Necessità di opinione oggettiva

Inviata da Me · 6 ago 2024 Terapia di coppia

Ho scoperto che il mio ragazzo si scrive ogni tanto con altre ragazze, non so numerarle perché sono più di 3/4, che lui conosce (non amiche ma conoscenti) per sapere cosa fanno in quel momento (lavoro ecc) e come stanno. Secondo me è un modo per ricevere attenzioni perché non ne vedo la necessità di scriversi con altre ragazze (dato che è sempre lui a scrivere a loro per primo) che non rientrano nella cerchia delle amicizie. Necessito un consiglio perché non riesco a comprendere se sia una cosa accettabile o meno in quanto mi provoca rabbia però al contempo essendo che parla di cose 'normali' forse sono solo io che mi faccio troppi pensieri.

Miglior risposta 10 SET 2024

Gentile utente,
non è molto chiaro se lei ha avuto modo di leggere personalmente il testo di questi messaggi inviati dal suo ragazzo a delle conoscenti (ritenendoli "normali") e le relative risposte.
Tuttavia, siccome le provocano rabbia e pensa che può essere questo un modo per ricevere attenzioni da loro e non da lei, sarebbe opportuno un confronto con lui su questo tema.
Qualora da questo confronto dovessero emergere divergenze difficilmente sanabili sarà utile un approfondimento in un contesto di psicoterapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8978 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno Me,
Difficile esprimersi senza conoscere nè lei e nemmeno il suo compagno. Sta di fatto che ciò che conta è quello che prova lei, a lei da fastidio e le provoca insicurezza e rabbia. Perciò deve raffrontare il suo compagno
Buona giornata

Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno Me,
Difficile esprimersi senza conoscere nè lei e nemmeno il suo compagno. Sta di fatto che ciò che conta è quello che prova lei, a lei da fastidio e le provoca insicurezza e rabbia. Perciò deve raffrontare il suo compagno
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

8 AGO 2024

Buongiorno, per quanto voglia un approccio oggettivo, determinate situazioni come queste sono totalmente soggettive, una donna può vederlo come innocuo come un'altra vederlo come una mancanza di rispetto, quindi lei cosa ne pensa? Per lei è accettabile? Ne ha provato a parlare con lui?

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

181 Risposte

7 AGO 2024

Di oggettivo mi pare che ci sia il fatto che lei, di fronte al fatto che il suo ragazzo scriva a queste persone, provi rabbia.

Potrebbe essere uno spunto di conversazione da cui partire: "sapere che tu scrivi a queste persone mi provoca rabbia. Una parte di me ha il dubbio che sia io a farmi troppi pensieri, un'altra però ha paura che ci sia qualcosa che non va".

Mi sembra di capire anche che avere una spiegazione più precisa del perché di il suo ragazzo scrive a queste persone potrebbe portarle pace, fosse anche un "lo faccio per noia e perché mi allieta la giornata".

L'unico che può sapere perché lo fa però è lui: nessuno di noi è nella sua testa.

Buon proseguimento e in bocca al lupo,

Paolo Perez

Dott. Paolo Perez Psicologo a Torino

57 Risposte

7 AGO 2024

Salve,
Il fatto di avere contatti con altre persone non necessariamente suggerisce una mancanza di attenzione da parte sua o intenzioni malevole da parte del partner, comprendo comunque la rabbia che prova. Nel ripensare più volte ad una situazione si può arrivare a processi ricorsivi di pensiero, come la ruminazione rabbiosa, che alimentano l’intensità emotiva.
Non so se già abbia avviato un dialogo con il suo partner rispetto a questo punto, le consiglio comunque di affidarsi, in solitaria o insieme, ad un professionista per far si che tale difficoltà possa essere affrontata.
Un caro saluto

Dott.ssa Tatiana Pasino

Dott.ssa Tatiana Pasino Psicologo a Genova

5 Risposte

1 voto positivo

7 AGO 2024

Buongiorno, in realtà non esiste una regola rispetto al fatto che sia giusto o sbagliato farlo, ma bisogna capire se questo fa bene o no a lei. Se all'interno della coppia è una cosa che a lei sta bene o no, e se si fa queste domande immagino di no.
Non prenda ad esempio gli altri, pensi a cosa vuole lei nel suo rapporto

Rosaria D'Alia Psicologo a Palermo

22 Risposte

7 AGO 2024

I suoi dubbi sono comprensibili.
Premesso che non conosciamo il contenuto di questi messaggi:

Avere amicizie femminili non è Di per sé stessa è una cosa sbagliata se parlano di cose a “normali”. Tuttavia può essere un cappello d’allarme.

Le consiglio di parlare con franchezza e sincerità al suo ragazzo e chiedere spiegazioni Sul perché scrive a queste ragazze E cogliere l’occasione per valutare insieme se c’è qualcosa nella vostra coppia che non va.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco