il pianto: in ogni situazione di conflitto mi metto a piangere

Inviata da Serin · 30 nov -1 Ansia

Scrivo perchè ho bisogno di risposte: sono una ragazza di 21 anni e il problema che mi affligge è il pianto: da quando ne ho memoria in ogni situazione di conflitto mi metto a piangere, specialmente se devo cercare di esternare ciò che ho dentro. Mi definirei come una persona sensibile, spesso il pianto non è una diretta conseguenza di ciò che mi viene detto/fatto ma piuttosto di ragionamenti che faccio io nella mia testa in seguito a ciò che mi viene detto.
Il fatto è che il fatto di piangere non mi permette di avere sicurezza e di impormi durante un litigio, appaio come “debole” o “vittima” e non mi permette di fare capire al meglio le mie motivazioni, ciò spesso mi porta a evitare conflitti. Vorrei riuscire a tirare fuori un po’ di rabbia, un po’ di grinta ma non appena qualcuno mi “critica”, anche gentilemente, scoppio in lacrime. La maggior parte dei miei conflitti, che avvengono solitamente in modo abbastanza pacifico, avvengono con i miei genitori, mio fratello e il mio ragazzo. Ho tanti amici ma con cui non parlo molto di me e se lo faccio senza mai aprirmi troppo e veramente.
A volte anche essere trattata con grande riguardo e dolcezza da qualcuno che mi vede piangere fa aumentare ulteriormente il pianto, non so perchè.
Piango specialmente con le persone di cui mi fido che ho citato sopra (famiglia e fidanzato), di solito, in situazioni di stress con sconosciuti (esempio: esame orale in cui la professoressa faceva di tutto per mettermi sotto pressione) sono perfettamente in grado di controllare le mie emozioni.
Una volta sono andata da una psicologa e anche lì ho pianto, essendo che ho dovuto parlare di me e delle mie emozioni , lei mi ha detto che non avevo nessun problema se non quello di essere “troppo equilibrata” (per esempio cerco sempre di mostrarmi come la “figlia peretta”, “fidanzata perfetta”, ecc).
Inoltre, una volta che inizio a piangere mi è difficilissimo smettere, a meno che io non venga distratta da altro in qualche modo, è come se le lacrime andassero da sole. Come posso fare per risolvere questo problema? A cosa può essere dovuto?
Grazie per avermi ascoltata
Un caro saluto
SC

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149800

Risposte