Forse è solo depressione

Inviata da theprofs · 3 giu 2020 Depressione

É un periodo che per me non ha più senso nella vita non provo nessuna emozione, ho continuamente un vuoto interiore che mi tormenta e mi fa stare male. Non lo so cosa mi succede ma non riesco più a fare nulla, non ho più alcun tipo di motivazione e molto spesso vorrei uccidermi per poter far cessare questa sofferenza che mi distrugge senza una ragione ben precisa. Non ce la faccio più!

Miglior risposta 4 GIU 2020

Gentile Utente, i momenti di tristezza, scoraggiamento, umore depresso, possono verificarsi nella vita di tutti.
La esorto tuttavia a non sottovalutare la sua condizione, rivolgendosi ad un professionista
Cordiali Saluti
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

5 GIU 2020

Buongiorno,
credo le sarebbe utile un aiuto psicoterapeutico per conoscere la ragione dei vissuti che la tormentano e che la portano a pensieri estremi. Descrive condizioni come il non provare emozioni, il senso di vuoto queste sono situazioni precise e vanno considerate è un punto di inizio per dare senso, significato a questo.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

4 GIU 2020

Cara theprofs, La sua lettera ha un titolo che recita "Forse è solo depressione". Non so se lo ha scritto Lei o il responsabile di questo servizio. Ma la Depressione non è qualcosa che si possa edulcorare. E' un disturbo che ha radici molto profonde e che hanno a che fare con la più intima idea di noi stessi che abbiamo sviluppato sin dalla prima infanzia. Quando siamo bambini siamo come delle spugne, non possiamo che accogliere l'idea che chi si occupa di noi ci trasmette con i suoi atteggiamenti e affetti. La carenza di qualcosa che biologicamente siamo portati ad aspettarci provoca un vuoto che in realtà è pieno di dolore e smarrimento. Tale è l'intensità di questo dolore che a volte il solo pensare di poterne uscire provoca un momento di sollievo, visto che la disperazione non prevede soluzione. Se pensi che tutto sommato meriti qualcosa, procuratela! Per cominciare potresti cercare in zona l'aiuto di uno psicoterapeuta. Se prevale il desiderio di farla finita, vai al pronto soccorso senza indugi. Non te ne pentirai. Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

4 GIU 2020

Gentile utente,
dalla lettura del suo racconto provo immediatamente una certa tristezza, scoramento, vuoto importante. I disturbi dell’umore sono piuttosto frequenti, per fortuna curabili. Di conseguenza la invito a prendersi cura di se ed attraverso un atto di coraggio richiedere un supporto psicologico, non attenda troppo, queste difficoltà tendono a cronicizzarsi, mi creda...
i miei migliori auguri
dr.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato