Fidanzato e pantaloni stretti

Inviata da Arianna · 12 ago 2024 Terapia di coppia

Salve sono qui per una domanda molto importante
Sono fidanzata da un anno con il mio ragazzo e tra di noi le cose vanno bene,solo qualche litigata ogni tanto. Una cosa che non mi è mai piaciuta di lui è il fatto che porta i pantaloni super skinny e molto aderenti. Di conseguenza si vede tutto il lato A
Sinceramente non mi sono mai piaciuti e mi vergogno quando se li mette perché mi sento a disagio. Lui si arrabbia quando gli dico ciò perché dice che lui se li mette per sta comodo. Odio questa cosa che mi vergogno. Cosa posso fare?

Miglior risposta 13 AGO 2024

Buongiorno, intanto è importante accogliere il sentimento della vergogna come il riflesso dei tabù culturali che ci aiutano a vivere in comunità. Antropologicamente, quasi tutte le culture tendono a coprire il proprio corpo con indumenti, soprattutto le cosiddette parti intime, salvo scoprire porzioni del proprio corpo a seconda della circostanza: estate, mare, spiagge o altri luoghi deputati alla pratica del naturismo.
In considerazione di ciò nulla è inappropriato in assoluto, ma tutto può diventarlo se si discosta troppo dagli usi del luogo e del tempo in cui si sta.
Ovvio che mettere in evidenza l'organo riproduttivo maschile, seppur coperto da pantaloni, può essere molto inusuale e imbarazzante. Ancor di più se cattura l'attenzione, l'ilarità e l'imbarazzo di altre persone.
Ne consegue che il suo sentimento di vergogna non è da odiare o biasimare, ma da ascoltare. Può essere utile come stimolo per dialogare e cercare di trovare una mediazione.
Il suo ragazzo non dovrebbe arrabbiarsi per tutti i motivi esposti sopra. Sarebbe opportuno anche che si domandasse se la sua motivazione è così profonda da avere un disagio maggiore del suo e le complicazioni nella vita sociale che può avere questa sua scelta eccentrica di vestiario.
Se si tratta di metterla a disagio e catturare attenzione negativa delle persone solo per stare comodi, forse sarebbe più di buon senso usare in privato questi pantaloni, mentre in pubblico usare un vestiario più consono, così come non si va in canotta ed infradito in ufficio o a una cerimonia.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

483 Risposte

26 AGO 2024

Ciao Arianna, tu provi questo sentimento di vergogna suscitato dalla coscienza o dal timore del giudizio che gli altri possano avere. La comunicazione è importante in una relazione, parlane e cercate un punto di incontro. Ma ricorda, quando si ama non si ha vergogna della persona che si ha al suo fianco.
Un abbraccio

Dott.ssa Grazia Petrini Psicologo a Frattamaggiore

2 Risposte

14 AGO 2024

Buongiorno,
Sicuramente esprimere il motivo del suo sentimento di vergogna e cercare insieme un'alternativa, altrettanto comoda, potrebbe essere di aiuto.

Dott.ssa Selene Spigolon Psicologo a Monza

6 Risposte

14 AGO 2024

La vergogna è un concetto soggettivo Ci sono persone che si vergognano determinate cose alte di altre.

Se non riuscite a trovare una soluzione col suo ragazzo forse potete arrivare un compromesso

Lei cerca di essere più tollerante lui potrebbe indossare quei pantaloni un po’ meno meno rispetto a quanto lei indossa adesso

(questa potrebbe essere una possibile soluzione)

Tuttavia preciso che:

A volte la vergogna si basa su pensieri negativi che non sono veritieri ma che noi crediamo tali.

La vergogna può essere superata un percorso psicologico che ne indaghi le motivazioni e ciò su questa si basa.

Resto disposizione per eventuali colloqui. Se ha necessità i miei contatti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

299 Risposte

14 AGO 2024

Buongiorno, comprendo che questa situazione le crei un certo disagio, potrebbe essere importante esplorare insieme al suo fidanzato ciò che questo significa per lei e come sta influenzando la vostra relazione. Nel suo racconto emergono diversi aspetti: il sentimento di vergogna che prova, il disagio nel comunicare questo al suo partner oltre che la sua reazione alle sue osservazioni.

Per iniziare potrebbe iniziare ragionando nella prospettiva del qui ed ora: la vergogna che prova quando lui indossa questi pantaloni, come la sente nel corpo? Che tipo di effetti le fa? Dove risiede questa emozione? Come influenza il modo in cui percepisce lei stessa e la relazione?

È anche utile esplorare cosa rappresentano per lei questi pantaloni super skinny. Potrebbero essere il simbolo di qualcosa di più profondo? C'è forse una tensione tra il desiderio di accettare il suo partner per com'è e la difficoltà di affrontare il suo disagio?

Infine, riguardo alla comunicazione, inviterei entrambi a pensare a come vi esprimete (per esempio, con delicatezza?) e come ascoltate l'altro (quanto vi aprite alla prospettiva altrui?). Cosa accade tra di voi quando cercate di affrontare questo argomento? Non posso saperlo, ma forse c'è spazio per trovare un modo di comunicare che sia più aperto e rispettoso delle emozioni di entrambi.

Non ci sono risposte semplici, ma si può lavorare insieme per comprendere meglio le dinamiche e cercare un equilibrio che tenga conto sia del suo benessere che di quello del suo partner.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti,

Dott. Antonio Panza

Dott. Antonio Panza Psicologo a Marano di Napoli

6 Risposte

1 voto positivo

14 AGO 2024

Buongiorno Arianna
La soluzione alla sua domanda è parlare chiaramente al suo ragazzo. Se è imbarazzante per lei ora lo sarà per sempre, a meno che non accetti lo stile di abbigliamento del suo fidanzato.
Forse lui ritiene sia solo un problema di stile di abbigliamento ignorando il motivo del suo imbarazzo.
Una volta chiarito il motivo reale vedrà come il suo ragazzo si comporterà e capirà come procedere la relazione.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

45 Risposte

14 AGO 2024

Cara Arianna,
Questa situazione è sicuramente uno spunto interessante per poter permetterti di vivere con intensità un'emozione che per il momento stai vedendo come scomoda.
Può essere l'occasione per prendere consapevolezza delle immagini della tua vita collegate alla vergogna e guardare con occhi nuovi a questo disagio, sciogliendolo.
Risolverai così non solo questa difficoltà legata ai pantaloni ma probabilmente molte altre cui questa immagine dei pantaloni ti riporta.
Ti andrebbe di provare?
Un caro saluto.

Francesca Dal Balcon

Dott.ssa Francesca Dal Balcon Psicologo a Thiene

14 Risposte

14 AGO 2024

Buongiorno Arianna.
Interessante che i pantaloni li mette lui, ma la vergogna la provi tu. Potrebbe essere per il diverso senso del pudore appreso dai siversi sistemi educativi, oppure un po' di gelosia.
La domanda che mi sorge, è se non ti vergogni della tua scelta?
Sarebbe utile poter esplorare i vari aspetti, facendo le domande prima di dare le risposte.
Magari con un psicologo.

Dott.ssa Galia Amurskaja Psicologo a Bergamo

5 Risposte

14 AGO 2024

Buongiorno Arianna, capisco che ti trovi in una situazione delicata e complessa. È naturale avere preferenze e sentimenti riguardo a come il proprio partner si veste, specialmente se questo provoca disagio. Tuttavia, è importante affrontare la situazione con sensibilità e rispetto per i sentimenti di entrambi.
Potresti considerare di parlare con il tuo ragazzo in un momento tranquillo, spiegando come ti senti riguardo ai pantaloni che indossa. È importante comunicare che il tuo disagio non riguarda lui come persona, ma piuttosto come quel particolare stile di abbigliamento ti fa sentire. Potresti provare a trovare un compromesso, magari suggerendo alternative che possano essere comode per lui, ma che ti facciano sentire più a tuo agio.
Avere una comunicazione aperta e rispettosa è fondamentale in una relazione sana. Esprimere i propri sentimenti e ascoltare quelli del partner può aiutare a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Resto a disposizione.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

14 AGO 2024

Gentile Arianna,
è naturale che in una relazione emergano differenze di opinione o di gusto, e non è raro che queste differenze possano creare momenti di tensione.
Il punto cruciale in questo caso è trovare un equilibrio tra il rispetto delle preferenze personali di ciascuno e il bisogno di sentirsi a proprio agio come coppia. È importante che lui si senta libero di esprimere il proprio stile, ma è altrettanto comprensibile che lei desideri evitare situazioni in cui si sente a disagio.
Potrebbe essere utile affrontare la questione con lui in un momento di tranquillità, spiegando con calma e sincerità come si sente, senza che la conversazione diventi un motivo di conflitto. Cercate di parlare non tanto dei pantaloni in sé, ma piuttosto delle emozioni che questo suscita in lei. Potrebbe spiegargli che, anche se rispetta il suo desiderio di comodità, ci sono occasioni in cui preferirebbe che si vestisse in modo diverso, per il benessere di entrambi.
Forse potrebbe proporre un compromesso, come scegliere insieme dei pantaloni che lui trova comodi ma che siano anche più in linea con le sue preferenze. Questo potrebbe essere un modo per rispettare le esigenze di entrambi senza creare una divisione.
In ogni caso, mantenere un dialogo aperto e rispettoso è essenziale per trovare una soluzione che vi faccia sentire entrambi ascoltati e valorizzati nella relazione.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Pinella Chionna

Dott.ssa Pinella Chionna Psicologo a Mesagne

54 Risposte

14 AGO 2024

Buongiorno Arianna
Consiglio terapia di coppia.
A disposizione

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena

61 Risposte

14 AGO 2024

Buongiorno Arianna,
È comprensibile che questi aspetti impattino la vostra vita relazionale. Tuttavia, se per lei diventa troppa la vergogna, potrebbe valutare un percorso di psicoterapia. Questo non significa che lei DEVE accettare questi aspetti, ma forse, grazie alla terapia può comprendere se accettare o meno questi lati del suo attuale ragazzo. Inoltre, potrebbe esplorare ciò che per lei realmente significa e quello che sente. Rimango a disposizione, un caro saluto.

Dott.ssa Stefania Trezzani Psicologo a Rho

13 Risposte

13 AGO 2024

Buongiorno Arianna,
intanto complimenti perché è riuscita ad instaurare una relazione in cui c'è un equilibrio ed in cui si sente libera di affermare i suoi sentimenti e lo stato d'animo, non è così scontato come si pensa.
Quello che mi sento di chiederle è: quanto pesa realmente questa differenza di opinioni sul modello di pantaloni? Mi spiego meglio. Nelle coppie le divergenze di opinioni, in particolar modo su comportamenti o sulla visione delle cose, ci sono inevitabilmente. La differenza la fa quanto siamo disposti noi a sopportare dell'altro e cosa per noi è davvero un "difetto" insormontabile e cosa invece è semplicemente una "preferenza".
Mi sento di dirle che se il suo compagno non riesce proprio a fare a meno di quel tipo di pantaloni, a prescindere dal motivo, sta a lei la decisione sul da farsi. La vergogna dovrebbe diminuire nel momento in cui si accetta che la persona che ha affianco sta bene con se stessa. Allo stesso tempo mi sento di aprire un altra porticina: questo suo imbarazzo è perché pensa che terze persone possano criticarvi o perché non le piace realmente come calza il pantalone?
La lascio con un quesito: se a lei piacesse un cappello giallo, estremamente vistoso, che probabilmente attirerebbe commenti positivi e negativi di altri lo metterebbe?

Sperando di esserle stata utile, rimango a disposizione.
Augurandole buona giornata porgo cordiali saluti
dott.ssa Chiara Patrizi

Dott.ssa Patrizi Chiara Psicologo a Badia Polesine