Non capisco se è narcisista, sono demoralizzata e non so come lasciarlo
Ciao a tutt*.
Ho bisogno di un parere esterno perché sto purtroppo vivendo una situazione non riesco a decifrare.
Vivo all’estero da 3 anni, uso l’inglese nella vita di tutti i giorni (dettaglio forse rilevante) e da 8 mesi frequento un ragazzo.
All’inizio pensavo avessi finalmente trovato la persona giusta, premuroso, attento, sempre pronto al sostegno.
Con il passare dei mesi però, mi sono successe delle situazioni spiacevoli, ho dovuto traslocare e non ho avuto nessun tipo di aiuto da parte sua, mi hanno licenziata e lì, cosa gravissima, ha spostato l’attenzione su se stesso, dovendo quel giorno confortare me stessa e lui.
Cominciando così un susseguirsi di frasi abbastanza gravi.. alcuni esempi per dare un po’ di contesto.
-Non amo festeggiare il mio compleanno, mi sento un po’ in imbarazzo, lui lo sapeva bene e ha fatto finta di nulla tutto il giorno, non dicendomi neanche tanti auguri, NB eravamo in vacanza insieme, lascio immaginare il mio mood.
- mi stavo preparando per un colloquio di lavoro dicendo e caricandomi “sono brava a parlare con le persone” ricevendo come risposta “quando vuoi”
-suggerisco che forse intorno al mese di luglio sarebbe bello cercare un lavoro come barista, per pagarmi le spese e per fare qualcosa durante le mie giornate, visto che sono senza lavoro e lui esordisce “beh andrò in vacanza con qualcun altro allora”
-mi regala per compleanno un viaggio di 6 gg, io non mi sento molto ok in questo periodo, ne parliamo, decide che forse mi regalerà un weekend, qualcosa di più semplice e meno impegnativo, però lui il viaggio di 6gg lo farà comunque senza di me.
- andiamo a festa con miei amici e lui invita un suo amico, cerco di stare un po’ con tutti, rientriamo a casa mi fa sceneggiata perche quella sera si è sentito abbandonato da me e non ho dato attenzione a lui.
Ora, in questo periodo mi sento un po’ una pazza perche non capisco come mai cerco anche di giustificarlo e solo al pensiero di lasciarlo mi viene da piangere.
Amiche dicono sia un narcisista istrionico.
Dove sta la verità? Come se ne esce?
Grazie in anticipo