Ho dei pensieri riguardanti la mia relazione a cui non riesco a non pensare

Inviata da Lollo 24 · 16 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono Lorenzo, vi spiego in breve la problematica che mi sta assillando negli ultimi giorni.
Ho 25 anni e ho una relazione molto felice (direi perfetta) con B. da poco più di 8 anni. Ci siamo conosciuti all’età di 17 anni e dopo non molto abbiamo deciso di intraprendere questo percorso assieme, con la nostra relazione che è cresciuta e maturata passo dopo passo insieme a noi. Non abbiamo mai affrontato grosse problematiche di coppia, perché il nostro rapporto è stato sempre basato sulla fiducia e sul dialogo.
Tuttavia, è da circa 3/4 giorni che sento di essere entrato in un loop di pensieri negativi che non riesco ad accantonare e che si presenta in maniera del tutto casuale molteplici volte nell’arco di ogni giornata. Il pensiero è relativo a un accadimento verificatosi l’estate scorsa: mi ero appena ritirato da una piacevole serata con la mia fidanzata, quando, dopo aver parcheggiato la macchina all’interno del box, sentii la presenza di una ragazza (che credo sia attratta da me esteriormente) che aspettava l’ascensore; notato ciò, accelerai leggermente il passo per incontrarla, non per cercare di instaurare un rapporto con lei (tant'è che in quel minuto che abbiamo atteso assieme l’ascensore l’ho unicamente salutata e ho passato tutto il tempo a parlare via messaggio con la mia ragazza, sentendomi già enormemente in colpa per “quello che avevo fatto”), bensì perché credo mi facesse piacere verificare che quella persona provasse attrazione nei miei confronti (da premettere che si è trattato di un comportamento che non ho mai messo in atto e per cui credo che ci potesse essere qualsiasi altra persona al suo posto).
In quello stesso momento mi sono sentito molto in colpa per quello che era successo, sentimento che è rimasto vivo per diversi giorni successivi e che è ritornato proponetemene nella mia mente da alcuni giorni. Razionalmente credo di non aver fatto nulla di male nei confronti della mia fidanzata e della nostra storia (a cui tengo davvero tanto e nei confronti della quale non sognerei mai e poi mai di fare qualcosa di male o di compromettente, perché il suo benessere è al primo posto per me), ma è un pensiero che mi tormenta molte volte nell’arco della giornata, mi fa sentire poco corretto nei suoi confronti e, chiaramente, mi risucchia molteplici energiche fisiche e mentali. Nei momenti in cui mi ritorna in mente cerco di dare una spiegazione razionale al motivo per cui ho agito in quel modo (la breve accelerata, ma magari l’avrei incontrata ugualmente senza farlo), in alcuni casi mi tranquillizzo leggermente, ma dopo pochi minuti o ore (a seconda della situazione) mi torna nuovamente in mente e mi sembra di essere al punto iniziale.
Spero che le vostre risposte possano aiutarmi a ritrovare tranquillità e ad andare avanti, e a tornare a godermi al 100% la mia relazione con la mia fidanzata.
Vi ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta 20 MAG 2024

Buonasera Lorenzo,
Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri così fastidiosi. Nelle tue parole emerge davvero tanta empatia e dolcezza nei confronti della tua fidanzata, che forse è proprio quella che ti porta a sentirti così tanto in colpa in questo momento.

Ciò che racconti non è nulla di strano, anzi dire quasi che è del tutto umano! Il sentirsi apprezzato fisicamente, o come persona in generale, a chiunque può creare uno stato di benessere che potrebbe poi essere involontariamente ricercato. Se dici che questa ragazza dell’ascensore ti apprezza fisicamente, può essere considerato del tutto normale da parte tua ricercare una forma di apprezzamento da parte sua, anche in modo velato. Questo non fa di te una cattiva persona! E soprattutto non compromette in nessun modo il bellissimo e importante rapporto che dici di avere con B.

Aggiungo inoltre che i forti sensi di colpa possono proprio essere giustificati dalla tua ferma convinzione di aver costruito un rapporto importante con la tua fidanzata e di non volerlo in nessun modo rovinare. Più che porli come un problema, potresti provare a considerali come un segno di maturità personale?

Resto a disposizione,
Buon proseguimento!

Dott.ssa Bottazzi Giulia
Psicologa - Sessuologa

Dott.ssa Giulia Bottazzi Psicologo a Luzzara

8 Risposte

20 MAG 2024

Gentilissimo Lorenzo
credo che non ci sia nulla di male in quello che racconti . Sei con la tua ragazza da tanti anni ,felicemente e per di più sei rispettoso e gentile con lei ,le vuoi bene . Quello che tu descrivi mi appare essere un semplice desiderio di conferme . Sei molto giovane ma al di là a volte abbiamo delle insicurezze personali per cui ricevere conferme dall'esterno fa bene al nostro ego . Cerca di stare tranquillo.
Buone cose
Resto a disposizione anche online

Simona ilardo Psicologo a Napoli

2 Risposte

19 MAG 2024

Ciao Lollo, mi permetto di usare il tuo nick, immagino che sia il modo in cui ti chiamano in molti :)

Mi sono venute in mente tante cose leggendo il tuo racconto, ma temo che questo spazio non consenta di esprimerle tutte e in modo adeguato.

Mi chiedo se questo evento non sottenda più di quanto sembri. Forse è un modo per manifestare delle altre preoccupazioni? Un qualche tipo di pressione? Leggendo le tue parole ho provato una sensazione di preoccupazione per la perfezione, un'impossibilità a concedersi qualcosa e la paura di sbagliare anche quando non è così.

Immagino quanto sia pesante e stancante dover vivere le proprie giornate gestendo questi pensieri, soprattutto per un evento ormai lontano e così apparentemente "piccolo". Ma ciò che conta, a ben vedere, non è l'oggettività dell'entità di ciò che è successo (o meglio, non è successo), quanto il modo in cui tu lo vivi e i significati che ha assunto nella tua vita. Forse è proprio di questi aspetti che varrebbe la pena parlare.
Lo spunto che posso darti è quello di non ignorare ciò che provi e cercare di dargli un senso con un professionista, in modo da fare chiarezza e poter ritrovare serenità.

Ti mango un saluto e rimango a tua disposizione se volessi approfondire, mi trovi anche online e sui social!
Buon weekend :)

Dott.ssa Valeria Carbone ☾
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Coppie e singoli
⧽ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

183 Risposte

17 MAG 2024

Gentilissimo Lollo,
Mi rendo conto di quanto un loop di pensieri negativi generi frustrazione, che le sta compromettendo la sua serenità e la sua relazione.
Il senso di colpa accompagnato al ricordo dell’evento sembra spaventarlo molto.
Quello che lei descrive è un comportamento umano molto comune: tentare di razionalizzare e risolvere a livello mentale qualcosa che di razionale ha ben poco.

Quello che sarebbe utile approfondire è cosa ha innescato il ricordo in questo periodo, dal momento che era quasi 1 anno che lo stesso - ed il senso di colpa annesso - non si presentava.
Così come utile comprendere cosa di fatto aveva permesso lo scorso anno a quei ricordi e pensieri intrusivi e disturbanti di scomparire.

Un professionista potrebbe aiutarla nel fare chiarezza ed ordine tra i suoi pensieri, le sue emozioni e la sua Storia, ed individuare la strategia adatta a lei per trattare la sua situazione.

Dott.ssa Valentina Biagini

Dott.ssa Valentina Biagini Psicologo a Tarquinia

2 Risposte

1 voto positivo