La guarigione è possibile per tutti o c'è chi è destinato a stare sempre male?

Inviata da vanessa16 · 13 giu 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di quasi vent'anni e volevo chiedervi se secondo voi la guarigione sia possibile per tutti e se sia possibile vivere una vita serena senza problemi di grande entità. Tanti professionisti mi hanno fatto intendere che non c'è speranza per me e che mi porterò per sempre questa croce. Per tutta la vita ho avuto problemi relazionali in quanto non riesco a trovare delle relazioni, amicali o amorose, durature, e qualora lo siano, non sono soddisfacenti. Attualmente non ho amici e non ho mai avuto un fidanzato. Ho cambiato quattro professionisti, psicologi e psichiatri, per cercare una risposta e aiutarmi con la depressione mai diagnosticata (probabilmente perché nessuno mi ha mai presa sul serio) in cui sono caduta a 16 anni, periodo in cui non mettevo piede fuori casa e talvolta neanche fuori camera mia. Ho rischiato la bocciatura più volte a causa delle assenze, nonostante sia sempre stata un'ottima studentessa (fatta eccezione per questi momenti più difficili). Ho affrontato una terapia farmacologica molto scema, in quanto nessuno riteneva che fosse necessario, specialmente la psichiatra che mi ha prescritto i farmaci, paroxetina 10 mg e alprazolam 0,12 mg, per nove mesi circa. Ad ogni modo i farmaci mi hanno aiutato, ma magari è stato solo l'effetto placebo, chissà. La precedente psicologa, con cui ho affrontato una terapia di sette mesi (interrotta bruscamente per motivi economici), ha asserito davanti ai miei genitori, testuali parole, che "vostra figlia ha una vita di merda e la sua unica speranza per fare amicizia è l'università". Non che avesse tutti i torti, ma non credo sia appropriato per una psicologa. La sua frase è stata poi smentita perché durante festate prima dell'inizio dell'università (2023) mi sono fatta tanti "amici", seppur nessuna di queste amicizie fosse davvero profonda, ma almeno ho avuto un'estate movimentata: per una che è sempre sola, trovo che sia un grande passo avanti, anche se ormai è tutto finito e queste amicizie sono durate il tempo di un'estate. Arrivata all'università ho avuto modo di socializzare molto, e di fare amicizia con dei colleghi, seppur il rapporto è sempre stato circoscritto all'università, come se tutti avessero troppi amici e non fossero disposti a farne degli altri. Ad ogni modo pensavo di essere arrivata ad essere una persona normale, ma a seguito di un diverbio con alcune colleghe/amiche mi ritrovo nuovamente sola e con tutte le possibilità di socializzare bruciate, poiché ormai tutti i gruppi sono formati e non so proprio a quali altri metodi ricorrere. Per cui mi ritrovo a credere che il problema sono lo, visto che mi va sempre tutto male. Attualmente sono seguita da una nuova psicologa dell'ASP, per esattezza la quinta professionista a cui mi rivolgo, ed è la prima persona nella mia vita che ammette che potrei avere un disturbo alimentare, anche se ancora dobbiamo approfondire la questione. Infatti a vent'anni mi ritrovo a non saper mangiare come una persona normale, o mangio troppo, o non mangio proprio, e non sono mai serena. Mi sono fatta usare da tutte le persone che sono entrate nella mia vita, in particolar modo da ragazzi, per il sesso. Tutto ciò perché a differenza di tutti gli altri che trovano un fidanzato a scuola o tranquillamente nella loro vita, io sono dovuta ricorrere a un'app di dating per trovare qualche ragazzo che fosse disposto a toccarmi, ma anche loro erano dei disperati sicuramente.
In amicizia sento che non mi è concesso parlare di ciò che non gradisco dell'altro, perché se lo faccio il rapporto si chiude lì, se non lo faccio finisco comunque per scoppiare e quindi inevitabilmente si litiga per colpa mia.
Nessuno mi ha mai voluto bene in questa vita ed è da quando ho 12 anni che penso al suicidio, senza avere mai i mezzi per farlo. Per completare il quadro la situazione economica familiare mi fa molto soffrire, perché specialmente durante la preadolescenza, e poi l'adolescenza, sono dovuta stare sempre un passo indietro a tutti in quanto non potevo permettermi di avere la vita dei miei coetanei, in un paesino in cui sono tutti benestanti. Per cui la domanda che mi pongo è: può una perfetta disagiata come me diventare una persona normale? In un periodo della vita in cui tutti sono già "risolti", con amici, fidanzati e persone che amano, come posso io raggiungerli? Concretamente, in che modo? Riuscirò come tutti quanti a sposarmi e avere figli a 27/30 anni? Non accetterò di vivere questa vita anche tra dieci anni, meglio la morte.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Miglior risposta 14 GIU 2024

Carissima Vanessa, mi arriva come un pugno allo stomaco tutta la tua sofferenza e mi dispiace tantissimo che una ragazza di quasi 20 anni debba sopportare tutto questo peso e questo dolore. Percepisco però anche la tua speranza e la tua voglia di non mollare. Continua a combattere, continua a lavorare con la psicologa per raggiungere i tuoi obiettivi. Vivere una vita normale è un tuo diritto, difendilo e vai avanti.
Un grandissimo in bocca al lupo
Dott.ssa Gabriella Sciacca

Gabriella Sciacca Psicologo a Anzio

29 Risposte

19 LUG 2024

Di risolti io non ho mai conosciuto nessuno.
Di nessuna età.
La caoticità della vira ci rende funamboli.
Quelli più elastici si stancano ma restano sulla corda, quelli rigidi su stancano di più e quando vanno giù, se non c'è una buona rete, può essere anche che si spacchino qualcosa.
Su questa pagina la frattura riguarda di solito la testa.
Posso farle notare u a cosa?
Lei non vuole bene a nessuno.
Se cade le manca la rete.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

922 Risposte

27 GIU 2024

Cara vanessa
La sofferenza che porti è reale e la trasmetti in tutta la sua cruda purezza.
Sono rammaricata che abbia dovuto cambiare così tanti professionisti che forse, professionali non erano (ovviamente non è un giudizio, non è possibile darlo ne fare critiche senza sapere tutto).
In parte mi rincuora che la tua terapeuta attuale forse sia la persona che aspettavi, sperando possa portarti un po' della serenità e felicità che cerchi.
La mia sincera risposta, per quando non possa essere certa ed assoluta, è che si, in una maniera più o meno sana, tutti possono raggiungere un qualche grado di felicità /serenità, anche se mi sembra di capire che sono molte le questioni che devi ancora risolvere, magari legate a vecchie ferite o vecchie dinamiche che hanno lasciato in te questa impronta di "non essere abbastanza, non essere normale, non essere giusta, non meritare il bene che in realtà desideri".
Ti auguro di trovare presto la pace, o almeno una piccola briciola che ti dia speranza.
Resto a disposizione,
Un caro saluto

Dr.ssa Eleonora Pepparini Psicologo a Montefiascone

9 Risposte

19 GIU 2024

Salve Vanessa, apprendo dal suo racconto la forte sofferenza che porta con se e mi rammarico del fatto che abbia incontrato professionisti poco professionali (da quel che leggo ovviamente, non potrei mai dare un giudizio altrimenti). Del suo racconto mi colpiscono diverse questioni che, certamente, avranno un nucleo comune, ed è questo che andrebbe ricercato ed elaborato.. percepisco in lei una gran motivazione a "migliorare", cambiare, comprendersi, e la motivazione è il motore di tutto. Capisco che possa essere per lei molto difficile mettersi nuovamente in gioco con un nuovo professionista ma, credo, sia la strada giusta da percorrere.
Non esiti a contattarmi, per approfondire la question.
Un caro saluto,
Dott.ssa Mara Iannone

Dott.ssa Mara Iannone Psicologo a Napoli

58 Risposte

16 GIU 2024

Gentile Vanessa,
in tema di depressione ritengo che la guarigione sia possibile nella misura in cui il/la paziente riesca a ridurre la grande rigidità che si nasconde dietro questa patologia e in ciò può essere di aiuto la psicoterapia con eventuale integrazione farmacologica.
Con un percorso adeguato di psicoterapia potrà migliorare il suo livello di autostima e di conseguenza il suo tono dell'umore sicchè invece di fare pensieri suicidari potrà pensare di avere anche lei una vita "normale".
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

9018 Risposte

16 GIU 2024

Gentile Vanessa, la sua vita l'ha molto turbata. Le consiglio una psicoterapeuta empatica e aperta che possa accoglierla e indirizzarla in tempi brevi verso la vita che vuole vivere. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

14 GIU 2024

Buongiorno mi spiace della sua sofferenza, se ne esce sempre dai propri problemi.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per attivare le sue risorse
E superare le sue problematiche.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma