NON SO SE ALLONTARMI DA QUESTO AMICO...

Inviata da Giulia Nardon · 30 nov -1 Orientamento sessuale

Buongiorno, sono Julia e vorrei porvi un mio pensiero interiore che mi sta occupando la mente da un po' di tempo. Sono fidanzata da quasi due anni e convivo da circa 13 mesi, tutto bene, a parte i litigi a tratti frequenti per delle differenze caratteriali e per la sua famiglia ma tutto sommato si va avanti e non c'è da parte sua, e neanche da parte mia, minimamente l'intenzione di venire meno alla relazione, almeno per ora.
La domanda che però mi faccio ad oggi, alla luce della mia relazione abbastanza stabile, è se è possibile e “normale” avere piacere e volontà di sentire costantemente (anche se non per forza) un amico che però non si trova all’interno di una relazione ma è single. Io e lui ci conosciamo da parecchi anni, circa dal 2016 in quanto ero molto legata ad una persona della sua famiglia e quindi abbiamo avuto dei contatti anche se “minimi”, ci siamo comunque sempre sentiti per gli auguri di compleanno, anche se non avevamo mai mantenuto chissà quali contatti (in modo spontaneo) e ci seguivamo sui social. Quest’anno gli auguri sono stati leggermente più articolati da parte sua in maniera comunque sempre cortese e rispettosa, come è lui come persona, e questo ci ha portato un messaggio dopo l’altro a continuare a sentirci da circa 4 mesi, praticamente ogni giorno.
Da nessuno dei due, seppure ci poteva stare, non è venuta la volontà di “chiudere la conversazione” come spesso succede tipo “bene, ti auguro una buona giornata, stammi bene, ci sentiamo” e devo dire che non mi è mai successo in questo tipo di contesto. Forse mi viene da pensare che ci potrebbe essere un interesse subconscio che è stato nascosto e ora vuole esprimersi ma comunque lo trovo particolare.
L’unica risposta che mi sono data è che lavorando lui come nostro fornitore (l’abbiamo scoperto qualche mese fa) , un pomeriggio si è recato in ufficio e mi ha trovato qui senza immaginarlo, può essere che sia stato colpito dall’incontro ma ad oggi non posso dire che ci stia provando o ci abbia provato anzi e sa che sono fidanzata e che convivo. Mi fa spesso complimenti che mi vesto bene, che ho un bellissimo stile e che sono molto elegante e questo mi fa molto piacere da donna ovviamente ma non lo vedo in modo malizioso, lui è sempre molto rispettoso. Questo suo modo molto rispettoso ma comunque complice nei miei confronti mi ha portato ad aprirmi con lui con delle cose che mi sono successe molto delicate che non sono riuscita a raccontare a nessuno e lui è stato subito pronto ad aiutarmi, mostrandosi davvero molto disponibile e facendo sentire “protetta”. Quello che mi preoccupa ad oggi è che questo legame possa andare a crearmi dei dubbi nella mia relazione in quanto sicuramente ad oggi dal mio compagno ho delle mancanze e non vorrei pensare di poter colmarle da lui. Il pensiero di dirgli di non sentirci più costantemente non mi piace sono sincera e vorrei continuare a sentirlo, anche perché mi fa molto piacere e mi capita di pensarlo (e anche a lui capita me l’ha ammesso) ma ecco non vorrei questo creasse un pericolo per la mia relazione. Premetto che tra me e questo amico non c’è mai stato nessun incontro ad oggi dove siamo usciti insieme ma non escludo potrà esserci, ma non saprei cosa sarebbe meglio fare per il bene mio, suo e della mia relazione. Sicuramente c’è un’attrazione fisica da parte sua ma potrebbe essere rispettoso a tal punto di non sorpassare mai il “limite” sapendo la mia situazione sentimentale. Allo stesso tempo inizio a pensare che potrebbe pensare questa nostra vicinanza improvvisa e questa amicizia nascente, come un’occasione da non perdere visto che ricordo ancora dei suoi apprezzamenti quando c’eravamo conosciuti molti anni fa. L’amicizia tra uomo e donna credo possa esistere veramente ma non sono convinta se questi potrebbero essere dei presupposti che portano a quello. Mi sono interrogata se anche io provo dell’attrazione fisica vs di lui e non so darmi una risposta certa ad oggi, forse dovrei passarci del tempo concreto e tante risposte mi verrebbero spontanee. Sicuramente ha una sensibilità e un modo di prendersi cura diverso del mio compagno e molto più vicino al mio e questo non posso negare mi piaccia. Vorrei capire se sarebbe meglio allontanarsi da questo contatto continuo o vivere quello che verrà in maniera spontanea e senza aspettative, trovando le mie risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte