorni lavoriamo entrambi e il sabato che non lavoriamo lui al pomeriggio o alla sera va via per vedersi con i suoi amici (con il bel tempo andiamo a fare qualche gita di sabato). La domenica sono pochissime le volte che ci vediamo, lui lo sa che io non ho impegni, anche il sabato sera spesso lo passo a casa da sola perché ho pochi amici. Sto cercando di fare qualche attività e conoscere nuove persone sia perché mi fa bene, ma anche per avere anch'io qualcosa da fare e vivere serenamente il weekend. Ho sempre visto la domenica come un giorno da coppia, ma con lui è diverso e inizio a domandarmi seriamente il perché. Fino ad ora solo una volta gli ho detto che mi piacerebbe passare più tempo con lui, e lui mi dice lo stesso, ma questo mi confonde ancora di più. Non capisco perché nonostante lui mi dica che voglia vedermi di più, poi non mi propone di fare qualcosa insieme la domenica o perché non si ferma a casa mia anche il sabato sera e preferisca vedere gli amici che vede già molto. Ho pensato abbia paura di sentirsi tagliato fuori dalla sua compagnia di amici (anche perché sono molto in simbiosi) o che per lui è normale vivere la relazione così, ora che siamo ai primi mesi forse preferisce più libertà. Allo stesso tempo però penso anche che è proprio all'inizio di una relazione che si vuole stare tanto tempo insieme e perciò non capisco il suo comportamento. Io ho il terrore di vivere una relazione in cui mi sento dipendente da lui, ma allo stesso tempo vorrei soltanto essere la sua priorità, ma al momento non mi sembra così. Sono parecchio confusa, lui quando è con me spesso si isola per finire un lavoro al PC o sta al cellulare per guardare quello che gli interessa o perché riceve dei messaggi dagli amici. È come se avesse davvero bisogno di questo tempo per se, ma ci rimango molto male perché per esempio quando è a casa sua non lavora mai fino a tardi come quando è con me o quando è con i suoi amici mi scrive poco (nel periodo di conoscenza mi scriveva tantissimo e in qualsiasi momento della giornata).
Mi domando se è solo perché non è abituato ad avere una relazione importante o c'è altro che non riesco a vedere, magari del semplice disinteresse nei miei confronti, ma allora perché mi parla di futuro, convivenza, figli e matrimonio? Quando poi è davvero con me e non è distratto da altro, allora è molto affettuoso, presente e preso. Domenica scorsa abbiamo passato la giornata insieme, inizialmente ho pensato lo facesse solo per darmi il contentino, ma poi è stato lui a propormi di stare insieme anche per cena e passare più tempo insieme ed era molto contento di questo. Mi sento sicura di quello che prova per me anche solo da come mi guarda, ma sto iniziando ad avere dei dubbi. Gli ho detto di non darmi per scontata e lui dice che non lo fa, ma mi sento data per scontata lo stesso e non so davvero capire se il suo interesse è reale o se mi ha idealizzata e ora si fa andare bene questa relazione così. O se la sua è solo paura di lasciarsi andare completamente visto che mi ha detto che in passato è rimasto scottato molte volte e ha paura.
Arrivo da una precedente relazione con un narcisista, ho il terrore di ricadere in una situazione simile senza rendermi conto.
Ne parlerò sicuramente con la mia psicologa, ma vorrei anche un altro parere se possibile. Parlando con lei della mia relazione era emerso che io l'ho idealizzato troppo e spesso non mi sento alla sua altezza, sto cercando di ridimensionare il tutto, lei mi ha anche detto che avendo rifiutato un paio di volte di uscire con lui e i suoi amici ora lui ha paura di un mio rifiuto e non me lo domanda più.
Vi ringrazio se mi risponderete.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27150

psicologi

domande 23000

domande

Risposte 144950

Risposte