Litigio con il mio compagno che ha ripreso a fumare

Inviata da Simo · 20 dic 2021 Dipendenza

Purtroppo ieri sera ho avuto un grosso litigio con il mio compagno perché ho scoperto che ha ricominciato a fumare (lui dice che ha fatto solo due tiri ma io penso che questi due tiri li faccia sistematicamente).
In pratica ha iniziato da poco un nuovo lavoro che lo sta mettendo a dura prova, e proprio alcuni giorni fa mi ha confessato che è dura anche per il fatto che tutti fumino intorno a lui ed è molto tentato.
Per me, però, è una grande delusione che lui non riesca a resistere solo per il fatto che gli altri lo facciano, speravo avesse più maturità e che finalmente avesse capito quanto faccia male, e invece sminuisce dicendomi che sono troppo esagerata e che gli sto troppo addosso. Non so come comportarmi, perché oltretutto mi sento tradita nella fiducia dato che ha cercato di negare l'evidenza, quindi non mi fido di lui. Io non voglio essere meno dura con lui perché non transigo su questa cosa, non ci posso fare niente.. per me è troppo grave. Però ottengo l'esatto opposto se faccio così, sembra il bambino che fa i capricci, dato che mi ha detto che se faccio così allora ricomincia sul serio a fumare.
Nonostante tutto, lui è l'amore della mia vita, lo amo profondamente e vorrei che mettesse finalmente la testa a posto.. Vorrei che smettesse soprattutto perché capisca davvero quanto gli fa male, ma se lui non gli dà il peso che gli dò io, non so se potrà mai funzionare tra di noi. Io mi sento sempre quella più matura tra i due, e sinceramente mi sono un pò rotta.
Grazie per le risposte che mi darete.

Miglior risposta 22 DIC 2021

Cara Simo, dalle sue parole si percepisce una profonda frustrazione che penso potrebbe esserle utile analizzare meglio in un percorso di terapia personale. Quanto scrive è certamente molto doloroso, sia per la fiducia tradita, che per la consapevolezza che il suo compagno si stia arrecando danno, sia per ilf atto di sentirsi la "più matura dei due". Tuttavia, essere in coppia significa anche rispettare i limiti dell'altro e la libertà di autodeterminazione: smettere di fumare non è così immediato, ci vuole tempo e le ricadute sono molto più frequenti di quello che si pensa, soprattutto in periodi stressanti. Mi pare che lei la prenda più sul personale anzichè comprendere la difficoltà che il suo compagno sta attraversando. Proprio per questo le suggerirei di lavorare un po' su di sè. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

21 DIC 2021

Gentile Simo,
dalle sue parole percepisco una profonda sfiducia da parte sua rispetto alla scelta del suo partner di continuare a fumare nonostante le sue raccomandazioni.
L'abitudine del fumo è certamente dannosa per colui che decide di intraprenderla, tuttavia è importante che ciascun partner del rapporto usufruisca del diritto di libera scelta per le sue azioni. Pertanto ritengo che, essendo lei a porre la questione e a manifestare "il tradimento della fiducia" possa essere utile, se lo ritiene anche lei, approfondire il disagio che prova in un contesto di analisi personale, che favorisca l'emergere delle origini del malessere che sperimenta.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti sia in presenza sia in modalità online presso il nostro nuovo Centro Clinico di Torino anche con tariffe agevolate.
Cordialmente,
Giancarlo dr Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

849 Risposte

20 DIC 2021

Salve Simo, immagino non sia facile per lei questa situazione. Fumare è una dipendenza, anzi penso la dipendenza anche più radicata che non è così immediata da togliere. La dipendenza dipende da tratti della personalità ed è una risposta comportamentale. Con questo non vuole dire che non si può uscirne ma non è così immediato. Serve una forte motivazione personale. Potreste pensare di fare un percorso di coppia se pensate sia una situazione che ricada nel vostro benessere psicologico. Vi auguro il meglio
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

20 DIC 2021

Carissima Simo,

Il periodo delle feste è un momento carico di stress e di preoccupazioni, anche se a prima vista può non sembrare così. Inoltre i momenti di transizione sono complessi da gestire per ogni coppia!
Quello che posso consigliarle è di intraprendere anche un breve percorso per migliorare la comunicazione di coppia in modo assertivo, puntando ad una maggiore comprensione delle emozioni e dei valori reciproci.

Cordiali saluti,
Angelica Pipitò

Dott.ssa Angelica Pipitò Psicologo a Napoli