Lasciare o stare

Inviata da Denis1234 · 15 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno,
conosco questa ragazza da 5 anni.
Lei è molto bella sorridente spensierata.
L’ho conosciuta qualche mese dopo che mi ero lasciato con la mia ex e abbiamo provato a stare insieme ma dopo qualche mese io non riuscivo ad andare avanti. Questa ragazza poi in tutto questo tempo vivendo la sua vita comunque ha continuato a chiedermi di ripensarci.
Io purtroppo non sono mai riuscito a stare ne con lei ne con altre. Ogni volta che una ragazza si avvicinava io ero contento all’inizio ma dopo qualche settimana mi veniva da scappare perché mi veniva il sentimento di sentirle di controllarle e se non rispondevano subito mi sentivo in ansia. Così lasciavo e scappavo. A settembre dell’anno scorso vedendo questa persona che mi chiedeva ancora di stare con me ho deciso dopo anni di riprovarci. Abbiamo cominciato a stare insieme e il primo mese bellissimo nessun pensiero dal secondo mese ad oggi il disastro più totale. Pensieri ansie gelosie controllo insicurezza indecisione confusione rabbia. Oggi che vi scrivo abbiamo litigato per la 1000 volta. Io voglio una ragazza brava casa chiesa senza amici senza social un perfettina. Lei è il contrario festaiola tatuata ( io odio i tatuaggi ) piena di amico spensierata ( e questa spensieratezza mi da fastidio perché passa per stupidità ).
Cioè lei è l’opposto. Ho deciso di stare con lei all’epoca perché era una persona sicura sapevo che mi voleva bene. Ma da quando stiamo insieme io le ho chiesto tutto del suo passato con chi quando dove ecc ecc. e lei mi ha mentito su una persona e da allora io faccio fatica a fidarmi. Mi incazzo litighiamo e poi mi sento in colpa e cerchiamo di fare pace. La lascio e poi dopo qualche ora o qualche giorno ci ritorno. Premette che sono albanese e che sono in una fase di scelte della mia vita.davvero non capisco se sono narcisista dipendente affettivo o cosa. Vorrei tanto stare con lei perché quando sto fisicamente con lei senza interferenze esterne sto veramente da dio poi appena vado via esplodono i pensieri.
Vorrei trovare la forza di lasciarla o di stare ma definitivamente ma purtroppo non sono in grado di fare questa scelta.
Vi chiedo gentilmente un consiglio o in medo per capire la vi migliore da percorrere per far fronte a questa situazione.

Miglior risposta 15 MAG 2020

Buon pomeriggio, da quanto ha scritto, si può ipotizzare che la fine della storia precedente l'ha alquanto segnata e probabilmente, benché sia passato del tempo, non l'ha superata in maniera soddisfacente. E così le relazioni sono state per molto tempo evitate, e poi quando ne ha intrapresa una, ecco che mette in atto atteggiamenti eccessivamente possessivi ed oppressivi, che inquinano il rapporto ed appesantiscono la sua mente.
Il consiglio che posso darle è di effettuare un percorso psicologico focalizzato su questa sua difficoltà.
I percorsi di questo tipo, seppur circoscritti ad alcune aree, sono efficaci in tempi brevi.
Cordiali Saluti
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino