Io vorrei un figlio ma lui rimanda sempre

Inviata da S. · 6 giu 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 32 anni e il mio compagno 40, abbiamo una relazione e conviviamo da 8. Lavoriamo insieme come cuochi in un hotel che gestisce lui insieme ad un altro socio. Un paio di anni fa sono rimasta incinta e abbiamo affrontato un aborto dicendo che avremmo provato ad avere una famiglia più avanti, indicativamente avremmo fatto passare un anno. Più o meno alla scadenza dell'anno prefissato abbiamo dovuto cambiare casa e abbiamo impiegato parecchi mesi a trovarne una nuova, vedendoci costretti a stare nell'hotel dove lavoriamo, quindi abbiamo ancora rimandato. Una volta trovata casa è nato il problema del contratto dell'hotel che non si sapeva se sarebbe stato rinnovato e per quanti anni, quindi abbiamo ancora aspettato fino ad arrivare ad oggi dove tutti i problemi paiono essere risolti. Ho quindi riproposto al mio compagno di avere un figlio che non trovando più motivazioni per rimandare mi ha detto che lui ad oggi non lo vuole perché non saprebbe come fare con il lavoro (sia perché lui lavora moltissime ore sia perché dovrebbe trovare qualcuno che sostituisca la mia posizione), sia perché ha problemi economici in famiglia dovendo spesso pagare bollette e spese varie per loro, sia perché alla fine ha ammesso avere paura e che al momento, con queste condizioni, non si sente di prendersi questa responsabilità.
È anche vero che difficilmente un domani cambierà il suo lavoro per uno con orari più normali, e purtroppo i suoi problemi familiari sono difficilmente risolvibili, quindi mi sembra un circolo vizioso...
Ho provato a confortarlo su più punti, ma l'ha presa come un opera di convincimento...
Io ovviamente non ho assolutamente intenzione di costringerlo, ma dall'altra non voglio nemmeno rinunciare a questo mio desiderio, vorrei riuscire a rincuorarlo ma la prende male. Come dovrei comportarmi? Sono molto abbattuta e al momento l'unica strada per non costringerlo e al tempo stesso darmi una possibilità mi sembra quella di dividerci, ma posso davvero solo scegliere come stare male?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27750

psicologi

domande 24350

domande

Risposte 147150

Risposte