Pensieri suicidio, tristezza e non avere obbiettivi a 19 anni

Inviata da pecomt4 · 30 nov -1 Depressione

Ho 19 anni. Sono in crisi sotto tanti punti di vista. l'università per primo. mi sento senza obbiettivi ne tantomeno passioni che invece prima c'erano, ma sono andate a scemare. amici e persone con cui uscire ce l'ho anche se certe volte mi chiedo se sono veri amici.. sento comunque un grande vuoto dentro di me, necessità di attenzioni ecc, come se non mi sento apprezzato abbastanza, mi sembra come se sto sbagliando tutto, non ne prendo una. Mi sento bloccato in questa situazione ed è come se non ho la voglia di reagire, non ho voglia di stare bene, come se la felicità in questi momenti mi fosse estranea e fosse un qualcosa che devi fingere. mi sento inoltre distaccato dalla realtà e ho avuto episodi dove letteralmente io non c'ero, non esistevo per poi piano piano (2 mnt) riavere la sensazione di esistere. Ho avuto situazioni diciamo traumatiche alcuni mesi fa/1 anno fa e 2 anni fa, probabilmente sono una delle cause. Quando sono in crisi che proprio sto male mi vengono dei pensieri, e mi sono informato anche come farlo, questo mi rassicura nel profondo per alcuni secondi, ma so nel profondo che non lo farò mai, io non voglio farlo anche se in realtà istintivamente vorrei. fumo cannabis sporadicamente, 3 volte a settimana (qualche volta assumo anche altre sostanze per stare calmo, alprazolam ecc) questo probabilmente incide negativamente. Una dei miei piu grandi problemi è l'autostima seppur credo di non essere brutto e di avere un bellissimo fisico facendo palestra da 3 anni comunque certe volte, è proprio quello il problema, e noto molto che i miei sbalzi d'umore sono molto collegati all'autostima che varia molto non solo per quel fattore e questo è collegato anche ad un periodo molto buio post pandemia dove letteralmente mi facevo schifo per tutto, uscivo pochissimo non avevo amici e se uscivo avevo la costante sensazione di essere guardato e mi veniva tanta ansia, perchè mi sentivo strano. da questo periodo ne sono uscito grazie alla palestra che mi ha aiutato ad avere autostima da quel punto di vista e anche il fatto che ho iniziato a frequentare quelli che oggi è la mai compagnia. Mi hanno consigliato di parlare con un professionista ma letteralmente non ho molti soldi messi da parte, non saprei da dove inziare, inoltre non voglio attirare l'attenzione dei miei sulla mia salute mentale, non so perchè ma mi crea molto disagio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148450

Risposte