Non riesco a imparare a guidare

Inviata da anna · 30 nov -1 Ansia

Salve sono Anna, ho 21 anni e sto cercando di prendere la patente della macchina.
La teoria è andata bene non ho fatto nessun errore, è nella pratica che sto facendo molta fatica.
Ho dovuto cambiare autoscuola perché con il mio vecchio istruttore non mi trovavo bene, mi urlava contro e denigrava la mia persona, tornavo a casa ogni volta distrutta e piangevo per ore, mi ha mandata all’esame ancora impreparata e sono stata bocciata, ovviamente non ha perso l’occasione neanche durante l’esame di prendermi in giro mentre stavo avendo un attacco di panico.
Sono una persona altamente emotiva, mi faccio prendere dall’ansia molto facilmente e faccio difficoltà a gestire le mie emozioni nelle situazioni dove si dovrebbe avere più “sangue freddo”, come la guida ad esempio, e questo per lui era pretesto per urlarmi contro o farmi sentire inadeguata.
Ora ho cambiato autoscuola e con l’istruttore mi sto trovando meglio, ho fatto due guide intanto con lui (in totale ne ho fatte una ventina aggiungendo quelle fatte nella vecchia autoscuola), però mi sembra di essere al punto di partenza.
Nella marcia ordinaria vado abbastanza bene, è quando iniziano le manovre (es parcheggi, inversioni, immissione in strade secondarie, cambio marcia per entrare in rotatoria) che vado nel pallone e non riesco a fare bene, inizio a andare in ansia e mi dimentico di fare cose importantissime come guardare gli specchietti o mettere la freccia. Mi sento così talmente insicura di me stessa che aspetto sempre che sia il mio istruttore a dirmi cosa devo fare, anche se sono io la persona con in mano il volante, ma nella mia testa sono incapace di fare qualsiasi cosa..e non so come fare perché mi sta bloccando tantissimo nella guida ma anche nella vita di tutti i giorni.
Vorrei prendere finalmente la patente e porre fine a questo inferno, ma non so come fare a stare tranquilla e serena durante la guida, sono spaventata dalla macchina e dalla strada, appena prendo in mano il volante mi sento piccola e incapace, e l’istruttore se ne accorge, e quando prova a spiegarmi qualcosa è come se il mio cervello non riuscisse a elaborare quello che mi dice, come se non riuscissi a capire le cose, e mi sento ancora più stupida.
Non so proprio cosa fare e come fare per migliorare questa cosa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte