Cosa sono l'identità sessuale, l'identità di genere e l'orientamento sessuale?
Negli ultimi anni, le conquiste fatte a livello sessuale hanno portato all'utilizzo di diversi termini riguardanti la sessualità. Parole come identità sessuale, identità di genere e orientamento sessuale, non sempre vengono utilizzate correttamente. Ecco le differenze:
- identità sessuale: si tratta di tutti quegli aspetti psicologici e di tutte quelle percezioni che permettono all'individuo di conoscere e definire la propria sessualità;
- identità di genere: è legata all'identità sessuale di ciascuno e permette a ogni individuo di definirsi come uomo o donna, indipendentemente dalle caratteristiche biologiche e a seconda della definizione che la società dà a ogni ruolo di genere (ossia cosa intende per uomo o donna);
- orientamento sessuale: questo termine riguarda il tipo di attrazione sessuale di ogni persona (verso individui dello stesso sesso, del sesso opposto o da entrambi i sessi).
Il 98% degli utenti è soddisfatto del sostegno ricevuto per risolvere i propri problemi riguardanti identità sessuale, identità di genere od orientamento sessuale.
Quali sono i vari tipi di identità sessuale?
L'identità sessuale, ossia la percezione che ogni persona ha della sua sessualità, è composta da diversi elementi, fra cui:
- sesso biologico: riguarda gli attributi biologici e anatomici che indicano la distinzione fra sesso maschile e sesso femminile;
- identità di genere: dipende da come ogni individuo si identifica (uomo o donna);
- ruolo di genere: riguarda la definizione dei comportamenti che, all'interno di una determinata società, vengono riconosciuti e definiti come femminili o maschili;
- orientamento sessuale: definisce se l'individuo è attratto sessualmente dagli individui dello stesso sesso, del sesso opposto o da entrambi i sessi.
Quali sono i vari tipi di identità di genere?
L'identità di genere solitamente corrisponde con il proprio sesso biologico (cisgender). Tuttavia, esistono casi in cui ciò non avviene. L'identità di genere di ognuno è presente fin dall'infanzia. Quando l'identità di genere non corrisponde con il sesso biologico abbiamo diverse opzioni, fra cui:
- transessuali: in questo caso, l'identità di genere non corrisponde con il sesso biologico e si cercano di far coincidere, attraverso la chirurgia, i propri attributi sessuali con il sesso corrispondente;
- transgender: l'identità di genere non corrisponde con il sesso biologico ma l'individuo non cerca di cambiare le sue caratteristiche anatomiche;
- intersessuali: comunemente ed erroneamente definiti "ermafroditi", gli intersessuali sono quelle persone che nascono con caratteristiche anatomiche (sesso biologico) di entrambi i sessi e possono percepirsi come transgender o come cisgender.
Quali sono i vari tipo di orientamento sessuale?
In generale, si tende a classificare l'orientamento sessuale in tre tipi: eterosessualità, l'attrazione per il sesso opposto; omosessualità, l'attrazione per lo stesso sesso; bisessualità, l'attrazione per entrambi i sessi. Nonostante ciò, sono sempre più le definizioni e le persone che si riconoscono in altri tipi di orientamenti sessuali, ad esempio:
- pansessualità: attrazione verso qualsiasi genere (uomo, donna, transgender, ecc.);
- asessualità: mancanza di attrazione sessuale verso qualsiasi sesso.
Come può servire un aiuto psicologico a gestire identità sessuale, orientamento sessuale o identità di genere?
In questo grande universo che è la sessualità, è possibile che possano sorgere dubbi sulla propria identità sessuale, sul proprio orientamento o sulla propria identità di genere. In alcuni casi, infatti, più che la definizione in sé, può essere difficile accettare la propria identità di genere o il proprio orientamento sessuale a causa dello stigma sociale che spesso accompagna questa presunta diversità. In questo caso, uno psicologo può aiutare il paziente ad affrontare i suoi dubbi e soprattutto a vivere pienamente la sua identità sessuale.
Come posso aiutare una persona che sta mettendo in discussione la sua identità sessuale, il suo orientamento sessuale o la sua identità di genere?
Se una persona cara ha dubbi sulla propria identità sessuale, la prima cosa da fare in assoluto, è semplicemente ascoltarla. Evita giudizi, consigli non richiesti o di dare un parare se non hai sufficienti informazioni sul tema. È preferibile cercare di tranquillizzare la persona e di ricordarle che può essere perfettamente normale avere dubbi o farsi domande sulla propria identità sessuale. Se è possibile, consigliale di rivolgersi a uno specialista che possa fornire le informazioni corrette sul tema e aiutarlo ad affrontare la confusione.
Chi ti può aiutare?
Se hai dubbi sulla tua identità sessuale, sulla tua identità di genere o sul tuo orientamento rivolgiti a uno psicologo o a uno psicoterapeuta esperto in sessualità. L'obiettivo della terapia è semplicemente quello di permettere al paziente di affrontare la confusione o un'eventuale "omofobia interiorizzata" e di sentirsi libero di poter vivere la sua sessualità senza pregiudizi e paure. Il terapeuta, infatti, ha il compito di tranquillizzare il paziente e di accompagnarlo nella scoperta di sé.
Contenuto rivisto e corretto dalla dottoressa Patrizia Mattioli
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Diamond, L (2003). What does sexual orientation orient? A biobehavioral model distinguishing romantic love and sexual desire. National Library of Medicine. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12529061/
- Diamond, L (2003). What Does Sexual Orientation Orient? A Biobehavioral Model Distinguishing Romantic Love and Sexual Desire. Research Gate. https://www.researchgate.net/publication/10949788_What_Does_Sexual_Orientation_Orient_A_Biobehavioral_Model_Distinguishing_Romantic_Love_and_Sexual_Desire
- Diamond, L. M. (2003). What does sexual orientation orient? A biobehavioral model distinguishing romantic love and sexual desire. Psychological Review, 110(1), 173–192. https://doi.org/10.1037/0033-295X.110.1.173