Il padre dei miei figli non accetta il mio nuovo compagno

Inviata da Aria · 30 nov -1 Psicoterapia

Salve,
Vi chiedo un consiglio perché sto affrontando una situazione molto delicata. Sono stata separata in casa col mio ex per più di un anno, durante il quale sia io sia lui abbiamo frequentato altre persone senza però che ci fosse nulla di serio. Abbiamo deciso per quella situazione per non turbare i nostri bambini di 8 e 6 anni. Però dopo questo periodo ho conosciuto il mio attuale compagno sempre con l'intenzione di non intraprendere una relazione seria, ma dopo la prima uscita è stato colpo di fulmine e non ci siamo più lasciati. Ora stiamo insieme e sono passati altri 8 mesi, siamo molto innamorati e vorremmo il prossimo anno andare a vivere insieme. Contestualmente, poco dopo averlo conosciuto, ho intrapreso il percorso di separazione dal mio ex comunicandogli che avrei voluto andare via di casa. Ecco, il problema è che il mio ex non ha accettato assolutamente il fatto che io sia voluta andare via di casa, e anche ora che da 3 mesi vivo finalmente da sola (i nostri figli li gestiamo insieme al 50% del tempo) non accetta che io abbia una relazione e mi ha messo il veto assoluto di fare conoscere il mio compagno ai miei figli.
Premetto che i bambini sono a conoscenza della nuova relazione, sanno che lui sta da me quando loro non ci sono, sono curiosi e mi fanno molte domande, mi hanno chiesto di vedere delle foto, mi chiedono spesso di salutarlo quando capita che ci sentiamo al telefono ecc ecc... Quindi nel complesso mi sembrano sereni riguardo alla cosa. La bambina grande è stata molto serena anche durante la fase di trasloco e quando le abbiamo dato la notizia della separazione. Il piccolo ha qualche difficoltà ad abituarsi a vedere i suoi genitori a "turni" ma credo sia normale e gli serva solo un po' di tempo per abituarsi alla nuova routine...
Io tra uno o due mesi vorrei finalmente presentare il mio compagno ai miei figli, vorrei che iniziassero a conoscersi con calma e gradualità, ma vorrei cominciare. Il mio ex non vuole assolutamente e ho paura che possa farmi una guerra e trasformare una separazione consensuale in una giudiziale, cosa che non voglio assolutamente. Come posso parlargli e fargli comprendere che vorrei solo vivere serenamente e non sostituirlo agli occhi dei suoi figli? Non ho mai parlato male di lui davanti ai bambini e non ho intenzione di rimpiazzarlo, su questo sono sempre stata chiara, è un ottimo papà e niente glielo toglierà mai.
Grazie per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28250

psicologi

domande 24900

domande

Risposte 148550

Risposte