Evitante, narcisista o altro? Non capisco

Inviata da Mame · 7 ago 2024 Relazioni sociali

Salve, sto uscendo con questo ragazzo che dice che sta bene da solo e che non ha bisogno di fidanzarsi a caso come fanno gli altri. Inizialmente mi è parsa come una bella cosa, lo vedo indipendente, che ha i suoi spazi, fa le sue cose, viaggia tanto, ha amici in tutto il mondo e non sta attaccato al telefono a rispondere ogni secondo.... Poi però mi ha detto che l'ultima volta che è stato fidanzato è stato 6 anni fa e nel mentre ha avuto delle frequentazioni, l'ultima durata 9 mesi e da lui etichettata come frequentazione esclusiva. Il motivo della rottura era che lei voleva ufficializzare e lui invece non se la sentiva, a detta sua capiva lei, ma non gli piace essere costretto a fare una cosa che non si sentiva di fare. Alla mia domanda "ti sei mai innamorato?", lui mi ha risposto che non lo sapeva.
Da questo tipo di racconti mi sarei aspettata una persona fredda e distaccata, però uscendoci l'ho trovato invece una persona molto attenta, mi ha fatto tante domande su di me e le mie cose e poi dopo i momenti di intimità è estremamente dolce, tra carezze e baci dolci, che dà e cerca anche da parte mia. In più si è sbilanciato più lui sull'interesse nei miei confronti che io nei suoi. Vuole che continuiamo a sentirci e vederci, io mi trovo bene, abbiamo parlato ti tante cose e tra di noi scherziamo molto, però comunque sento che c'è qualcosa che non capisco.
Lui è cresciuto solo con la mamma e ha una sorella con dei figli che non vede perché sta altrove e il padre vive lontano. Diciamo che comunque ha sviato un po' l'argomento, si vedeva che non voleva parlarne. Poi in un'altra occasione ha raccontato una cosa del suo passato dicendo che è stato bullizzato e che dopo è diventato cattivo, alla mia domanda di chiarimento lui si è bloccato e ho notato che si è chiuso.
Non so sinceramente che idea farmi, io comunque mi tengo distaccata e cercherò di farmi un'idea migliore di lui cercando di conoscerlo e basta. Non voglio assolutamente invischiarmi in situazioni tossiche. Per me è importante la mia felicità e serenità.

Miglior risposta 31 AGO 2024

Gentile Mame,
sicuramente questo ragazzo ha avuto una infanzia e una adolescenza difficile e traumatica per cui ha bisogno di tempo per fidarsi e raccontarsi ma ha anche bisogno di amore.
Comunque, lei fa bene ad essere cauta e non invadente e fa bene a evitare le relazioni tossiche ma non è detto che questa lo sia.
Certamente nelle relazioni è importante salvare prima l'IO e poi il NOI ma è anche importante che ci sia reciprocità nell'espressione dei sentimenti e dei gesti di affetto.
Se questa relazione avrà un seguito , può suggerire al ragazzo di intraprendere un percorso di psicoterapia per elaborare i traumi passati ed acquisire un migliore equilibrio psico-emotivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8980 Risposte

19 AGO 2024

Buongiorno, le consiglio di prendere appuntamento con un terapeuta per far fronte alla difficile situazione che sta vivendo

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

8 AGO 2024

Buon pomeriggio
Penso che il suo lui abbia subito un trauma, infatti il bullismo determina un trauma e diverse problematiche psicologiche.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

8 AGO 2024

Per una corretta valutazione delle situazioni necessita di approfondimento

Le sofferenze Subite in passato come ad esempio il bullismo O altro lasciano ferite. Tutto questo può portare a chiudersi

Se lei si trova bene con questo ragazzo Continui a star lì vicino e a volerli bene e poi da cosa nascerà cosa.

Se il tuo ragazzo ha Delle sofferenze interiori che vuole affrontare può dirgli Con la dovuta delicatezza e se è il caso Di Intraprendere un percorso psicologico.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco