Lasciar andare o riprovarci? Amici che tradiscono e deludono

Inviata da Lux · 28 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, scrivo qui perchè ultimamente sento che le amicizie che mi hanno accompagnato negli ultimi anni stanno prendendo un'altra piega. Premetto che per me chiamare qualcuno "amico/a" non è affatto scontato, le conoscenze, anche lunghe, che non superano mai la superficialità non sono "amici", ma, per l'appunto, conoscenti. Ultimamente tre persone che consideravo grandi amici sono state declassate a "conoscenze passate" e nulla più, eppure con tutti e 3 avevo un rapporto molto intimo. In particolare con una persona le sono sempre stata vicino in momenti difficili, anche quando il carico emotivo e mentale era troppo anche per me. E in generale sono stati importanti nel mio processo di crescita personale (anche se mai in maniera diretta o consapevole), però dal mio punto di vista certe situazioni mi hanno dato lo stimolo per iniziare a conoscermi meglio. Altra premessa importante, sono al 2 anno di università, e comprendo bene che le persone incontrate al liceo non restano per tutta la vita, si cambia e ci si evolve individualmente, ma fino a pochi mesi fa mi sembrava di aver ancora un buon rapporto con tali persone. Mentre negli ultimi, indicativamente, tre mesi, uno mi ha dato buca più volte (anche quando saremmo dovuti andare a vedere un'opera teatrale che mi interessava particolarmente), un altro (fuorisede, quindi comprendo le difficoltà di vedersi quando torna qui perchè sta di solito poco tempo) è tornato per tre settimane ma quel "ti faccio sapere quando sono libero" è rimasto lì appeso, l'ultimo è una persona che si è rivelata nei suoi lati peggiori, e quindi dopotutto è un bene che ci siamo allontanati. Ora, la questione è, mi impegno troppo nelle amicizie? Troppo poco? Non sono una persona particolarmente sociale, ma a quelle poche persone che considero amici faccio capire quanto ci tengo, le aiuto quando sono in difficoltà, condividiamo interessi, glielo dico anche esplicitamente che per me sono importanti, eppure poi va a finire che è sempre monodirezionale la relazione, o almeno mi sembra. Ultimamente quando penso a loro mi viene da pensare che ho solo perso tempo e energie mentali che avrei potuto impiegare per me stessa, insomma, vorrei mandarli al diavolo e non vederli mai più (almeno in termini metaforici, visto che non possibile, in quanto uno dei suddetti è nella mia stessa facoltà e frequentiamo lo stesso gruppo di conoscenti), però sento che erano (sono?) una parte importante di me, del mio passato, e che potrebbero essere una parte importante del mio futuro. Devo essere più paziente e accomodante? O sono troppo paziente e quindi se ne approfittano? O è semplicemente nell'ordine delle cose crescere con ritmi diversi, cambiare, separarsi anche in modo così brusco? Devo dare un ultima chance, un ultimatum, oppure non vale neanche la pena dirgli come mi sento e troncare del tutto subito? (Studio psicologia, quindi consigli su manuali o libri di testo/divulgativi sul tema sono più che apprezzati). Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte