Litigio con il mio compagno che ha ripreso a fumare

Inviata da Simo · 20 dic 2021 Dipendenza

Purtroppo ieri sera ho avuto un grosso litigio con il mio compagno perché ho scoperto che ha ricominciato a fumare (lui dice che ha fatto solo due tiri ma io penso che questi due tiri li faccia sistematicamente).
In pratica ha iniziato da poco un nuovo lavoro che lo sta mettendo a dura prova, e proprio alcuni giorni fa mi ha confessato che è dura anche per il fatto che tutti fumino intorno a lui ed è molto tentato.
Per me, però, è una grande delusione che lui non riesca a resistere solo per il fatto che gli altri lo facciano, speravo avesse più maturità e che finalmente avesse capito quanto faccia male, e invece sminuisce dicendomi che sono troppo esagerata e che gli sto troppo addosso. Non so come comportarmi, perché oltretutto mi sento tradita nella fiducia dato che ha cercato di negare l'evidenza, quindi non mi fido di lui. Io non voglio essere meno dura con lui perché non transigo su questa cosa, non ci posso fare niente.. per me è troppo grave. Però ottengo l'esatto opposto se faccio così, sembra il bambino che fa i capricci, dato che mi ha detto che se faccio così allora ricomincia sul serio a fumare.
Nonostante tutto, lui è l'amore della mia vita, lo amo profondamente e vorrei che mettesse finalmente la testa a posto.. Vorrei che smettesse soprattutto perché capisca davvero quanto gli fa male, ma se lui non gli dà il peso che gli dò io, non so se potrà mai funzionare tra di noi. Io mi sento sempre quella più matura tra i due, e sinceramente mi sono un pò rotta.
Grazie per le risposte che mi darete.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 DIC 2021

Cara Simo, dalle sue parole si percepisce una profonda frustrazione che penso potrebbe esserle utile analizzare meglio in un percorso di terapia personale. Quanto scrive è certamente molto doloroso, sia per la fiducia tradita, che per la consapevolezza che il suo compagno si stia arrecando danno, sia per ilf atto di sentirsi la "più matura dei due". Tuttavia, essere in coppia significa anche rispettare i limiti dell'altro e la libertà di autodeterminazione: smettere di fumare non è così immediato, ci vuole tempo e le ricadute sono molto più frequenti di quello che si pensa, soprattutto in periodi stressanti. Mi pare che lei la prenda più sul personale anzichè comprendere la difficoltà che il suo compagno sta attraversando. Proprio per questo le suggerirei di lavorare un po' su di sè. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

806 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2021

Gentile Simo,
dalle sue parole percepisco una profonda sfiducia da parte sua rispetto alla scelta del suo partner di continuare a fumare nonostante le sue raccomandazioni.
L'abitudine del fumo è certamente dannosa per colui che decide di intraprenderla, tuttavia è importante che ciascun partner del rapporto usufruisca del diritto di libera scelta per le sue azioni. Pertanto ritengo che, essendo lei a porre la questione e a manifestare "il tradimento della fiducia" possa essere utile, se lo ritiene anche lei, approfondire il disagio che prova in un contesto di analisi personale, che favorisca l'emergere delle origini del malessere che sperimenta.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti sia in presenza sia in modalità online presso il nostro nuovo Centro Clinico di Torino anche con tariffe agevolate.
Cordialmente,
Giancarlo dr Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

849 Risposte

445 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2021

Salve Simo, immagino non sia facile per lei questa situazione. Fumare è una dipendenza, anzi penso la dipendenza anche più radicata che non è così immediata da togliere. La dipendenza dipende da tratti della personalità ed è una risposta comportamentale. Con questo non vuole dire che non si può uscirne ma non è così immediato. Serve una forte motivazione personale. Potreste pensare di fare un percorso di coppia se pensate sia una situazione che ricada nel vostro benessere psicologico. Vi auguro il meglio
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

144 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2021

Carissima Simo,

Il periodo delle feste è un momento carico di stress e di preoccupazioni, anche se a prima vista può non sembrare così. Inoltre i momenti di transizione sono complessi da gestire per ogni coppia!
Quello che posso consigliarle è di intraprendere anche un breve percorso per migliorare la comunicazione di coppia in modo assertivo, puntando ad una maggiore comprensione delle emozioni e dei valori reciproci.

Cordiali saluti,
Angelica Pipitò

Dott.ssa Angelica Pipitò Psicologo a Napoli

22 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza

Altre domande su Dipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte